28 marzo 2024
Lo ha deliberato la giunta comunale di oggi, giovedì 28 marzo, su proposta dell’assessore ai servizi sociali Micaela Papi
Società della salute senese, nuova convenzione per i beni immobili comunali
Il Comune di Siena ha approvato l’elenco aggiornato di immobili di proprietà comunale da concedere in comodato d’uso gratuito alla Società della salute senese (Sdss). Lo ha deliberato la giunta comunale riunitasi questa mattina, giovedì 28 marzo, su proposta dell’assessore ai servizi sociali Micaela Papi.
Nel documento si spiega che, a seguito del rientro nella disponibilità dell’amministrazione comunale di alcuni immobili precedentemente concessi a Sdss, “occorre approvare un nuovo elenco e stipulare i contratti di comodato d’uso gratuito che nel frattempo sono scaduti, ritenendo nel contempo opportuno uniformare i tempi di scadenza di tutti i contratti”. Tale previsione è contenuta in una delibera di giunta del 2020 che rimandava a successivo apposito atto la definizione di una nuova regolamentazione.
Viene inoltre stabilito di “individuare, per ogni immobile, la specifica tipologia di servizio, specificando che, nel caso di servizi dati in gestione dalla Società della salute senese ad un soggetto terzo, le manutenzioni ordinarie e il pagamento delle utenze saranno a carico di quest’ultimo, individuato mediante apposite procedure per l’affidamento dei servizi”.
In linea con gli obiettivi di promozione del benessere e della salute della comunità, viene altresì stabilito che il locale denominato “La Limonaia”, all’interno del parco di villa Rubini Manenti e attualmente gestito dalla Società della salute senese, verrà gestito dalla direzione servizi alla persona e istruzione del Comune di Siena nell’ambito del progetto Si-Sienasociale2.0 entro il termine massimo del 1 maggio 2024. L’amministrazione comunale dovrà inoltre provvedere, come sancito nel documento, a definire una nuova regolamentazione e riprogettazione dell’uso degli alloggi gestiti dal Servizio sociale professionale.
=========================================
28 marzo 2024
Domenica 7 aprile iniziativa del Comune di Siena in collaborazione con Asp e Università degli Studi di Siena
“Giornata Mondiale della Salute”, a Siena screening gratuiti
Screening gratuiti presso la farmacia comunale numero 1 di viale Vittorio Veneto e consulenze gratuite odontoiatriche in piazza Matteotti. Sono queste le iniziative del Comune di Siena in occasione della “Giornata Mondiale della Salute”, domenica 7 aprile 2024, organizzate in collaborazione con l’Azienda servizi alla persona (Asp) Città di Siena e l’Università degli Studi di Siena, e che sono state approvate, su proposta dell’assessore alla sanità Giuseppe Giordano, dalla giunta comunale che si è riunita oggi, giovedì 28 marzo.
La “Giornata Mondiale della Salute”, istituita il 7 aprile 1948 durante la prima assemblea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), viene celebrata con il principio fondante del raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello di salute intesa non solo come assenza di malattia o infermità, bensì come uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale.
A Siena, domenica 7 aprile sarà possibile effettuare screening gratuiti presso la farmacia comunale numero 1 di viale Vittorio Veneto (dalle ore 9 alle ore 19), e nello specifico: monitoraggio del grado di saturazione dell’ossigeno, monitoraggio del quadro glicemico, monitoraggio della pressione arteriosa, controllo del peso corporeo e dell’indice di massa corporea. Sarà distribuito anche un opuscolo inerente le misure di prevenzione delle principali patologie. Sarà inoltre possibile ricevere una consulenza odontoiatrica gratuita, dalle ore 10 alle ore 13 in piazza Matteotti, dove sarà allestito un apposito gazebo.
===================================
28 marzo 2024
Attività scolastica e manifestazioni ufficiali nei prossimi mesi
Chiusura “Renzo Corsi” per allenamenti scuole e gare
Ecco il nuovo calendario
Il Comune di Siena ha predisposto un nuovo calendario per alcune chiusure dell’impianto “Renzo Corsi” in viale Avignone per manifestazioni sportive di atletica leggera e richieste di attività scolastica. Sono peraltro in calendario alcune gare ufficiali e gare Fidal, oltre al “Meeting della Liberazione”, in programma il 25 aprile.
Il “Camposcuola” rimarrà dunque chiuso nei giorni giovedì 4 aprile dalle ore 8.30 alle ore 13.30; venerdì 5 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.00; lunedì 8 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30; martedì 9 aprile dalle ore 8.30 alle ore 13.30; mercoledì 10 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.00; mercoledì 22 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.30; martedì 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.00; sabato 14 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Il giorno 25 aprile, come detto, è in programma il “Meeting della Liberazione”, ma la struttura sarebbe comunque stata chiusa al pubblico per la festività. Apposita nuova comunicazione è stata già affissa all’ingresso del “Camposcuola”, ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati.
===================================
28 marzo 2024
Delibera della giunta comunale su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Bianchini
Auditorium San Miniato, approvato lo schema di comodato d’uso con l’Università
La giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta oggi, giovedì 28 marzo, ha deliberato lo schema di contratto di comodato all’Università degli studi di Siena per l’immobile di proprietà comunale “Auditorium” di San Miniato. L’atto è stato presentato dall’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini.
La giunta, in particolare, ha deliberato di approvare lo schema di contratto di comodato e, come si legge nell’atto, “di concedere, pertanto, in comodato d’uso gratuito all’Università degli Studi di Siena I’Auditorium posto in via Enrico Berlinguer, Piazza della Costituzione (per una superficie complessiva di 490 metri quadrati), per un uso esclusivamente didattico, per un anno a partire dalla firma del contratto di comodato, con possibilità di ulteriori rinnovi valutando le necessità dell’Università ed il fabbisogno dell’ente, impegnandosi a dare la piena disponibilità del suddetto spazio alle varie associazioni presenti nel quartiere di San Miniato secondo un calendario di utilizzo aggiornato periodicamente. La giunta dà anche atto che tutti gli oneri accessori relativi ad utenze a servizio dell’immobile e tutti gli interventi di manutenzione ordinaria sono a completo carico dell’Università degli Studi di Siena”.
Nelle premesse della delibera si specifica che “I’amministrazione comunale durante il periodo pandemico ha concesso all’Università degli Studi di Siena l’utilizzo, per finalità didattiche, dell’Auditorium in modo da consentire lo svolgimento delle lezioni in presenza assicurando il necessario distanziamento; I’Università degli Studi di Siena ha usato il suddetto spazio in occasione di entrambi i semestri dell’anno accademico 2020/2021 e del primo semestre dell’anno accademico 2021/2022, provvedendo a rimborsare all’ente concedente i costi relativi alle utenze; durante il suddetto periodo, I’Università degli Studi di Siena ha trovato la giusta sinergia con le varie associazioni presenti sul territorio in merito all’utilizzo dell’Auditorium, fornendo alle stesse la piena disponibilità dello spazio negli orari in cui non si svolgevano le lezioni”. La stessa Università ha richiesto all’amministrazione Comunale la possibilità di usare lo spazio anche per l’anno accademico in corso; richiesta motivata dall’incremento del numero degli iscritti e dei corsi di studio proposti dall’ateneo e adesso è in attesa della realizzazione del nuovo plesso universitario. “Nell’ottica del perseguimento delle proprie finalità d’erogazione dei servizi e di promozione economica sociale e culturale della collettività di riferimento è interesse dell’amministrazione comunale – si legge ancora – perseguire come obiettivo la massima e più completa valorizzazione del patrimonio di cui dispone”.
====================================
28 marzo 2024
La giunta comunale di oggi, giovedì 28 marzo, ha deliberato la sottoscrizione di un nuovo “Patto per la sicurezza” con la Prefettura e la richiesta di cofinanziamento al Ministero dell’Interno
Videosorveglianza, progetto per l’installazione di cinquanta nuove telecamere
Il Comune di Siena presenterà domanda al Ministero dell’Interno per ottenere un cofinanziamento destinato a un progetto esecutivo per l’istallazione di cinquanta nuove telecamere di videosorveglianza, dislocate in venti differenti zone del territorio comunale. Lo ha deciso, su proposta dell’assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale, Giuseppe Giordano, la giunta comunale che si è riunita questa mattina, giovedì 28 marzo.
“La dislocazione delle nuove telecamere – commenta l’assessore Giordano – fa seguito alle valutazioni derivanti sia dalle evidenze portate dalla Polizia Municipale che dalle segnalazioni dei cittadini”. L’amministrazione comunale da diversi anni ha intrapreso numerose azioni per prevenire e contrastare fenomeni di insicurezza e degrado urbano. In quest’ottica, il Comune intende rafforzare ulteriormente le azioni necessarie alla prevenzione e al contrasto delle varie forme di illegalità presenti o che si potrebbero presentare nel suo territorio. L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza, in tal senso, rappresenta un’efficace forma di difesa passiva, controllo e monitoraggio dei fattori di criticità per la viabilità. Per questo, l’amministrazione intende presentare al Ministero dell’Interno una nuova e specifica domanda di finanziamento, vincolata alla sottoscrizione di un nuovo “Patto per la sicurezza” con la Prefettura di Siena.
Alla delibera approvata dalla giunta è allegato un progetto esecutivo per l’istallazione di cinquanta nuove telecamere, dislocate nelle seguenti zone del territorio comunale: Renaccio (rotatoria con strada di Ribucciano), strada del Ruffolo (svincolo sulla Ss73 di Levante), viale Europa (svincolo sulla Ss73 di Levante), nuova rotatoria fra viale Europa e Ss73 di Levante, Cassia Sud (intersezione con strada della Tressa), Cassia Sud (intersezione con strada di Cerchiaia), strada Massetana Romana (intersezione con strada di Cerchiaia), strada Massetana Romana (rotatoria “vivaio”), strada Massetana Romana (rotatoria “San Carlo”), rotatoria fra viale Pietro Toselli e strada di Busseto, rotatoria fra viale Sardegna e viale Pietro Toselli, intersezione fra via Carlo Pisacane e via Avignone, via Chiantigiana allo svincolo per la Siena – Firenze, intersezione fra via Raimondo Da Capua e via Bernardo Tolomei, intersezione fra via Ugo La Malfa e via Aldo Moro, intersezione fra via Enrico Berlinguer e strada delle Scotte, intersezione fra via Sicilia e strada di Vico Alto, via dei Termini, intersezione fra via delle Province e via Napoli, intersezione fra via Aldo Moro e piazza Palmiro Togliatti. La gestione tecnica del sistema di videosorveglianza comunale è affidato dal 2016 al Consorzio Terrecablate, società “in house” del Comune.
La somma necessaria per l’installazione dei nuovi impianti di videosorveglianza, come da progetto, è di 101.870 euro, per cui il Comune di Siena ha richiesto al Ministero un cofinanziamento di 81.496 euro, proponendo di impiegare 20.374 euro di risorse proprie. Il nuovo “Patto per la sicurezza”, allegato anch’esso alla delibera approvata dalla giunta, sarà sottoscritto con la Prefettura di Siena con l’obiettivo di implementare e adottare strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità, favorendo così l’impiego delle forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio. Le azioni saranno indirizzate, in particolare, alla prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e alla promozione del rispetto del decoro urbano.
=========================================
28 marzo 2024
L’atto di indirizzo, proposto dall’assessore Lorenzo Loré, è stato approvato dalla giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 28 marzo
Galoppatoio di Pian delle Fornaci, al via l’iter per una concessione di cinque anni
Il Comune di Siena procederà all’individuazione, tramite procedura pubblica, di un soggetto interessato alla concessione del galoppatoio comunale di Pian delle Fornaci per cinque anni. Lo stabilisce un atto di indirizzo approvato questa mattina, giovedì 28 marzo, dalla giunta comunale su proposta dell’assessore all’edilizia sportiva Lorenzo Loré.
Nel documento si legge che “la concessione in oggetto avrà luogo per un periodo di 5 (cinque) anni” e che “avverrà a fronte del pagamento di un canone minimo pari a 50mila euro oltre Iva”. I concorrenti “dovranno produrre sia una proposta gestionale e relativo piano economico finanziario che una relazione comprovante l’esperienza e il radicamento territoriale, il piano delle migliorie e relativo cronoprogramma”. Nell’atto di indirizzo si specifica che “è riservato al Comune di Siena il diritto di far uso dell’impianto per manifestazioni o altri usi nel limite di trenta giornate all’anno; per tali utilizzazioni il concessionario dovrà garantire il funzionamento dei servizi richiesti con proprio personale, senza alcun onere per il Comune di Siena”. Il soggetto economico interessato alla gestione “dovrà assicurare la valorizzazione dell’immobile, ma anche la sostenibilità nell’utilizzo di detti spazi, quest’ultima intesa non solo dal punto di vista ambientale, ma anche come massima inclusione delle realtà locali operanti nel settore ippico, dei diversi target e dei molteplici portatori di interesse”.
Nel dicembre del 2014 l’impianto ippico di Pian delle Fornaci, di proprietà comunale, a seguito di avviso pubblico era stato affidato in concessione alla società Pian delle Fornaci Srl. Questa concessione è in scadenza, per cui occorre individuare un nuovo gestore. La struttura, per le sue caratteristiche, è idonea alle attività di allenamento al galoppo e gare non ufficiali (con esclusione delle corse di calendario ufficiale redatto dal Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per le quali non è omologato) e per il ricovero dei cavalli. Il documento evidenzia come sia “interesse primario dell’amministrazione sfruttare interamente l’impianto per le sue potenzialità, garantendo, nel contempo, l’interesse dei proprietari dei cavalli a fruire pienamente dell’unico impianto cittadino che consente allenamenti a galoppo e quello dell’intera comunità ad impedire il deterioramento dell’opera, realizzata con risorse pubbliche, per mancato utilizzo e abbandono”.
Le caratteristiche strutturali dell’impianto ne impediscono la classificazione come “ippodromo”, non potendo ospitare le corse del calendario ufficiale del Ministero con i servizi collegati (premi per i vincitori, totalizzatore delle scommesse, strutture e servizi specifici per il pubblico), e a norma di legge non può essere qualificato come impianto sportivo. Per questo, specifica l’atto di indirizzo, “sarà applicata, per l’affidamento in concessione, la disciplina contenuta nel ‘Regolamento per la valorizzazione del patrimonio immobiliare Comunale’ approvato con deliberazione del Consiglio Comunale numero 180 del 12 luglio 2016, come modificata con deliberazione del Consiglio Comunale numero 13 del 30 gennaio 2018”.
========================================
28 marzo 2024
Primo appuntamento dedicato alla storia di Monte dei Paschi
“Incontri in Biblioteca”, tutti gli appuntamenti di aprile
Proseguiranno anche nel mese di aprile gli “Incontri in Biblioteca”, gli eventi culturali all’interno della Sala Storica della Biblioteca degli Intronati in via della Sapienza, 5 a Siena. Ogni settimana si rinnoverà l’appuntamento con autori e iniziative organizzate dal presidente Raffaele Ascheri.
Si comincerà martedì 10 aprile alle ore 17,30 con un evento dedicato alla storia di Monte dei Paschi. “Mps: 1472-1624, le due date fondative” è il titolo dell’iniziativa che vedrà protagonisti Mario Ascheri e Giuseppe Conti.
Lunedì 15 aprile, ancora alle ore 17,30 sarà la volta di “Portogallo, 1974: rivoluzione o golpe?”, una lectio di Raffaele Ascheri dedicata alla così detta “rivoluzione dei garofani”. Mercoledì 17 aprile alle ore 17,30 è in programma “Pèleo Bacci, soprintendente innamorato di Siena”, una conferenza di marco fagiani a cui parteciperanno Gabriele Fattorini e Annalisa Pezzo. La presentazione del libro “Vissero i boschi un dì – La vita culturale degli alberi nella Roma antica” di Mario Lentano (Carocci editore) con Simone Beta è l’appuntamento di martedì 23 aprile (sempre alle ore 17,30), sarà presente l’autore.
Infine mercoledì 24 aprile alle ore 17,30 evento dal titolo “Tito Sarrocchi, due secoli di bellezza”, lectio di Alberto Cornice.
———————————————-
Add Comment