1-COMUNE DI SIENA 2024

GIORNO RICORDO -&- FESTA POLIZIA MUNICIPALE

06 febbraio 2025
GIORNO RICORDO -&- FESTA POLIZIA MUNICIPALE
 Iniziativa promossa dal Consiglio Comunale e dalla commissione Cultura e Scuola del Comune di Siena
Giorno del Ricordo, al Teatro dei Rozzi un incontro dedicato agli studenti
Il Comune di Siena prosegue il proprio impegno nella valorizzazione della memoria storica con un evento dedicato al Giorno del Ricordo, in programma lunedì 10 febbraio al Teatro dei Rozzi a partire dalle ore 9.30. L’iniziativa, che fa seguito alla commemorazione del Giorno della Memoria dello scorso 27 gennaio, è promossa dalla Commissione Cultura e Scuola del Consiglio Comunale, e sarà rivolta alle classi degli istituti secondari di secondo grado della città. Il tema che farà da sfondo alla giornata è “Il filo rosso del sangue, che vogliamo far diventare il filo rosso dell’amore”.
L’incontro si aprirà con un’esibizione musicale a cura degli studenti dell’Istituto Rinaldo Franci. Seguirà l’intervento del presidente della commissione Cultura e Scuola, Maria Antonietta Campolo, che presenterà gli studenti e introdurrà i lavori della Commissione. A portare i saluti istituzionali saranno il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e il vicepresidente della Provincia, Andrea Marcucci. Nel corso della mattinata saranno proiettati alcuni estratti del film “Red Land. Rosso Istria” un’opera che racconta la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Un momento particolarmente significativo sarà l’intervento del direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli, che interpreterà alcune poesie accompagnato da un sottofondo musicale, prima di lasciare spazio a una seconda esibizione degli studenti dell’Istituto Franci. A seguire, l’intervento del presidente del Consiglio Comunale di Siena, Davide Ciacci. Sarà poi la volta di Gianpaolo Giannelli, coordinatore regionale per la Toscana dell’Unione degli Istriani, che offrirà una testimonianza approfondita sulle vicende legate all’esodo e alle foibe. Infine, Vincenzo Bocciarelli concluderà leggendo i pensieri scritti dagli studenti presenti in sala, offrendo un ulteriore spunto di riflessione sul significato della giornata. A corollario e conclusione dell’evento, nel parco Norma Cossetto sarà deposta una corona di fiori offerta dall’amministrazione comunale.
“Ricordare le tragedie del passato – sottolinea il presidente del Consiglio Comunale Davide Ciacci – è un dovere civico e morale. Il Giorno del Ricordo, istituito con la legge 92 del 2004, è un’occasione fondamentale per rendere omaggio a tutte le vittime delle foibe e a coloro che furono costretti ad abbandonare la propria terra. È un dolore che non possiamo permettere venga dimenticato, perché solo attraverso la consapevolezza di ciò che è stato possiamo costruire un futuro più giusto. Con questa iniziativa, il Comune di Siena vuole mantenere viva la memoria di una pagina dolorosa della nostra storia e invitare tutti, soprattutto le giovani generazioni, a una riflessione profonda e condivisa. Ricordare non è solo un dovere sancito dalla legge, ma un atto di responsabilità e rispetto verso chi ha sofferto e verso il nostro Paese”.
=====================================
6 febbraio 2025
Mercoledì 12 febbraio ecco le modifiche agli orari dei servizi Festa del Corpo della Polizia Municipale
Le celebrazioni del 176esimo anniversario
Sono in programma per mercoledì 12 febbraio le celebrazioni in occasione del 176esimo anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Municipale. Il programma prevede alle ore 10 la Santa Messa nella Cappella interna di Palazzo Pubblico. Alle ore 10.45, in Sala del Mappamondo, ci saranno la presentazione del Corpo da parte del Comandante Alessandro Rossi, il saluto del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e quello dell’assessore delegato alla Polizia Municipale Enrico Tucci. Seguirà un aperitivo nella Sala del Concistoro.
Mercoledì 12 febbraio tutti gli uffici della Polizia Municipale, compresi quelli del Servizio tecnico amministrativo, resteranno chiusi al pubblico. Saranno operativi, fino alle ore 14, un addetto della centrale operativa e una pattuglia per il pronto intervento. Dopo tale orario sarà necessario, per le emergenze, contattare Polizia di Stato e Carabinieri. Come di consueto, verrà svolto il servizio ai plessi scolastici in ingresso e in uscita, in orario antimeridiano.

***********************************

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR