24 settembre 2024
Oltre cinquecento professionisti presenti in città dall’8 all’11 ottobre
A Siena il congresso mondiale di pianificazione urbana
All’insegna di “Reinventare le città (in)visibili: From Heritage to Innovation, Forging Pathways to Resilience”, il 60esimo Isocarp World Planning Congress, si svolgerà tra le mura del centro storico di Siena, nei giorni dall’8 all’11 ottobre, per tracciare un percorso all’insegna di uno sviluppo urbano sostenibile. L’evento è stato deliberato oggi, martedì 24 settembre, dalla giunta comunale su proposta del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio.
Nella settimana di ottobre saranno presenti a Siena oltre cinquecento persone provenienti da tutto il mondo che si occupano di architettura e pianificazione urbana. Attraverso momenti di approfondimento, sessioni tematiche, workshop si proverà a costruire una visione collettiva per reinventare le città, cercando di soddisfare le esigenze del presente e preservando l’essenza delle tradizioni.
Ispirandosi al lavoro visionario di Italo Calvino in “Città invisibili”, gli speaker proveranno a immaginare l’invisibile e a lottare per l’utopia urbana. Una nuova idea di pianificazione e progettazione urbana per accogliere l’innovazione in tutti i campi, partendo da temi quali la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio culturale per lo sviluppo sostenibile e la lotta al cambiamento climatico.
Il congresso, giunto alla sua sessantesima edizione, è organizzato da Isocarp International Society of City and Regional Planners (www.https://isocarp.org/) insieme al Comune di Siena e a molti partner territoriali che hanno consentito la sua realizzazione all’interno del centro storico cittadino. Un “evento diffuso” che si svilupperà tra Santa Maria della Scala, Teatro dei Rinnovati, Università di Siena e Unistrasi, che sono tra i partner dell’evento.
=====================
24 settembre 2024
Lo ha deliberato la giunta di questa mattina, 24 settembre, su proposta dell’assessore Giordano
Sanità, il 16 ottobre giornata di screening odontoiatrico per bambini in età scolare
La giunta comunale di Siena ha approvato nella seduta di oggi, martedì 24 settembre 2024, l’organizzazione di una “Giornata di screening odontoiatrico per bambini in età scolare”, su proposta dell’assessore alla sanità Giuseppe Giordano in stretta collaborazione con l’assessore Lorenzo Lorè, pensata per coinvolgere i bambini delle scuole primarie e secondarie del Comune di Siena.
L’iniziativa, che si terrà il prossimo 16 ottobre 2024 presso la Sala Patrizi in Via di Città 75, è organizzata in collaborazione con il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Siena e grazie alle disponibilità del professor Simone Grandini. La giornata ha come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini sull’importanza di una corretta igiene orale e prevenire eventuali problemi odontoiatrici attraverso un’attività informativa e uno screening non invasivo. L’evento si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale per il benessere e la salute dei cittadini, con particolare attenzione all’educazione dei più giovani.
“L’igiene orale – ha sottolineato Giordano – influenza in modo importante il nostro stato di salute, e sensibilizzare i bambini fin da piccoli è uno strumento prezioso per prevenire problemi futuri. Grazie a questa giornata, avremo l’opportunità di educare i nostri giovani concittadini in modo interattivo e divertente, offrendo loro un primo approccio alla prevenzione.”
L’iniziativa sarà rivolta ai bambini delle scuole primarie e secondarie del Comune di Siena e prevede una serie di attività didattiche coinvolgenti, come giochi e video informativi, mirate a far comprendere l’importanza di una corretta igiene orale e di una dieta equilibrata. Ai partecipanti sarà anche offerto uno screening odontoiatrico per individuare precocemente eventuali problematiche.
================================
24 settembre 2024
“Arte nelle teche”, via la bando per l’edizione 2025
La giunta comunale di Siena, riunitasi questa mattina, martedì 24 settembre 2024, ha approvato, su proposta dell’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi il bando per la programmazione “Arte nelle teche 5” presso la galleria “Il Campo” nell’anno 2025.
“Da alcuni anni Comune di Siena in collaborazione con Sigerico Spa – spiega Papi – promuove mostre di opere di varia natura, realizzate da giovani artisti, da studenti di alcune scuole cittadine e da associazioni e cooperative sociali. L’esposizione avviene all’interno di una serie di teche ubicate lungo il corridoio della galleria del parcheggio ‘Il Campo’ abbellendo il percorso frequentato da turisti e da senesi. Tenuto conto del successo reiterato dell’iniziativa e nell’ottica di proseguire questo progetto, I’amministrazione comunale promuove anche per l’anno 2025 un bando di concorso per selezionare artisti (singoli, gruppi, scuole) e relative realizzazioni. Come negli anni precedenti, I’obiettivo è di predisporre un calendario espositivo che copra l’intera annualità e garantisca la rigenerazione dei luoghi in oggetto fortemente transitati. Lo scopo è altresì quello di proporre ai giovani spazi, tempi e contesti per ‘liberare’ le loro energie, le loro progettualità, le loro propensioni e le loro abilità”.
Il bando. Il bando approvato è aperto a tutti i giovani artisti tra i 16 ed i 35 anni al fine di incentivare il loro impulso artistico e potersi misurare in una realtà cittadina. Gli artisti potranno presentare le loro opere con un soggetto libero e senza limiti di tecnica purché mantengano un decoro e non sfocino in un messaggio offensivo. Gli spazi della mostra sono le teche ubicate lungo la galleria. Tre mesi potranno essere riservati a soggetti individuati dall’amministrazione comunale al di fuori di coloro che hanno partecipato al concorso. I soggetti selezionati avranno a propria disposizione gli spazi per un mese intero (compresi allestimento e disallestimento). l bando è rivolto a tutti i giovani talenti ed agli studenti under 35 senza distinzioni di sesso, nazionalità o altra qualificazione. E’ un bando aperto alle seguenti discipline: fotografia, pittura, design, architettura, tecniche miste, ceramica, legno, metallo, materiale riciclato etc, purché di forme e dimensioni che possano essere inserite all’interno delle teche stesse. progetti per le attività espositive possono essere presentati da persone fisiche, da gruppi, da scolaresche, da associazioni etc. Le proposte dovranno riguardare mostre di carattere artistico e culturale anche di giovani emergenti. Le attività che si andranno a svolgere non possono avere finalità lucrative. Le domande devono essere presentate, sottoscrivendo gli appositi modelli, esclusivamente per via telematica all’indirizzo Pec comune.siena@postacert.
=================================
24 settembre 2024
Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore Bianchini,
la giunta comunale che si è riunita questa mattina, martedì 24 settembre
Gas metano, il Comune acquisisce alcuni tratti della rete
La giunta comunale che si è riunita questa mattina, martedì 24 settembre, ha autorizzato l’acquisizione al patrimonio indisponibile del Comune di Siena di alcuni tratti della rete di distribuzione gas, per un totale di 3.777 metri lineari di condotte a bassa pressione e 478,65 metri lineari di condotte a media pressione. La delibera è stata proposta dall’assessore al patrimonio Massimo Bianchini.
Il Comune di Siena fa parte dell’Ambito territoriale minimo denominato “Siena — Atem Si” comprendente i comuni metanizzati della provincia senese, per cui espleta le funzioni di stazione appaltante. L’amministrazione comunale, in vista della prossima gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ambito, ha demandato a un soggetto esterno, munito delle necessarie specifiche esperienze e competenze nel settore, l’incarico per l’acquisizione dei dati, la valutazione della rete comunale in contraddittorio con il gestore uscente e altre attività comunque connesse con l’attuazione della normativa in materia. L’azienda consulente ha quindi comunicato al Comune di Siena i valori della rete da acquisire a patrimonio indisponibile dell’ente (come da normativa vigente).
L’amministrazione comunale considera conveniente e di proprio interesse, in occasione della gara d’ambito per la concessione del servizio di distribuzione del gas naturale, alienare la quota di rete di distribuzione del gas metano appartenente al Comune di Siena, in quanto la cessione consentirà di conseguire in tempi brevi il controvalore del cespite in questione, diversamente esposto a erosione, sia sotto il profilo del valore di scambio, sia sotto l’aspetto della redditività del bene. Con la delibera approvata oggi, quindi, saranno acquisite al patrimonio indisponibile del Comune di Siena alcune reti di distribuzione gas, per un totale di 3.777 metri lineari di condotte a bassa pressione e 478,65 metri lineari di condotte a media pressione, al valore d’inventario di 430.804,35 euro (corrispondente al valore attribuito dalla ditta consulente), per poi alienarle in occasione della gara d’ambito per la concessione del servizio di distribuzione del gas naturale.
==========================
24 settembre 2024
Lo ha deliberato la giunta comunale nella seduta di oggi, martedì 24 settembre
Museo Civico, approvato nuovo disciplinare di utilizzo degli spazi
per la celebrazione di matrimoni civili
La giunta comunale di Siena, riunitasi questa mattina, martedì 24 settembre, ha approvato, su proposta del Sindaco Nicoletta Fabio, una delibera riguardante l’utilizzo degli spazi del Museo Civico di Palazzo Pubblico per la celebrazione dei matrimoni civili, al fine di garantire una gestione ottimale e una migliore convivenza con il normale flusso di visitatori.
Gli ambienti disponibili per le celebrazioni comprendono la Sala del Concistoro, con una capienza massima di cinquanta persone (quarantotto sedute), la Loggia dei Nove, con una capienza di ottanta persone (settanta sedute), e la Sala del Mappamondo, che potrà ospitare fino a cinquanta persone (quarantotto sedute) e la cui concessione è soggetta all’autorizzazione della Soprintendenza competente. Durante le cerimonie, il Museo Civico resterà aperto al pubblico, con l’eccezione della Sala del Concistoro e della Loggia dei Nove, che saranno concesse in via esclusiva per tutta la durata dell’evento. La Sala del Mappamondo, invece, rimarrà accessibile ai visitatori durante le celebrazioni.
