PALIO PIANCASTAGNAIO 2022

GAVINO SANNA DEBUTTA E VINCE PER CORO IL PALIO DI PIANCASTAGNAIO CON ULTIMO BAIO 18/08/2022

20 Agosto 2022

Un bel Palio questo del ritorno alla normalità a Piancastagnaio, nuova terra in pista che ha dato un’ottimo risultato con la pioggia che è venuta giù in questi giorni e cavalli e fantini hanno corso in piena sicurezza su un’ottima pista.
Grazie alle foto di Grabriele Forti vi abbiamo fatto vedere le varie attività cene, presentazione fantini ecc. ecc. grazie Gabriele.
Purtroppo a causa del rinvio del Palio di Siena non abbiamo potuto farvi vedere la prova del sabato, come nei giorni precedenti le varie prove libere, ci dispiace ma la vicinanza con il Palio di Siena purtroppo ci mette delle limitazioni che vedremo di superare negli anni a venire.
Detto questo andiamo al Palio dove troviamo vincente la Contrada Coro con Gavino Sanna su il bel cavallo di Tognetti preparato da Valter Pusceddu, Ultimo Baio che si riconferma campioncino dopo la vittoria del 2019 per Borgo.
Mossa lunga che passa l’ora agli ordini di Andrea Calamassi che è stato molto bravo e puntuale nel gestire la mossa alzando il tono della voce e ammonire quando è stato necessario, un bel9 se l’è guadagnato;
la gestisce Borgo con Valter Pusceddu la mossa dal di dietro prima con Castello e dopo gli si avvicina Voltaia, e seguita un girotondo che è stato il leitmotiv di tutta le fasi della mossa, mentre Coro Gavino Sanna e Castello Silvano Mulas, erano al canape.
Al momento buono parte Borgo esterno e Voltaia prende la via dello steccato ma trova subito la chiusura di Coro, la rivale, che esce in testa ma viene subito superato da Castello che va in testa, alla prima curva riesce Sanna a prendere il di dentro ed uscire poi in testa dalla curva anche grazie, all’uscita, dello scivolone che prende Ribelle da Clodia cavallo di Castello che deve, in quest’occasione, subire anche il sorpasso del rivale Borgo, mentre Voltaia in pratica non è mai in corsa.
Coro e Borgo prendono vantaggio che non diminuirà mai nell’arco dei quattro giri e vede la gestione facile della testa da parte di Sanna che porta appunto Coro alla vittoria senza nessun patema con Ultimo Baio che non cala anzi…
Quindi Gavino Sanna al suo debutto al Palio di Piancastagnaio vince facendo purgare la rivale Voltaia con Giuseppe Zedde e Adone da Clodia che come detto non si sono mai visti e un 4,5 è il voto che possiamo dare a Zedde per l’insieme.
Coro: come dico in cronaca Ultimo Baio non ha speso nulla al canape, bravo Gavino a gestirlo bene e come fa anche durante la corsa, quindi a Sanna, a Ultimo Baio, a capitan Alessandro Vinciarelli e ai suoi del gruppo Palio compresa naturalmente la contrada Coro un bel 10 e lode, con le nostre congratulazioni e complimenti per il bel Palio vinto.
Silvano Mulas per Castello ci ha provato ma il suo Ribelle da Clodia non gli ha forse risposto come sperava, credo però che nell’insieme la sufficienza sia meritata 6.
Borgo ancora protagonista con Valter Pusceddu su Vandà che gestiscono bene la mossa, anche se lui è cavallo che preferisce stare al canape dove sarebbe stato immobile; se aggiungiamo anche la politica paliesca, che vedendo il tutto non è difficile da intuire e la corsa mettendosi in condizioni, se qualcosa va storto al primo, è li pronto lui a provare a vincere. 7,5 credo sia il suo voto.
La contrada Castello vi ricordo che ha vinto Asta e Bacchetta il giorno prima, complimenti.
Il Rettore del Magistrato Bruni e l’Amministrazione Comunale soddisfatti e gli va detto bravi per la bella riuscita del Palio in toto con l’aggiunta dei Difensori delle quattro Contrade che hanno dato anche loro un contributo importante, il tempo non è stato proprio clemente ed ha complicato lo svolgersi degli eventi quindi i complimenti a tutti sono meritatissimi.
Grazie al Bar Ristorante dello Stadio che ci ha ospitati e ci ha permesso di trasmettere tranquillamente senza paura della pioggia che ha risparmiato la corsa ed è scesa, anche se non in modo importante appena finita la gara ma sufficiente per bagnare un po le persone e Miriana che invece era in Pista a far foto e a riprendere la mossa.
Noi abbiamo cercato di far vedere il tutto anche se essendo arrivati inevitabilmente tardi qualcosa ci è scappata ma non la corsa.
Rinnoviamo noi di Brontolo i complimenti ai vincitori del Palio.
Grazie a Miriana e all’anno prossimo.
Pier

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR