CORSE PIANCASTASGNAIO 2024

CORSE A PIANCASTAGNAIO UN SUCCESSO! DOPPIETTA DI PUSCEDDU-BEI CAVALLI E FANTINI IN FORMA

03 Aprila 2024

Ieri un bella mattinata di corse al bell’impianto di Piancastagnaio, azzeccata l’anticipazione delle corse alle ore 10, come da previsioni alle 14,05 è venuto giù l’acqua a scroscio.
Terminate le corse intorno alle 13,40 sotto le nuvole ma senza pioggia che ha dato solo qualche leggero schizzo un paio di volte ma senza conseguenza ne per pubblico che per il disputare le corse.
Pista con il suo terreno ok che, tra l’altro, non teme neanche l’acqua che drena benissimo.
Detto questo, abbiamo visto cavalli da corsa veri, ragazzi che hanno ben montato e qualcuno di loro ha vinto per dispersione come vedrete dai filmati, due o tre devono trovare le misure giuste alla provincia, mentre il cavallo di Giannetti, che pure è esperto, si è trovato solamente spiazzato da principio a girare a sinistra con una curva “sacrificata” come la prima dopo la dirittura di partenza.
Per il resto va detto che Arraju e Dubbio montati vincendo entrambi da un Valter Pusceddu già in forma hanno davvero impressionato al pari di Dispettoso che ha vinto come gli è parso con un ottimo Gabriele Puligheddu. Anda e Bola con Gavino Sanna ha fatto il vuoto e Gavino è sempre al pezzo. Benitos ha ben impressionato con Antonio Mula che ha ben montato. Andrea Chessa ha vinto con il suo Assuoeoro ed è in forma. Ha vinto partito e rimasto in testa anche Giuseppe Zedde con Aiò de Sedini una corsa che ha visto la caduta incolpevole di Dino Pese e Francesco Caria (tengo a precisare come vedrete anche dai filmati senza nessuna conseguenza per cavalli e fantini) che ha condizionato lo svolgimento regolare della stessa e si è deciso di dividere i premi tra i tre primi arrivati Zedde appunto Carlo Sanna e Adrian Topalli.
L’ultima corsa l’ha vinta il sempre constante Adrian Topalli con il buon Carilbom.
Sinceramente da Carlo Sanna a tutti gli altri che hanno partecipato alle corse, li ho visti ben montare compreso il debuttante, con una schiera di sostenitori dietro essendo della montagna, Diego Mincci sull’esperta Balzana che fa un buon terzo posto prendendo dei buoni passaggi.
Grande Sindaco Luigi Vagaggini e che ha fatto fare quest’impianto e non solo questo è stato il suo contributo come Sindaco a questo Paese che ha gestito in modo splendido facendolo crescere, come in varie occasioni ha detto questo che sta per finire è il suo ultimo mandato e sarà dura per il suo successore anche se la “scuola” è quella essendo, credo, il suo vice il candidato alle prossime elezioni.
Complimenti a Massimiliano Ermini che ha organizzato le corse facendo un buon lavoro, anche le batterie erano ben fatte; il Mossiere Renato Bircolotti ha svolto a pieno il suo dovere dando delle partenze sempre giuste.
I complimenti vanno anche a quelli che lavorano dietro le quinte, i dipendenti comunali e quelli che si danno da fare per la manutenzione della pista ed il controllo.
Bene la Susanna Pioli come al solito nel suo commento, così come la Signora Barbara Farnetani che ha premiato, intervistato e raccontato.
Grazie ad Anna Nerozzi che non mi ha lasciato solo neanche Lunedì ed è venuta fino a Piancastagnaio non facendomi mancare il suo grande aiuto, grazie, grazie Anna.
A tutto quello detto va ricordato anche l’importanza dei premi che dalle parti nostre non sono facile da trovare così interessanti e con l’aggiunta dei premi offerti dall’Artista Sara Guerrini ai vincitori, va quindi aggiunto ancora un bravi.
IL prossimo appuntamento a Piancastagnaio è per il Palio straordinario del 4 Maggio e questa è ancorauna chicca del Sindaco e i suoi, avrà dunque da lavorare il nuovo Magistrato delle Contrade Leonardo Guerrini clicca qui per l’intervista
Alla prossima Pier

UNA GIUSTA PRECISAZIONE DA FARE:
…..a gestire arrivo cavalli disrtibuzione cavalli numerazione cavalli controllo pista e partenze false ad aiuto mossieree tutto il contorno traffico vario di van e cavalli e addetti erano i volontari delle contrade 6 per contrada 24 persone…..
Lapo Rossi

1° CORSE  1° ANTONIO MULA-BENITOS–2° SALVATORE NIEDDU-EMOZIONE DE FLORINAS—3° DIEGO MINCCI-BALZANA— ANDREA COGHE-DOLCECOMELANUTELLA—-ALESSIO MIGHELI-COSTA DE MORES

2° CORSA  ANDREA CHESSA-ASSUOEORO—- ALESSIO MIGHELI-AZZOTO DA CLODIA—-
GAVINIO SANNA-EL REY—
ALESSIO GIANNETTI-BRYAN DE MARCHESANA—– SEBASTIANO MURTAS-EROS OROTELLESE——

3° CORSA  GAVINO SANNA-ANDA E BOLA—- ALESSIO MIGHELI-ZIA ZELINDA— ANDREA COGHE-BRIVIDO SARDO—– ANDREA CHESSA-VENABELLA—ANTONIO SIRI-SILBOMBA

4° CORSA GABRIELE PULIGHEDDU-DISPETTOSO—- SILVANO MULAS-DIDOMODOSSOLA—- MISCEL PUTZU-DIVINO AMORE—-
VALTER PUSCEDDU-DREAMER—-SEBASTIANO MURTAS-DIOSU DE CAMPEDA

5° CORSA  VALTER PUSCEDDU-ARRAJU—- GIUSEPPE ZEDDE-ZIO FESTER— MARCO BITTI-BORGHESIA—
ANDREA SANNA-BELLA CHI SU SOLE—-ALBERTO RICCERI-AUDACE DA CLODIA

6° CORSA  VALTER PUSCEDDU-DUBBIO—- ANTONIO SIRI-CHIMERA DA CLODIA—
FRANCESCO CARIA-ANGELO ROSSO—-
STEFANO PIRAS-ZENIOSSU—–ALESSIO MIGHELI-ZODIACA

7° CORSA  GIUSEPPE ZEDDE-AIO’ DE SEDINI—- CARLO SANNA-ALBA SOLARE—-
ADRIAN TOPALLI-SULTANO DA CLODIA—
FRANCESCO CARIA -BLU STAR e DINO PES-ALBALONGA CADUTI LA SOMMA DEI PREMI SONO STATI DIVISI TRA I PRIMI TRE

8° CORSA ADRIAN TOPALLI-CARILBOM—- ANTONIO SIRI-BOSEA—-
GIUSEPPE ZEDDE-CHARLY BRAWN—-
STEFANO PIRAS-ANACLETO

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR