1-COMUNE DI SIENA 2024

Comune Siena Giunta Comunale delibere di oggi 19 Settembre 2024

La Sindaco Fabio e Assessori

19 settembre 2024

La sperimentazione analizzata durante la riunione di questa mattina, giovedì 19 settembre

Bus navette, la giunta avvierà una valutazione condivisa sul progetto

La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina giovedì 19 settembre, ha deciso di avviare un iter di valutazione condivisa sul progetto sperimentale delle navette per i bus turistici, iniziato lo scorso agosto. Tale monitoraggio verrà condiviso con tutti gli attori coinvolti nella sperimentazione, al fine di tracciare un bilancio della situazione e procedere con eventuali modifiche o aggiustamenti.

A tale decisione si è arrivati anche attraverso i continui confronti e incontri che l’amministrazione comunale ha tenuto sia con le associazioni coinvolte, sia con gli uffici comunali competenti, che con Sigerico Spa, che gestisce il servizio. La volontà dell’amministrazione è quella adesso di analizzare i dati derivanti dalla prima fase di sperimentazione per capire, sulle basi proprio di tali dati, le criticità emerse e gli aspetti positivi.
============================
19 settembre 2024

Lo ha deciso la giunta comunale che si è riunita oggi, giovedì 19 settembre

Approvata la programmazione occupazionale triennale del Comune

Approvata la programmazione occupazionale del triennio 2024-2026 del Comune di Siena. Lo ha deciso, su proposta dell’assessore al personale, Enrico Tucci, la giunta comunale che si è riunita questa mattina, giovedì 19 settembre. Nel documento si definiscono il piano triennale del fabbisogno di personale 2024-2026 e le progressioni verticali, ordinarie e in deroga, del personale già alle dipendenze dell’amministrazione comunale.

La normativa vigente stabilisce dei precisi vincoli sulla capacità assunzionale degli enti locali, che viene determinata dal rapporto fra la spesa per il personale e i capitoli di entrate correnti del bilancio.

“Grazie anche all’operato dell’amministrazione in carica – sottolinea l’assessore Tucci –, il Comune di Siena, nel bilancio consuntivo al 31 dicembre 2023 approvato nello scorso mese di aprile dal Consiglio Comunale, è tornato ad avere numeri virtuosi dopo una fase non positiva e a poter, quindi, programmare nuove assunzioni per il triennio 2024-2026. Il piano, redatto dalla direzione Risorse umane seguendo gli indirizzi forniti dal Sindaco e dalla giunta, si concentra su alcuni settori strategici: Polizia Municipale, uffici tecnici e cultura. Faremo concorsi specifici, nei primi mesi del 2025, per le figure di agronomo, geologo e ingegnere, in settori dunque di particolare interesse per la comunità. In totale sono settantanove le nuove assunzioni previste, di cui trentuno entro la fine del 2024, quarantuno nel 2025 e sette nel 2026. Inoltre, le progressioni verticali ordinarie e in deroga, che riguardano il personale già alle dipendenze del Comune, porranno grande attenzione sulla riqualificazione dei dipendenti del settore tecnico e della cultura, dove c’è una presenza non trascurabile di personale sotto-inquadrato. Il concorso per il dirigente finanziario, infine, sarà la prima di una serie di azioni che metteremo in campo per stabilizzare l’organico dirigenziale del Comune”.

Per quanto riguarda la Polizia Municipale, è in fase di definizione una procedura concorsuale volta all’assunzione di sei nuovi agenti a tempo indeterminato, che entreranno a far parte del Comando nel 2025. Oltre a loro, già entro la fine del 2024 saranno integrati altri due agenti per mobilità da altri enti, mentre nel 2026 sono previste quattro stabilizzazioni ai sensi del decreto legge numero 44 del 2023 (“Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”). Infine, l’amministrazione comunale sta per pubblicare la procedura per il reperimento di cinque ausiliari del traffico, che avranno il duplice scopo di incrementare i controlli sulla sosta e di permettere alla Polizia Municipale di svolgere con maggiore attenzione tutti gli altri compiti a lei affidati. In totale, dunque, l’organico del Comando di via Tozzi potrà contare su dodici nuovi agenti a tempo indeterminato entro la fine del triennio, oltre che su cinque nuovi ausiliari del traffico e su una graduatoria concorsuale dalla quale attingere in caso di ulteriore fabbisogno di personale.

Gli uffici tecnici vedranno l’ingresso di otto nuovi istruttori (geometri, periti e altri specialisti) nei prossimi mesi. L’amministrazione comunale, per queste posizioni, prevede di attivare una procedura di mobilità da altri enti, oltre a un eventuale concorso nel caso le mobilità non fossero sufficienti a coprire il fabbisogno. Saranno assunti tramite concorsi, da svolgersi nei primi mesi del 2025, un funzionario geologo, un funzionario agronomo (figura al momento non presente nell’organico del Comune di Siena) e un funzionario ingegnere. Altri dodici nuovi inserimenti, necessari per esigenze di turnover, giungeranno dalla graduatoria già esistente per istruttore amministrativo-contabile, che è in scadenza a gennaio 2025. Un rafforzamento dell’organico ha già riguardato le scuole comunali, con assunzioni a tempo indeterminato o, laddove non è stato possibile, con incarichi annuali mirati a coprire l’intero anno scolastico 2024-2025. Infine, nel 2025 sarà indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di un dirigente finanziario.
=============================
19 settembre 2024

Approvato dalla giunta comunale di oggi, giovedì 19 settembre, su proposta dell’assessore Bianchini

Nuovo Centro per l’impiego in viale Toselli

approvato il protocollo d’intesa fra Comune e Agenzia regionale

Un Protocollo d’intesa tra Comune di Siena e Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti) per la ristrutturazione di un immobile da destinare a ulteriore sede del Centro per l’impiego di Siena. E’ quello che è stato approvato oggi, giovedì 19 settembre, dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore al patrimonio, Massimo Bianchini.

In base alla normativa vigente i Comune, ove hanno sede le sezioni circoscrizionali dei Centri per l’Impiego, sono tenuti a fornire i locali necessari per il loro funzionamento. I due enti hanno dunque trovato un accordo su un edificio di proprietà comunale di in viale Pietro Toselli. L’amministrazione comunale svolgerà la funzione di stazione appaltante a fronte dell’impegno di Arti di farsi carico del costo complessivo dell’intervento che verrà pianificato con successivi atti tecnici.

Il protocollo approvato oggi dalla giunta comunale risponde alla necessità della costituzione, nell’ambito territoriale di Siena, di un ulteriore Centro per l’impiego. Le ragioni sono da ricercare nella complessità del territorio dal punto di vista dei bisogni dell’utenza, che richiedono una gestione quanto più possibile capillare, e nel Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fra il 2019 e il 2020, che ha portato a un sostanziale raddoppio della dotazione organica di Arti.
===============================
19 settembre 2024

Su proposta dell’assessore Micaela Papi nella riunione di oggi, giovedì 19 settembre

Politiche giovanili, approvato accordo di collaborazione

con il dipartimento di economia politica e statistica dell’Università di Siena

La Giunta Comunale di Siena, su proposta dell’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi, ha approvato oggi, giovedì 19 settembre, un accordo di collaborazione scientifica con il dipartimento di Economia Politica e Statistica (Deps) dell’Università di Siena. L’iniziativa si inserisce nel progetto “SiRestart”, volto a contrastare il fenomeno dei Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione), e si prefigge l’obiettivo di raccogliere dati e informazioni utili per intercettare e attivare i giovani nella fascia di età tra i quattordici e i trentacinque anni. Inoltre l’indagine traccerà la fotografia della condizione giovanile del nostro territorio.

L’accordo, si legge nella delibera, è frutto del progetto “Link! Connettiamo i giovani al futuro” promosso da Anci, e mira a realizzare un’indagine statistica che quantifichi la presenza dei Neet tra i quattordici e i trentacinque anni nel territorio comunale di Siena. Tale ricerca sarà condotta in collaborazione con il Deps dell’Università di Siena, che offrirà il proprio supporto scientifico a titolo gratuito, contribuendo all’analisi e all’elaborazione dei dati. Il Comune di Siena metterà invece a disposizione, tramite gli uffici competenti, i dati in suo possesso, e collaborerà per l’acquisizione di quelli in possesso di altri soggetti pubblici, al fine di giungere a risultati oggettivi.

Il progetto – ha sottolineato l’assessore Papi – ha un’importanza strategica, perché i giovani rappresentano una risorsa inestimabile per il futuro del nostro territorio. Questo accordo, tramite la somministrazione di un questionario creato ad hoc, ci permette di attuare politiche concrete per la loro valorizzazione e per affrontare le sfide legate al fenomeno dei Neet, favorendo percorsi di reinserimento lavorativo e formativo. Spero pertanto che la partecipazione dei giovani al sondaggio sia attiva e numerosa”.

Il progetto “SiRestart”, previsto dalla collaborazione, si articola in diverse fasi, tra cui l’individuazione e l’intercettazione dei giovani attraverso indagini mirate e attività di orientamento, volte a far emergere competenze e opportunità. La collaborazione con il Deps sarà cruciale per garantire che l’indagine statistica fornisca dati accurati e utili per guidare le successive fasi del progetto.

