29 Luglio 2024
Si è svolto ieri nel Santuario di Sa Itria il tanto atteso Palio di Gavoi.
10 i partecipanti a questo Palio per AA più ricco della Sardegna, inizialmente 11, tutti di Categoria, che solo all’ultimo è stato dichiarato il forfait del tanto atteso Anda e Bola.
Due le Batterie di qualificazione alla Finale, dove i primi 3 di ogni Batteria si assicuravano l’accesso alla Finale.
I cavalli non qualificati alla Finale avrebbero dovuto disputare la Finalina. All’unanimità i proprietari hanno deciso di non far disputare la Finalina ai propri cavalli, da qui, l’organizzazione del Palio ha deciso di rimborsare l’intero importo dell’iscrizione dei cavalli partecipanti al Palio qualificati alla Finalina; gesto molto onorevole da parte dell’organizzazione tanto apprezzato dai proprietari.
Parte la 1^ Batteria, Drakaris, Assalto e Eclettica si assicuravano il piazzamento in Finale. 2^ Batteria, Vittorino, Belfagor e Cecco Mi Tocca si piazzano in Finale. Sul tardi parte la tanto attesa Finale, all’ultimo giro è lotta aperta, ma Eccletica, la 4 anni montata da Giovanni Sotgia agli ordini di Gigi Godani rompe gli indulgi e impone agli inseguitori un ritmo davvero importante per questi ultimi atti della Finale. Giovanni Sotgia su Eclettica vincono l’edizione 2024 del Palio di Sa Itria di Gavoi.
Salutiamo e ringraziamo gli amici di Gavoi per l’invito a questo importante Palio del quale avremmo dovuto trasmettere la Diretta, ma che per la scarsità di segnale internet, ci ha permesso solo di poter registrare le diverse fasi del Palio.
Salutiamo e ringraziamo la Voce dell’ippica Sarda Tore Budroni per la sua preziosa collaborazione nella fornitura delle tabelle.
Un saluto ed un augurio a Giuseppe Piccinnu che per la caduta durante la Finale risulta essere un po ammacato.
Le nostre Congratulazioni a Giovanni Sotgia, Gigi Godani e tutto il Team per questa bella vittoria e importante prestazione di Eclettica.
Dalla Redazione di Brontolo Emanuele e Giovanna
—
–
Add Comment