CLICCA X VEDERE LE CORSE A MONTERONI DEL 3-4-2016
Giusto una scorza veloce sulle corse di ieri, perché domani a fine pomeriggio dalle ore 19,20 alle ore 20,30 farò la diretta video con altri e commenteremo le corse di ieri in generale, dai cavalli al resto, fantini ecc. Sarà uno degli appuntamenti che poi vi comunicherò volta per volta in video. Questi poi rimarranno registrati e pubblicherò nel sito con un post.
Veniamo a ieri la cosa più importante e come scrissi subito su un post, Farris a parte essere rintronato non ha nulla. Troppo esperto di voli in terra sono per non capire se uno sta male o no. Andato li, subito dopo la sua caduta avevo accertato con i miei occhi delle sue condizioni, la sera stessa era a casa dopo un controllo di sicurezza al pronto soccorso, Tac negativa sotto tutti i punti di vista. Questo me lo dice la Moglie alla mia telefonata. Bene così, auguri Farris.
Ieri una su tutti Quadrivia, vista e presa, migliorata con l’età fisicamente, inchiodata al canapo e veloce come un fulmine, ecco lo sgambetto che gli fa il Canapo, reattività fulminea. Mi spiace per Pacini che si meritava di correre quella corsa e di non cadere essendo completamente innocente.
Queste due righe bastano domani approfondiremo
Altra che ha fatto impressione e che come Quadrivia avevo scritto di guardare con attenzione, Serbona, bella lotta tra lei e Quadrivia sarà ad uscire dai canapi. Bene Siri che ha preso sempre in fiore e a volte anche forzandola ma partenza, anche di lei approfondiremo domani.
Altro cavallo, dare occhio scrivevo, eccolo li battuto da Quadrivia scossa di un mezzo cavallo, Rombo de Sedini se progredisce nella crescita psicofisica abbiamo un bel cavallo da corsa da seguir con molta attenzione. Zedde lo ha montato bene senza forzare inutilmente, il cavallo rientrava, e anche lui fuori dai canapi come un fulmine, stesso discorso di quelli sopra, ne parlo domani.
Parlando di Zedde viene di parlare di Resta, altro cavallo a cui scrivevo dare un’occhiata interessata, purtroppo ha fatto quello che non ti aspetti, ieri ha detto no non corro e non c’è stato nulla da fare, Gingillo ha provato in tutti modi, senza giustamente picchiare, sarebbe stato inutile perché non avresti risolto nulla se non farlo irrigidire più tanto, la testa gli ha fatto tilt ieri, vedremo nel proseguo che farà ma ho paura che per quest’anno ce lo siamo giocati, peccato perché è un cavallo con grossi mezzi, è giovane e quindi recuperabile con il cambio d’età, questo è il mio pensiero naturalmente e riferito al discorso Piazza del Campo, infatti il mio scrivere si riferisce a quella.
Bene Sola, ha 4 anni quindi il discorso è per l’anno prossimo, e bene il giovane Cercosimo. Tiu Bore fa un bel terzo in rimonta con il sempre più bravo Deriu che cresce corsa dopo corsa. Molto bene Soniabin cavalla che si deve fare caratterialmente ma galoppa e come se galoppa, con una struttura giusta, e qui va detto bravo, bravo a Pacini cresciuto anche lui tantissimo e lo vedo montar bene, più attento e coordinato con il cavallo. Anche quella Rosa Mamamy in fondo veniva su, montata bene da Guglielmi che essendo anche lui lungotto, deve organizzare meglio i movimenti a cavallo, già dall’anno scorso è migliorato tantissimo smanettando meno e si vede da come i cavalli che monta vengono bene verso il palo d’arrivo. Ponemente deve fare esperienza, Giannetti sapete che a me piace e con giusta ragione. Querida Moura è cavalla da farsi e il Chiti la sta portando su bene piano piano.
Salute deve crescere 4 anni Mannucci è una realtà gasato poi per l’ingaggio a Legnano nella Flora ha corso come un “diavoletto” ieri, ha solo fatto un piccolo errore prima dell’uscita dell’ultima curva nella corsa dei purosangue quando in testa viene bruciato sul palo dal Tittia. Doveva muovere a mezza curva , quando lo ha fatto in dirittura era tardi perché quel “dannato” di Atzeni in fondo non ti perdona nulla, ed è sempre “cattivo”. A parte quel piccolo errore ha montato bene ieri. Sissilù è cavalla che si deve formare e Posta a scelto la monta di mestiere allo scopo, Virginio Zedde. Techero è cavallo da formare, Pacini ci lavorerà. Svelzu de Mores va, vince e convince, a non ci interessa ma va come il suo fantino informissima, Pusceddu. Renalzos è cavallo da controllare, ancora un pochino nervosetto, ma crescerà lo aspettiamo , bene Mereu con partenza fulminea poi cala, bene, lo conosciamo sto ragazzo e in fondo lo trovi sempre. Que Masca non velocissima ma infondo con un’ancora inesperto Carrus arriva e devo dire bene Gigi Carrus che sta crescendo facendo corse, questa sarà la terza o quarta che fa? quindi benissimo.
Della corsa dei purosangue (3°) ne parleremo domani anche se sapete che dei purosangue non parlo volentieri. Comunque questa è quella che ha vinto Tittia e secondo Mannucci che ho scritto sopra, terzo è Andrea Coghe.
Questa corsa vede il cambio di monta su Piccolo Sogno che invece che montato da Arri viene montato da Carrus, questo cavallino sappiamo tutto ed ha un’anno in più. Di Quadrivia già detto. Oppinione de Gallura è il “giocattolo” di Mari che corre per fare allenamento e ci arriva terzo e mentre corre si diverte come un matto. Osvald con Mereu è un cavallo fuori dal protocollo. Rombo de Sedini già detto sopra. Remistirio è un bel cavallino di Mannucci anche lui iscritto al protocollo. Oscar Sauro anche fuori da protocollo, di Ferrari che si difende sempre ed ha una grande passione, dopo un’esperienza senese assieme a Pusceddu, dove mi dice ha imparato tantissimo a lavorare i cavalli è tornato poi a casa alla sua scuderia.
Selvaggio non è al protocollo è Arri ci fa un terzo. Sunto starà aspettando le corse del protocllo queste sono per metterlo in forma , e come diceva Milani alla su presentazione, in cavalli chi sono, probabilmente questo è ancora un’anno di maturazione lo montava Giannetti. Schietta è andata bene ha perso il terzo posto di un no nulla, deve imparare il mestiere della provincia, è una cavallina che mi piace ben montata da Carboni che l’ha a scuderia ed è iscritta al protocollo. Solo Tue Due ha vinto bene con Caria che vedo determinato quest’anno, cavallo da anno prossimo ma interessante se seguita con questa crescita. Piccolo Diavolo secondo non è al protocollo, ce l’ha Sanna, che monta bene non c’è nulla da dire. Ser Bona l’ha montata Mureddu cavalla con delle buone qualità ha 4 anni da anno prossimo iscritta al protocollo, Mureddu merita più di quel che ha e gli danno, è un che sa montare e monta tutto. Reynar King non ha corso Al suo posto Sapore Bayolo vedremo più avanti e ne parleremo domani.
Sempre in Piedi va ed è cavallo che andrà probabilmente a Ferrara con Belloccchio che lo montava anche ieri, non è al protocollo, Bellocchio monta da fantino. Reverenda Madre con Coghe rimane al canape e va a passo ricorrerà in una corsa più avanti. Su Dillu è iscritto al protocollo ma 4 anni si deve ancora fare, Murtas è un ragazzo capace vedremo più avanti tutti e due. Stenford vince questa corsa, non è al prtocollo, lo montava Uccheddu e non Pusceddu. E? questo Uccheedu è la seconda corsa che vince da bravo, oltre quella che ha vinto l’altra volta alle Fornaci, parete in testa e riesce a non cadere all’ultima curva dietro una strattonata di Bartoletti, riesce a vincere e quasi sul palo gli tira pure una frustata, ricordate quando ci ho fatto due parole in video e dissi ha due occhietti vispi a sornione…. avevo visto giusto. batte Quore de Sedini con Scompiglio appunto, cavallo bellissimo che è iscritto al protocollo e quest’anno…… Sorichiddu non ha corso. Tue Galana è iscritta 4 anni tutta da fare per la provincia montava Betti che invece è un ragazzo sveglio di Pistoia che Bartoletti si è portato con se e che vi ho presentato con i cavalli di Scompiglio a < cavalli chi sono> Comunque è un ragazzo che a cavallo ci sa montare, vedremo che farà nelle corse più impegnative, Mociano, Monticiano.
