29 Ottobre 2022
Donato Tamburelli detto Rondone è un’altro fantino dell’Amiata, di Seggiano, Rondone me lo sono ritrovato accanto proprio al mio primo Palio di Siena, Luglio 1974, lui al primo posto nel Bruco io al secondo nella Torre, ci scambiammo i canapi alla pari dopo un primo battibecco, poi facemmo a gomitate sino a fonte Gaia una volta partiti assieme in Testa.
Donato che saluto, è stato un’altro fantino che pur vincendo solo tre Palii verrà sempre ricordato e probabilmente ha ottenuto meno per la capacità che aveva dalla Piazza, era un fantino vero preoccupato però sempre del dopo Palio e alcune volte si è allontanato dalla Piazza a fine Palio a Cavallo !!!
Anche lui è stato per molti anni fantino storico della Nobil Contrada del Nicchio.
Fantino delle corse di provincia prima e poi buon allenatore di cavalli delle corse regolari fino alla pensione frequentando in special modo gli ippodromi Toscani spostandosi tra Grosseto-Livorno-Pisa e Firenze.
Pier
ALTRO ARTICOLO SU RONDONE CLICCA QUI
Donato Tamburelli detto Rondone (Seggiano, 14 febbraio 1934) è un ex fantino italiano.
In trentotto presenze al Palio di Siena, Rondone ha trionfato in tre occasioni: il 2 luglio 1958 per il Montone; il 16 agosto 1963 per il Drago; il 16 agosto 1969 per il Nicchio.
Fatto curioso: ha corso per tutte le Contrada di Siena, fatta eccezione per l’Oca.
Rondone ha vinto il Palio di Legnano nel 1958 per la Contrada Sant’Erasmo; ha inoltre partecipato al Palio di Asti.
Presenze al Palio di Siena
Le vittorie sono evidenziate ed indicate in neretto.
Add Comment