1-COMUNE DI SIENA 2024

COMUNE SIENA GIUNTA DELIBERE DI OGGI 21 GENNAIO 2025

21 gennaio 2025
Luna Park Fortezza-Lizza  -&- Comune e le 2 Università  -&- Siena fa Scacco Matto”

Lo ha deliberato la Giunta Comunale che si è riunita oggi, martedì 21 gennaio
Nuove date per il luna park di Fortezza Medicea e Lizza
La Giunta Comunale di Siena, riunitasi questa mattina, martedì 21 gennaio, ha deliberato, su proposta dell’assessore al turismo, al commercio e alle attività produttive, Vanna Giunti, la modifica delle date di svolgimento dell’edizione 2025 del tradizionale luna park. L’evento si terrà negli spazi della Fortezza Medicea e dei giardini della Lizza da sabato 10 maggio a lunedì 2 giugno 2025, in risposta alla richiesta avanzata da una rappresentanza degli operatori del settore.
La decisione aggiorna il precedente calendario stabilito dalla Giunta lo scorso 23 dicembre 2024, uniformando le date per entrambe le location e mantenendo l’impegno a garantire la fruibilità degli spazi aperti circoscritti al perimetro della Fortezza.
============================
21 gennaio 2025
Su proposta dell’assessore Vanna Giunti nella riunione di questa mattina, martedì 21 gennaio
La Giunta approva le convenzioni tra il Comune e le due università
La Giunta Comunale di Siena, riunitasi questa mattina, martedì 21 gennaio, ha approvato, su proposta dell’assessore ai rapporti con l’università, Vanna Giunti, due protocolli d’intesa con i due atenei cittadini, Università degli studi di Siena e Università per stranieri di Siena, finalizzati alla collaborazione per la realizzazione di progetti in ambiti specifici e di interesse comune.
Entrambi gli accordi individuano gli ambiti di intervento prioritari, con un dettaglio delle azioni da realizzare. Fra queste, la ricerca e il trasferimento della conoscenza, le risorse umane, la formazione e l’offerta culturale, la valorizzazione della presenza degli studenti e dei laureati, la comunicazione e l’accoglienza della comunità universitaria come cittadinanza. Nel protocollo con Unisi si pone l’accento anche sullo sviluppo delle politiche giovanili, sulla valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico e sui trasporti pubblici e la mobilità urbana.
“L’amministrazione – spiega l’assessore Giunti – vuole portare avanti con i due atenei progetti in ambiti specifici e di interesse comune, attivando tutte le azioni necessarie alla realizzazione delle attività operative. Questo tipo di convenzioni porta con sé competenze culturali, sociali, storiche e dispone di importanti capacità divulgative. Le università rivestono un ruolo cruciale nello sviluppo del territorio; la città, viceversa, con i propri servizi costituisce una risorsa fondamentale per lo sviluppo degli atenei, contribuendo ad aumentarne la capacità attrattiva e di richiamo dei futuri iscritti. Dalla collaborazione tra Comune e Università di Siena e Università per stranieri di Siena, quindi, possono generarsi grandi benefici, come ad esempio la produzione di maggiore ricchezza e una migliorata coesione sociale”.
================================
21 Gennaio 2025
Lo ha deliberato la Giunta Comunale che si è riunita oggi, martedì 21 gennaio
“Siena fa scacco matto”
Tre giorni dedicati al gioco degli scacchi e ai suoi valori
La Giunta Comunale di Siena, riunitasi questa mattina, martedì 21 gennaio, ha deliberato, su proposta dell’assessore al turismo, Vanna Giunti, l’organizzazione dell’evento “Siena fa scacco matto”, in programma dal 14 al 16 febbraio 2025 presso il complesso museale Santa Maria della Scala.
L’iniziativa, organizzata congiuntamente dal Comune di Siena e dalla Fondazione Santa Maria della Scala, intende promuovere la conoscenza e la pratica del gioco degli scacchi come strumento educativo, sociale e culturale, sottolineandone i valori etici e il rispetto delle regole. L’evento, che si svolgerà nelle sale Italo Calvino, Sant’Ansano e San Pio, prevede un ricco programma articolato su tre giorni. Nella sala Italo Calvino si terrà il “Torneo Next Gen” affiancato da una mostra fotografica e artistica a tema scacchistico. La sala Sant’Ansano ospiterà invece una serie di conferenze su temi di grande rilevanza sociale e culturale, tra cui “Scacchi contro il bullismo: il rispetto delle regole”, “Dipendenze dal gioco d’azzardo” e “Teoria dei giochi e pratica degli scacchi”. Altri appuntamenti includono un concorso fotografico e una conferenza sulla storia e l’evoluzione delle forme degli scacchi. Nella sala San Pio, infine, si svolgeranno laboratori di scacchi per i più piccoli e attività di animazione per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole.
“L’iniziativa – spiega l’assessore Giunti – assume una rilevanza strategica per la promozione culturale e turistica della città in un periodo di tradizionale calo dei flussi di visitatori, rappresentando un attrattore capace di richiamare appassionati, sportivi e famiglie da tutta Italia con tornei, conferenze e laboratori per tutte le età. Vogliamo inoltre valorizzare ulteriormente il Santa Maria della Scala come polo culturale e promuovere il gioco degli scacchi quale strumento educativo e formativo”.
*************************************

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR