31 maggio 2024
Le visite saranno rivolte a un numero limitato di visitatori
“Allegoria del Buongoverno”, dal 1 giugno visite guidate all’interno del cantiere
Torna da domani, sabato 1 giugno, la possibilità di visitare il ciclo di affreschi “Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti, nel Palazzo Pubblico di Siena. saranno Le visite guidate all’interno del cantiere di restauro saranno rivolte a un numero limitato di visitatori. Sono in particolare previsti sei turni di visita giornalieri dal lunedì alla domenica con inizio nei seguenti orari: ore 10.30, ore 11.15, ore 12.00, ore 14.45, ore 15.30 e ore 16.15. Le visite guidate saranno in lingua italiana ad eccezione di quelle delle ore 10.30, delle ore 11.15 e delle ore 12.00 di ogni lunedì mattina, che saranno riservate in lingua inglese. Ogni turno di visita sarà consentito a un massimo di nove persone ed avrà una durata di trenta minuti circa; si svolgerà con l’accompagnamento di una guida turistica autorizzata il cui costo è compreso nel ticket di accesso.
Per le visite al cantiere del “Buongoverno” sarà istituito un biglietto unico intero al costo di 21 euro che andrà a integrare l’ingresso al Museo Civico. Sarà possibile effettuare la prenotazione (tramite il servizio Sistemi informatici del Comune di Siena) inviando una e-mail all’indirizzo ticket@comune.siena.it indicando il numero dei partecipanti (specificando se residenti nel Comune di Siena), un recapito telefonico e il giorno della visita, oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ai numeri 0577/292614-15. Le prenotazioni effettuate tramite i servizi informatici saranno gestite dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dovranno essere saldate anticipatamente secondo le modalità che verranno comunicate al momento della prenotazione.
======================================
31 maggio 2024
Numerosi interventi previsti nei prossimi giorni
Taglio dell’erba: il Comune al lavoro su tutto il territorio
Il Comune di Siena prosegue con il taglio dell’erba nelle aree verdi, nei parchi e nei giardini e nello sfalcio delle banchine stradali su tutto il territorio comunale. In questi giorni il Servizio manutenzione verde, anche con l’aiuto gli operatori della Servizio strade, ha effettuato alcuni interventi programmati in zona Cerchiaia e su strada di Collinella, via sulla quale l’intervento è da concludere. Il programma per i prossimi giorni, che dipende anche dalle condizioni atmosferiche, prevede strada del Linaiolo, strada del Mandorlo, strada di Sant’Apollinare, Giuggiolo e San Carlo, attività previste nei giorni da lunedì 3 giugno a venerdì 14 giugno. Per quanto riguarda i quartieri l’amministrazione è al lavoro con il secondo sfalcio e nella prossima settimana sono previste le seguenti zone (ricomprese tra i marciapiedi e bordi stradali): via Baldassarre Peruzzi, via Simone Martini, via Mino Celsi, via Marzocchi, via Soldani, via Montemaggio, via Vicobello, via Caduti Vicobello, via Tanganelli, viale Sclavo e le zone di San Miniato, Scacciapensieri, Derrna, oltre ad alcune zone del centro storico.
Il patrimonio del Comune di Siena è composto da numerosi parchi e giardini comunali, dal verde presente negli impianti sportivi comunali e nei giardini scolastici, delle aree lineari poste a corredo della rete stradale, da diverse aree boscate e dal bosco di Lecceto, per oltre 530 ettari complessivi; a questi si aggiungono oltre 15mila alberi, migliaia di arbusti e diversi chilometri di siepi. Iò territorio è suddiviso in cinque lotti, cui si aggiungono un lotto che riguarda il solo verde dei resedi scolastici e il un altro lotto che è riservato lo sfalcio delle banchine stradali. Il 2024 è l’anno di transizione tra il vecchio appalto, scaduto nei primi di maggio, e il nuovo, il cui progetto è già stato approvato. Per questo in alcuni casi si è dovuto procedere alla posticipazione di alcuni tagli dell’erba, aspetto legato al rispetto delle normative da parte degli uffici e indipendente dalle volontà specifiche dell’amministrazione. Attualmente, nelle more di identificazione dei nuovi aggiudicatari, sono state predisposte le proroghe agli affidatari dell’appalto in scadenza e sul territorio alcuni operatori che curano cinque lotti, all’interno dei quali sono previsti lo sfalcio delle aree verdi, le aree cani, i marciapiedi e i parcheggi, la manutenzione delle siepi e alcune potature di urgenza e il lotto alle scuole.
E’ importante sottolineare, in particolare, come lo sfalcio delle banchine stradali sia una tipologia di lavorazione molto diversa rispetto alla manutenzione delle aree verdi, sia per tipologia di mezzi impiegati, sia per le qualifiche e competenze del personale che opera su strada e sono stati sentiti diversi operatori presenti sul mercato. Per questo l’amministrazione, come da normative, ha avviato un periodo di “contrattazione” che si è concluso da poco con l’individuazione di operatore che si occuperà dello banchine stradali.
================================
31 maggio 2024
E’ prevista presso lo spazio Rsu da lunedì 3 a venerdì 21 giugno
Rifiuti: consegna dei sacchi per le utenze del centro storico in Piazza del Campo
Il Comune di Siena informa che per le utenze del centro storico la consegna dei sacchi per la raccolta dei rifiuti è prevista, da lunedì prossimo 3 giugno fino a venerdì 21 giugno, presso i locali della stanzina Rsu in Piazza del Campo, 2 con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 13; martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16:30. Per ritirare il materiale è necessario presentare un documento di riconoscimento, l’ultima bolletta Tari unitamente alla ricevuta di pagamento. Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà delegare una persona di fiducia con una delega scritta. Gli utenti non ancora iscritti a ruolo Tari devono preventivamente regolare la propria posizione rivolgendosi allo sportello di Sigerico Spa in via Fontebranda, 65. Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0577 292330. E’ attualmente sospesa la distribuzione dei sacchi presso l’Autoparco comunale.
—————————————————-
Add Comment