Corsa purosangue vince una bella corsa Scompiglio in testa regolando bene. E’ ora si rivede il Bartoletti che vinse il Palio nel Leocorno. Ho scritto che quando ci fu la gara dei Go-Kart, quest’inverno, dopo che fu assolto per non aver commesso il fatto al processo, assurdo, per la morte del cavallo al Palio di Asti, aveva un’altro sguardo e un sorriso diverso. Così è, è tornato il Garibaldino, lo stesso fatto di aver preso Uccheddu fa vedere che ha una tranquillità ripresa e “pericolosa” per gli altri. Son contento per lui. Pes fa un bel secondo venendo da dietro, ma le capacità di Pes le conosciamo. Bene anche Murtas terzo.
In questa corsa corre Reverenda Madre al posto di Matato, che viene spostato all’ultima corsa. In questa gara non c’è stato nulla da fare quando ha mosso all’ultimo giro Pusceddu con Quella Rosa hanno vinto una bella corsa cavalla e fantino Ferrara li aspetta! Deve cedere a loro oltre che alla forte Reverenda Madre con un’ottimo Coghe, anche il veloce e forte Quit Gold che voci lo danno negl’occhi di qualcuno a Ferrara, potrebbe essere anche la sua pista, bene Siri. Patos de Ozieri ne parliamo domani, Pallottola è la cavalla di Mari che ci va pari, pari il discorso fato sopra per l’altro suo cavallo. Smeraldo Nulese è ancora indietro, lo montava Guglielmi, al posto di Mureddu, ma sarà cavallo da guardar bene quest’anno. di Mureddu già detto. Misano de Sedini ne parliamo domani.
Di Sarbana detto in principio. Superbia de Sedini veloce è migliorata dalla corsa precedente, è iscritta al protocollo ma sarà da anno prossimo ,cavalla che può venire interessante, deve fare mestiere. Di Bellocchio detto, è fantino ripeto. Pampheros Baio è caduto in un’intruppata Farris alla prima curva, “ingiudicabile”.Remorex da vedere più avanti mentre Columbu sempre allenato e determinato. Tamara da farsi. Lauretta Mia se matura è da farci molta attenzione ancora un pochino noiosetta al canape, mentre Coghe lo vedo determinatissimo. Brigantes stasera di rincorsa si è visto poco pur con il bravo e giovane Bitti che è da Caria.
Questa dei purosangue la vince bene Mannucci in testa, qui non si è fatto fregare all’ultima curva, dagli attacchi del bravo veterano Chiti che arriva secondo. Coghe anche qui fa il piazzato, terzo.
All’ultima corre Matato che va di rincorsa al posto do Sapore Baio che ha corso in’altra corsa prima. Matato dalla rincorsa parte in testa e vince, si difende nel finale dal bell’attacco di Guglielmi con Stallinek, ho detto che ora smanetta meno e porta i cavalli al palo e può ancora migliorare. Bene il cavalo che ha fatto una bella rimonta al terzo giro ed è cavallo iscritto al protocollo. Bene anche l’esperto Oceano Baio terzo, iscritto al prtocollo, con il giovane Carrus che prende un’altro piazzato. Resolza deve venire avanti.
Questa un’occhiata generale domani approfondiremo con altri amici in video come ho scritto. A domani .
Grazie
Add Comment