Le celebrazioni dei matrimoni si svolgeranno dal lunedì alla domenica, con orari che varieranno a seconda della stagione. Dal 1 marzo al 31 ottobre le cerimonie saranno programmate dalle ore 10.30 alle ore 18, mentre dal 1 novembre al 28 febbraio si terranno dalle ore 10.30 alle ore 17. Le celebrazioni saranno sospese in date particolari come il 1 gennaio, 6 gennaio, 25 marzo, 25 aprile, Pasqua e Pasquetta, 1 maggio, l’ultima domenica di maggio, 2 giugno, dal 26 giugno al 4 luglio, la prima domenica di luglio successiva alla corsa del Palio, dal 10 al 18 agosto, 1 novembre, 1 dicembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre e 31 dicembre. Gli sposi e i loro invitati avranno accesso agli spazi del Museo a partire da mezz’ora prima della cerimonia e fino a mezz’ora dopo. La celebrazione ha una durata massima di trenta minuti.
Per quanto riguarda i costi, il Comune ha stabilito tariffe differenti in base alla residenza dei richiedenti. Per i residenti nel Comune di Siena (almeno uno degli sposi), la Sala del Concistoro è gratuita; la Loggia dei Nove ha un costo di 300 euro, mentre la Sala del Mappamondo ha un costo di 5.000 euro. Per i residenti nella Provincia, ex residenti nel Comune o nella Provincia e nati nel Comune di Siena (almeno uno sposo), la Sala del Concistoro ha una tariffa di 200 euro nei giorni feriali e di sabato e di 300 euro nei giorni festivi. La Loggia dei Nove costa 700 euro, mentre la Sala del Mappamondo costa 5.000 euro. Diverse tariffe per i residenti fuori Provincia e per i cittadini stranieri: il costo della Sala del Concistoro è di 700 euro nei giorni feriali (più il sabato) e di 1.200 euro per i festivi; quello della Loggia dei Nove è di 1.500 euro e quello della Sala del Mappamondo di 5.000 euro.
Gli ambienti adibiti ai matrimoni dispongono di proprie dotazioni per l’allestimento, come tavoli, poltroncine, sedute e drappi, mentre ogni diversa dotazione introdotta dagli sposi dovrà essere preventivamente richiesta e autorizzata. L’addobbo floreale degli ambienti è a carico degli sposi. È consentito addobbare la Sala del Concistoro, la Loggia dei Nove e la Sala del Mappamondo con composizioni floreali già allestite da posizionare sul tavolo del celebrante o a terra. Gli sposi possono proporre, nella Sala del Concistoro e nella Loggia dei Nove, la diffusione di brani musicali di sottofondo, sia con apparecchiature elettriche sia dal vivo, previa autorizzazione e dietro pagamento di diritti Siae. Gli eventuali strumenti dovranno essere di piccole dimensioni, che permettano di essere installati e rimossi dagli ambienti entro i tempi prefissati dedicati al matrimonio. Queste apparecchiature non fanno parte delle dotazioni messe a disposizione dal Museo e la loro installazione è a carico degli sposi. Tuttavia, non è possibile proporre musica di sottofondo nella Sala del Mappamondo, in quanto essa rimane aperta al pubblico durante la celebrazione. Gli sposi possono inoltre avvalersi di fotografi e operatori video professionisti per effettuare riprese e fotografie all’interno del percorso museale, durante la cerimonia e nella mezz’ora successiva. L’uso di strumentazione professionale è consentito, ma con il divieto di illuminare artificialmente gli ambienti museali per tutelare le opere d’arte. Il servizio fotografico è limitato agli sposi, ai testimoni e ai parenti stretti, senza interferire con il normale flusso dei visitatori. È possibile, inoltre, richiedere il servizio ascensore per l’accesso alle sale e agli spazi dedicati alla celebrazione dei matrimoni per persone con difficoltà motorie, visive o altre problematiche di salute, nonché per passeggini e carrozzine.
Durante le celebrazioni si applicano le regole di comportamento valide per i visitatori del museo. È vietato introdurre e consumare cibi e bevande, così come portare animali, ad eccezione di quelli di piccola taglia e dei cani guida. Non è consentito toccare opere o vetrine, né sedersi o salire sui basamenti. Il lancio di riso o altro materiale (coriandoli, petali, stelle filanti) è vietato all’interno degli ambienti museali, delle scale e del Palazzo Pubblico. Gli sposi e tutti i partecipanti sono responsabili del rispetto di queste regole e dei danni eventualmente causati.
==============================
Add Comment