04 Settembre 2023
Domani, martedì 5, a Figline Valdarno si corre la 50° edizione del Palio di San Rocco tra le quattro contrade di Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta Senese e Porta San Francesco per aggiudicarsi il Palio dipinto dal Prof. Giuseppe Silvestri di Firenze.
La Giostra di domani sera è una cinque gare che assegnano punti per la vittoria del Palio finale: ieri si sono svolte la “Corsa delle Bigonce”, vinta da Porta Senese, il “Palio del Carretto” vinto da Fiorentina, ed il “Tiro alla fune” anch’esso vinto da Porta Fiorentina.
Domani l’attesa ed avvincente Giostra all’anello a cui seguirà la proclamazione prima del rione vincitore della sfilata storica quindi della Giostra sfide determinanti per l’aggiudicazione dell’ambito Palio. La classifica provvisoria vede in testa Porta Fiorentina con 25 punti, Porta Senese con 18 e Porta Aretina e Porta San Francesco con 17.
Per la Giostra a cavallo ecco i binomi che scenderanno in pista:
* Porta Aretina presenta il vincitore della passata edizione ovvero Maurizio Frulio di Arezzo su Uncas Quarter horse di 14 anni.
* Porta Fiorentina presenta un esordiente ovvero Matteo Vitellozzi di Arezzo che correrà su Paradiso sella italiana di 9 anni.
* Per Porta San Francesco Tommaso Papi di Reggello (FI), vincitore della Giostra nel 2017, che presenterà Rondello trotter tolfettano di 19 anni
* Infine Porta Senese che presenta Roberto Gabelli di Arezzo, vincitore di una Giostra e di cinque Palii (2016, 2017, 2018, 2019 e 2022 tutti con Porta Senese), che correrà in sella a Angelina, sella italiana di 7 anni.
(Roberto Parnetti)
–
Add Comment