28-Giugno-2017
Va al Rione Giallo la 61esima edizione del Palio del Niballo di Faenza grazie al fantino Daniele Ravagli che ha corso in sella Nanbo King anglo arabo di 11 anni.
Un successo le cui fondamenta sono state poste fin da subito, con un poker di vittorie ottenute già nella prima serie di tornate. Decisiva in queste prime sfide la vittoria del Giallo nello scontro diretto con il favorito al titolo, Valentino Medori (Rione Rosso), con Daniele Ravagli che conquista lo scudo dopo l’errore dell’avversario.
Importante anche la vittoria, nella terza serie di tornate, sul Rione Verde guidato da Marco Diafaldi, chiamato all’ultimo per sostituire Massimo Gubbini ma per nulla a disagio nello scendere in pista, tanto da ottenere alla fine il secondo posto.
La vittoria matematica del Rione Giallo arriva già alla 13esima tornata del Niballo (caso più unico che raro nel Palio di Faenza), con la vittoria del Rione Rosso sul Borgo che esclude, di fatto, Andrea Gorini di Borgo Durbecco (già Borgo Bianco), unico pretendente in quel momento capace di poter ancora spodestare Daniele Ravagli, dalla possibilità di vittoria.
Nell’ultima tornata disputata e vinta dal fantino del Giallo lo stadio è esploso in una sincera standing ovation. Buona la prova anche del più giovane dei cinque fantini, Matteo Tabanelli, terzo posto e tante prospettive di crescita. Nonostante la giornata negativa, Valentino Medori conferma l’ottimo affiatamento con Usurpatore e arriva sempre primo sul Niballo anche se manca di precisione: sicuramente avrà modo di rifarsi alla prossima giostra.
Per Daniele Ravagli è arrivato anche il premio Baravelli per la tornata più veloce: 12’451.
(Roberto Parnetti)
Grazie
Add Comment