Il protocollo d’intesa avrà una durata fino al 31 agosto 2025, con possibilità di proroghe in caso di necessità. L’obiettivo finale è quello di creare un modello di intervento replicabile in altre realtà, rafforzando la collaborazione tra istituzioni locali e mondo accademico per il benessere della comunità giovanile.
==========================
19 settembre 2024

Lo ha deciso la giunta comunale di questa mattina, giovedì 19 settembre,

su proposta dell’assessore Vanna Giunti

Università, costituzione di uno sportello di accoglienza e informazione sulla città per gli studenti

In fase di costituzione uno sportello di accoglienza e informazione sulla città per gli studenti universitari, con l’obiettivo di accompagnare gli eventi di orientamento agli studenti organizzati dalle due Università senesi. Lo ha deciso la giunta comunale di questa mattina, giovedì 19 settembre, su proposta dell’assessore ai rapporti con le Università, Vanna Giunti.

Lo sportello, si legge nelle premesse della delibera, offrirà un servizio informativo sugli aspetti pratici della vita in città, dai servizi pubblici alle opportunità culturali e ricreative. Questo nuovo strumento rappresenta un impegno concreto dell’amministrazione nel migliorare l’esperienza degli studenti che scelgono Siena per il loro percorso di studi.

La creazione dello sportello rientra in una più ampia strategia volta a rafforzare i legami tra il tessuto accademico e la città, favorendo uno scambio continuo e fruttuoso. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato l’assessore Giunti – è quello di fornire agli studenti un supporto adeguato fin dal loro arrivo in città, affinché possano sentirsi accolti e orientati. Siena ha molto da offrire, e vogliamo che i giovani che scelgono di studiare qui trovino una città pronta a supportarli in ogni aspetto della loro esperienza”.

Lo sportello sarà gestito con risorse interne all’amministrazione comunale, senza oneri aggiuntivi, e il personale dedicato riceverà una formazione specifica per rispondere al meglio alle esigenze degli studenti. Sarà inoltre distribuito materiale informativo già in dotazione e realizzati gadget, come cartoline e segnalibri, che illustreranno i siti web del Comune e delle Università.

L’iniziativa mira non solo a migliorare i servizi per gli studenti, ma anche a rendere Siena più competitiva e attrattiva nel panorama accademico nazionale, consolidando la posizione della città come polo formativo di eccellenza.
==========================
19 settembre 2024

Lo ha deliberato la giunta comunale nella seduta di oggi, giovedì 19 settembre

Magazzini del Sale e galleria Olmastroni, approvato il calendario 2025

Il Comune di Siena ha approvato i calendari di esposizioni artistiche temporanee nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico per l’intero anno 2025 e nella galleria Cesare Olmastroni di palazzo Patrizi per il primo semestre 2025. Lo ha stabilito, su proposta del Sindaco, Nicoletta Fabio, la giunta comunale che si è riunita questa mattina, giovedì 19 settembre.

Per quanto concerne i Magazzini del Sale sono previste, in modo da poter dare ad ognuna la consona attenzione e il giusto respiro, almeno tre mostre in cui si fondano tradizioni e antica arte senese, diventando elemento propulsore per trovare chiavi di lettura inedite e attuali sul patrimonio locale. In merito alla galleria Cesare Olmastroni, invece, si è voluto programmare direttamente l’attività del primo semestre 2025 e riservare il secondo semestre ai giovani talenti, selezionando i loro progetti tramite un avviso pubblico e demandando la scelta di quelli ritenuti più meritevoli a una giuria di qualità.

Ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico il programma prevede una mostra di Patrizio Fracassi nella prima parte dell’anno, un’esposizione a tema Palio nel periodo che va da giugno ad agosto e una mostra di Alberto Sani da settembre alla fine dell’anno. Alla galleria Cesare Olmastroni di palazzo Patrizi il calendario del primo semestre 2025 prevede: Gianni Petrioli dal 24 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025; Mario Pratesi dal 18 gennaio al 23 febbraio 2025; StillClose, progetto di Elvio Pierattini e Marianna Porro, dal 1 al 30 marzo; mostra “Bandiere della pace”, proposta dall’associazione Archivio dell’Udi della Provincia di Siena, dal 5 al 27 aprile; Katinka Schneweis dal 1 maggio al 2 giugno; Marcello Fantoni, proposta dal Consiglio Regionale della Toscana in occasione del 110° anniversario della nascita, dal 7 giugno al 6 luglio.

Da anni, presso gli spazi dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico e della galleria Cesare Olmastroni di palazzo Patrizi, vengono svolte mostre temporanee di scultura, pittura, design e tecniche miste. A partire dal 2020, in particolare, l’amministrazione comunale, al fine di promuovere l’arte contemporanea e valorizzare la crescita professionale degli artisti locali e non, programma congiuntamente, con attenzione alla peculiarità delle due strutture e alle caratteristiche distintive, l’attività espositiva della galleria Olmastroni e dei Magazzini del Sale in un’unica rassegna pensata organicamente. Nonostante le forti differenziazioni fra i due spazi a disposizione, infatti, è comune la necessità di garantire risposte coordinate e integrate rispetto all’offerta espositiva, sia in termini di quantità che di qualità, cercando di coinvolgere target differenziati e investendo sui giovani talenti.

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR