1-COMUNE DI SIENA 2024

Comune Siena Giunta Delibere di Oggi 30 Dicembre 2024

ULTIMA ORE 14,43   30 dicembre 2024

Su proposta dell’assessore al commercio Vanna Giunti nella seduta di oggi, lunedì 30 dicembre

Suolo pubblico, la Giunta Comunale prende atto della proroga

La Giunta Comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 30 dicembre, ha approvato una delibera che prende atto della proroga delle scadenze delle occupazioni di suolo pubblico rilasciate dal Comune di Siena per le attività di somministrazione di alimenti e bevande. L’atto è stato proposto dall’assessore al commercio Vanna Giunti.

Il disegno di legge concorrenza 2024 – spiega l’assessore Vanna Giunti –, approvato con legge 193 del 2024 e in vigore dal 19 dicembre 2024, prevede un’importante misura che mira a regolamentare in modo definitivo l’uso dei dehors. Il provvedimento introduce una delega al Governo per adottare, entro dodici mesi, un decreto legislativo volto al riordino delle disposizioni e alla liberalizzazione delle procedure riguardanti la concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio per l’installazione di tali strutture amovibili. Come amministrazione comunale recepiamo la proroga introdotta, che andrà non oltre il 31 dicembre 2025, naturalmente sempre tenendo conto delle esigenze della collettività, legate anche alla sicurezza e alla viabilità”.

Come si legge nell’atto il Comune di Siena ritiene che sia “necessario armonizzare le esigenze imprenditoriali con quelle della fruizione degli spazi pubblici da parte della collettività nonché assicurare la partecipazione al procedimento di specifici portatori di interesse” e “che il rilascio e la proroga delle concessioni debbano comunque rispettare sempre le prioritarie esigenze di sicurezza e di viabilità anche in relazione a eventuali modifiche intervenute dal momento del rilascio della concessione”. Inoltre l’amministrazione ritiene che “le concessioni oggetto di segnalazioni e criticità riscontrate nel corso del 2024 potranno essere prorogate salvo Ioro positiva valutazione, anche previa richiesta di specifici pareri e nulla osta osta agli uffici competenti e a soggetti terzi; di non autorizzare nessuna variazione in ampliamento di superficie e/o introduzione di nuove strutture e volumi oltre quanto già riportato in concessione”.

Le modalità. Nella delibera si specifica che che, ai fini di beneficiare della proroga, il concessionario “debba fare espressa richiesta al Comune” e “che la proroga delle occupazioni temporanee è da intendersi alle medesime condizioni e prescrizioni, escludendo ogni e qualsiasi ampliamento di superficie. Pertanto, i concessionari di occupazioni con scadenza 31 dicembre 2024 che intendano usufruire delle stesse in continuità (dal 1 gennaio 2025) dovranno comunicare, entro il 31 gennaio 2025 tramite invio a mezzo pec (comune.siena@postacert.toscana.it) dell’apposito modulo disponibile sul portale istituzionale del Comune di Siena all’indirizzo https://www.comune.siena.it/servizi/occupazione-temporanea-di-suolo-pubblico-esercizi-di-somministrazione tutte le informazioni riguardo eventuali rinunce parziali alla superficie in concessione oltre alle eventuali modifiche di durata e/o modalità di versamento del canone. Queste disposizioni sono applicate anche per le richieste di proroga di concessioni con inizio nel mese di gennaio. Per tutte le occupazioni aventi data d’inizio successiva al 1 febbraio 2025, dovrà essere seguita la medesima procedura, precisando che l’invio della richiesta dovrà avvenire almeno trenta giorni prima della data d’inizio dell’occupazione oggetto di richiesta per l’espletamento dell’iter procedurale”. Il Comune ha deliberato “di non autorizzare nessuna variazione in ampliamento di superficie e/o introduzione di nuove strutture e volumi oltre quanto già riportato in concessione”. “Le occupazioni concesse – si legge ancora – a seguito di specifici provvedimenti per la regolazione o sospensione della circolazione stradale, possono essere prorogate solo a seguito dell’emissione di nuove ordinanze da parte degli Uffici competenti, qualora scadute”. “Nei giorni di vigenza delle specifiche ordinanze – specifica la delibera – attuate in occasione delle Carriere dei Palii del 2025, tutte le occupazioni insistenti nelle vie e piazze ivi ricomprese, dovranno seguire le prescrizioni in esse contenute”. Si specifica infine che “il rilascio e la proroga delle concessioni debbano comunque rispettare sempre le prioritarie esigenze di sicurezza e di viabilità e potranno essere suscettibili di modifiche anche in relazione a eventuali variazioni intervenute dal momento del rilascio della concessione; le concessioni oggetto di segnalazioni e criticità riscontrate nel corso del 2024 potranno essere prorogate salvo loro positiva valutazione anche previa richiesta di specifici pareri e nulla osta agli uffici competenti e a soggetti terzi”.

====================================
30 d
icembre 2024

Deliberato oggi, lunedì 30 dicembre, dalla Giunta Comunale

Case popolari, ventisei nuovi alloggi Erp per San Miniato  Papi: “Progetto sostenibile e accessibile per famiglie in difficoltà”

Ventisei nuovi alloggi Erp (Edilizia residenziale pubblica) con relative opere di urbanizzazione a completamento dell’ultimo lotto di case popolari previsto per il quartiere di San Miniato. E’ quanto deliberato oggi, lunedì 30 dicembre, dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessore ai servizi sociali e alle politiche della casa, Micaela Papi.

Per la copertura dei costi il Comune ha partecipato all’avviso pubblico regionale del 13 settembre 2024: il quadro economico è stimato per una somma complessiva di 6 milioni e 700 mila euro. Per accelerare la realizzazione dell’intervento l’amministrazione comunale ha deciso di procedere all’adeguamento alla nuova normativa del progetto già redatto da Siena Casa Spa nel 2009, relativo agli alloggi per case popolari nel quartiere di San Miniato.

La lottizzazione riguarderà la parte finale di via Pietro Nenni, in aggiunta all’area già edificata, e sarà composta da un edificio in linea suddiviso su tre blocchi, con nove alloggi in ciascuno dei due blocchi esterni e otto alloggi in quello centrale.

Gli interventi previsti riguardano la realizzazione di un edificio da destinarsi a residenze pubbliche dislocate su tre piani fuori terra e un piano seminterrato da destinarsi ad autorimessa. Prevista all’interno del progetto una viabilità interna sul fronte dell’edificio con parcheggi in linea. Dei ventisei alloggi, quattro appartamenti saranno “accessibili”, destinati a persone diversamente abili.

L’intervento – spiega l’assessore ai servizi sociali e alle politiche della casa del Comune di Siena, Micaela Papi – è stato progettato nel rispetto delle normative energetiche: la lottizzazione sarà infatti composta da edifici soprannominati nZeb, ovvero a energia quasi zero finalizzate alla sostenibilità e alla riduzione di emissione di CO2. Sono previsti, tra le opere di urbanizzazione, percorsi pedonali senza barriere per l’accesso alle residenze della strada pubblica, oltre che spazi verdi accessibili e una nuova area parcheggio dotata di un sistema di illuminazione a sostegno del contenimento dell’inquinamento luminoso. Per l’urbanizzazione del nuovo comparto edificatorio saranno previste, sempre come opere di urbanizzazione primaria, apposite cisterne di raccolta acqua piovana per il successivo riutilizzo”.
====================================
30 dicembre 2024

Stabilito, su proposta dell’assessore Giordano, nella riunione di oggi, lunedì 30 dicembre

Diffusione segnale Tv su rete cablata, la Giunta rinnova l’accordo

La Giunta Comunale che si è riunita questa mattina, lunedì 30 dicembre, ha approvato la delibera relativa alle linee di indirizzo e determinazioni della diffusione in rete cablata dei segnali tv. L’atto, presentato dall’assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale Giuseppe Giordano, prende atto dell’offerta di rinnovo del servizio di trasporto diffusivo su rete Hfc dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2029 presentata da Telecom Italia Spa. Con l’approvazione, la Giunta valuta “tale offerta di rinnovo coerente con le esigenze, indirizzi e atti di programmazione del Comune di Siena, ritenendola idonea a soddisfare attività e obiettivi di pubblico interesse”.

L’atto permette – spiega l’assessore Giordano – di proseguire, a condizioni migliori rispetto al passato in termini di servizi all’utenza e con una riduzione della spesa per il Comune, con la distribuzione del segnale televisivo attraverso la rete istallata e senza dunque l’utilizzo delle obsolete antenne e parabole tv, la cui assenza contribuisce al decoro del paesaggio, soprattutto nel centro storico, sito Patrimonio Unesco. L’assetto attuale del servizio prevede la presenza di una stazione centralizzata di ricezione dei segnali a Vico Alto e l’utilizzo di una rete Hfc di un operatore esterno per la diffusone agli utenti del segnale stesso. Il servizio è stato più volte aggiornato, è in funzione da venticinque anni ed è fornito gratuitamente agli utenti. Il rinnovo prevede, fra l’altro, che il gestore assicuri assistenza sette giorni su sette e livelli di servizi assicurati con risoluzione del 75 per cento dei reclami entro due giorni, 90 per cento entro quattro giorni, un tempo medio di risoluzione dei reclami minore di due giorni. Inoltre il gestore si impegna ad attivare un servizio automatico di allarme per i guasti sui nuovi impianti in modo da ridurre drasticamente i tempi di attesa e fornire con cadenza trimestrale un report sui guasti stessi. Infine, a fronte di queste innovazioni e rispetto al precedente accordo, abbiamo ottenuto una riduzione dei costi del cinque per cento, pari a oltre 23mila euro all’anno”.

La spesa prevista nell’atto per i servizi base e quelli indispensabili correlati, per una durata di cinque anni, ammonta a 436.759,79 euro annui oltre Iva.
==================================
30 dicembre 2024

Delibera approvata dalla Giunta Comunale di oggi, lunedì 30 dicembre, su proposta dell’assessore Magi

Turismo, Siena aderisce al progetto “Dieci Comuni” per valorizzare il territorio in Francia e nel Principato di Monaco

La Giunta Comunale di Siena, riunitasi oggi, 30 dicembre 2024, ha approvato la partecipazione del Comune al progetto “Dieci Comuni”, un’iniziativa di promozione turistica e marketing territoriale che coinvolge Francia e Principato di Monaco. La delibera, proposta dall’assessore all’ambiente e al decoro urbano Barbara Magi, mira a rafforzare il brand cittadino e attrarre nuovi flussi turistici grazie a una strategia condivisa e mirata.

Questo progetto – spiega Magi – rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere Siena in un contesto internazionale privilegiato come la Costa Azzurra e il Principato di Monaco. Attraverso il progetto ‘Dieci Comuni’ potremo valorizzare il nostro patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico, oltre a sviluppare una cultura turistica sostenibile e consapevole”.

La Camera di Commercio Italiana di Nizza, riconosciuta dagli Stati italiano e francese, vanta un ruolo consolidato nel favorire le relazioni tra i due Paesi. Con oltre venti anni di esperienza, l’ente rappresenta un punto di riferimento per le aziende e le amministrazioni italiane interessate a esportare il proprio brand e a sviluppare sinergie transfrontaliere. Il progetto “Dieci Comuni”, giunto alla sessantaduesima edizione, prevede una serie di azioni integrate, tra cui campagne pubblicitarie mirate, partecipazione a eventi promozionali e creazione di contenuti digitali e cartacei, come la guida “Visitez l’Italie”. Il contributo economico di dodicimila euro, stanziato dal Comune di Siena per l’adesione, consentirà di beneficiare di una promozione mirata e di eventi strategici organizzati sul territorio francese. La partecipazione include anche la valorizzazione di itinerari culturali e naturalistici di prossimità, promuovendo un turismo esperienziale e sostenibile.

Le attività previste comprendono, tra le altre, lo sviluppo di una cultura turistica di prossimità, la valorizzazione del patrimonio locale con la promozione di itinerari conosciuti e meno noti, con particolare attenzione alla destagionalizzazione del turismo e il rafforzamento dei legami con le istituzioni francesi e italiane per lo sviluppo di progetti condivisi. Siena potrà usufruire di una rete consolidata di contatti e partnership per promuovere le proprie eccellenze in un contesto di grande visibilità internazionale.

Siena – sottolinea l’assessore Magi – guarda al futuro con una visione ampia e ambiziosa. Il progetto ‘Dieci Comuni’ ci consentirà di consolidare la nostra immagine all’estero e di attrarre visitatori sempre più consapevoli e attenti alla qualità dell’offerta turistica”.
====================================
30 dicembre 2024

L’atto proposto dall’assessore Tucci durante la riunione di oggi, lunedì 30 dicembre

Piano spostamenti casa-lavoro, la Giunta approva le azioni per una mobilità sostenibile dei dipendenti comunali

La Giunta Comunale che si è riunita questa mattina, lunedì 30 dicembre, ha approvato la delibera relativa all’aggiornamento 2025 del “Piano spostamenti casa-lavoro”. L’atto, presentato dall’assessore alla mobilità e ai trasporti, Enrico Tucci, riassume le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per una mobilità sostenibile per quanto riguarda gli spostamenti dalle abitazioni ai luoghi di lavoro.

In particolare, come si legge nell’atto, “vengono confermate tutte le azioni e misure individuate dal Piano 2021-2025, finalizzate a incentivare l’utilizzo di modalità di trasporto sostenibili per lo spostamento casa-lavoro dei dipendenti dell’amministrazione comunale rispetto all’utilizzo del veicolo motorizzato privato”.

L’atto – spiega l’assessore Tucci – riassume le azioni intraprese dal Comune di Siena per favorire spostamenti sostenibili da parte dei propri dipendenti comunali, per incentivare tutela ambientale e risparmio energetico a partire proprio dall’amministrazione. L’adozione del piano ci ha permesso anche la partecipazione a un bando ministeriale che permetterà di attivare convenzioni e scontistiche per incentivare bike sharing e trasporto pubblico locale”.

Fra le azioni intraprese e riassunte nell’atto approvato, la revisione attuata nell’anno corrente della linea S54 del trasporto pubblico locale, molto utilizzata anche per raggiungere il posto di Iavoro. Le principali sedi lavorative deII’amministrazione comunale sono infatti collocate nel centro storico: in seguito a un’attenta analisi dell’utilizzo della linea, l’amministrazione comunale ha mantenuto il percorso invariato della linea S54, con arrivo in piazza lndipendenza, nei giorni feriali fino alle ore 10.02 (ultima partenza) nei sei orari pomeridiani 15.02, 16.02, 17.02, 18.02, 19.02, 20.02; ha deciso di deviare la linea S54 in piazza Matteotti, senza accedere da via Esterna Fontebranda, per i restanti orari e nei giorni festivi domeniche comprese. Le modifiche attuate sono dunque finalizzate, oltre che alla sicurezza della circolazione, anche alla tutela dello spostamento dei lavoratori con il mantenimento di alcune corse in piazza Indipendenza e l’attestazione del capolinea della linea in una posizione privilegiata ovvero in piazza Matteotti. Il provvedimento, così strutturato, consente infatti la mattina agli utenti che hanno necessità di arrivare a destinazione in tempi certi (luogo di lavoro o studio) e di raggiungere rapidamente il centro, tutelando fino alle 10.02 il 38 per cento dei discesi complessivi e il 25 per cento dei saliti complessivi della giornata. Gli utenti della linea possono raggiungere per tutta la giornata il centro storico in zone baricentriche (piazza lndipendenza o piazza Matteotti) che non impongono la percorrenza a piedi di tratti stradali in pendenza. E’, inoltre, tutelato il 70 per cento degli utenti complessivi delle fermate di Fontebranda, che sono quelle maggiormente penalizzate dal provvedimento in quanto servite giornalmente da ventuno corse in luogo delle precedenti cinquantotto. Uno degli obiettivi è stato anche quello di ridurre il rischio connesso alle manovre di svolta all’intersezione via di Città – via Esterna Fontebranda del 64 per cento, in quanto i transiti giornalieri aIl’intersezione passano da cinquantotto a ventuno per ogni senso di marcia ovvero diventano il 36 per cento degli attuali.

Il Comune di Siena ha poi implementato il servizio di bike sharing elettrico “SiPedala”, che costituisce una valida alternativa all’uso del mezzo privato, contribuendo dunque una mobilità sostenibile che riduce gli impatti negativi sull’ambiente. Le stazioni sono diffuse in tutto il territorio comunale e in particolare le postazioni di via Tozzi, piazza del Mercato e San Girolamo: risultano estremamente funzionali per le numerose sedi lavorative deII’amministrazione comunale. Al fine di incentivare l’uso del servizio di bike sharing elettrico, in prosecuzione dello scorso anno, sono state svolte nell’anno 2024 una serie di attività e incontri con Regione Toscana e Autolinee Toscane per concretizzare il Progetto “SiPedala con il Tpl” presentato dal Comune di Siena e che prevede il rilascio a titolo gratuito dell’abbonamento annuale al servizio di bike sharing comunale agli utenti del trasporto pubblico locale individuati mediante il possesso di un abbonamento annuale, trimestrale o mensile Tpl o di corrispondente titolo integrato emesso e venduto da Autolinee Toscane. La Giunta Comunale, nel dare atto della partecipazione al bando ministeriale per le agevolazioni sui servizi di “Sharing Mobility”, ha dato mandato a Sigerico, in qualità di gestore del servizio di Bike sharing comunale SiPedala, di procedere alla stipula della convenzione con Autolinee Toscane e ai servizi comunali interessati di procedere all’attivazione della scontistica sulle tariffe dei servizi di sharing mobility che è quindi in via di inizio e terminerà a giugno 2025.

Nell’atto si legge infine che analogamente agli scorsi anni, nel 2024 un dipendente del Comune di Siena, a suo tempo formato istruttore di “EcoGuida” con il progetto Mosaico, ha effettuato, come docente, un corso di ecoguida sicura ai dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese che ha visto un gran numero di partecipanti. Il corso è stato effettuato in un totale di quattro giornate.

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR