za CORSE FORNACI 2016

DIAMO UN’OCCHIATA A PIAN DELLE FORNACI DI IERI CON FOTO E FILMATI

Prima di parlare delle fornaci desidero fare un commento a questa foto di Siri di Domenica a Legnano, perchè è simpatica e fa vedere la serenità di un fantino in corsa; a dire il vero cose simili sono successe anche alle fornaci una su tutte fra Mari e Mereu in un finale testa, testa con un pizzico di ironia dopo l’arrivo. Dicevo questa foto fa vedere la serenità in corsa e la sicurezza che ha acquisito Siri che vedo sempre andar bene quest’anno, Arri lo beffa al di dentro e scherzosamente lo minaccia, Siri fa vedere quello che ho scritto. Bravo.

13062157_1089034294475438_6096942285075017732_n

 

GRUPPO
GRUPPO DI BRUCAIOLI CLICCA SOPRA X APRIRE

Ieri solo nel fInale delle corse è venuto fuori il Sole che pare ce l’abbia con Pian delle Fornaci. Il pubblico però non è mancata nemmeno ieri, assenti quelli di Legnano essendoci state le corse anche li ieri alla nuova pista, corse partite sin dal mattino per dodici corse di cavalli purosangue che correvano pero solo quattro alla volta come per il Palio di Legnano e la pista ricorda molto da vicino la pista del Palio di Legnano. Giornata di solidarietà verso gli Anziani e una corsa dedicata dai ragazzi del Bruco a Cristiano Pacciani scomparso molto giovane vent’anni fa. Chi era Cristiano Pacciani? Eh molti lo “ricollegheranno” solo se dico che il Babbo è Ciotolino del Bruco, a cui mando un grande abbraccio perché la ferita di un figlio che se ne va non si può chiudere mai, ti segna e ti lascia quel velo di tristezza sul volto per tutta l’esistenza. Troppa emozione per Ciotolino assistere a questa cosa, infatti era assente anche se “contento” per questo ricordo. Presenti erano i tanti ragazzi, ormai uomini del Bruco, come vedete dalla foto mentre viene premiato il bravo Gianluca Mureddu <Filuferro> che ha vinto con Nadir de Mores la corsa dedicata a Cristiano che anche chi scrive conosceva bene. Ciao Cristiano.

Una bella giornata di cinque corse , due per cavalli purosangue e tre per i mezzosangue. Scatenato ieri pomeriggio Mari che ne vince due, quelle riservate ai purosangue e si piazza in un’altra. Ieri pomeriggio non prendeva un caffè…… voleva vince. La prima corsa se l’aggiudica Uccheddu facilmente con Teresina Mia, la seconda e la terza come detto le ha vinte Mari. La quarta l’ha portata a casa Mureddu con Nadir che rientrava dopo quasi un anno. Molto bene parte in testa e controlla la corsa con senso dell’andatura. Qui voglio spendere due parole per Ferrarai che ha fatto un bel secondo montando bene, le sue idee sono altre, ed è tornato a casa sua in Versilia. L’ultima corsa la vince di una Narice Mereu con il suo inossidabile No Mi Tocchese nei confronti di Rijahid con Caria, per essere sicuri ci sarebbe voluto la foto, ma tutto non si può avere e oggi le Fornaci è un galoppatoio di “provincia” no, purtroppo, un Ippodromo. In questa corsa cade nella metà dirittura opposta alle tribune Alessandro Chiti con la sua La Via Da Clodia, incolpevole, viene sgambettato da un altro cavallo e cadono. Una bella paura per lui e per chi guardava. Da come era caduto dava da pensare si fosse fatto molto male. Per fortuna niente di che, solo una bella botta alla spalla rimediabile in un no nulla. Ieri scrissi: tranquilli non ha nulla di grave, ero andato a vedere di persona e lo constatai con i miei Occhi. La cavalla invece non si è fatta proprio nulla ed ha seguitato la corsa da sola.
Domani Monticiano corse del Protocollo Equino del Palio di Siena a partire dalle ore 15,30. Il primo Maggio ancora corse alle Fornaci e la Domenica dopo ad Asti. La data prima di queste corse sarebbe stata il 23 e 25 Aprile con il Palio di Bomarzo che però quest’anno non verrà svolto. Visto che sto scrivendo vi ricordo di segnare i cavalli purosangue e mezzosangue alle corse e al Palio di Valentano del 15 Maggio, vi ricorderò anche più avanti di farlo. Sotto filmati e foto della giornata di ieri. Alla prossima.

Brontolo

CLICCA SULLA FOTO X APRIRE RICLICCANDOCI SCORRONO

GRAZIE

CITA

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR