1-COMUNE DI SIENA 2024

COMUNE SIENA ALCUNI COMUNICATI DI OGGI 22 OTTOBRE 2024

22 ottobre 2024

Struttura attualmente inagibile, il Comune progetta la riqualificazione

Piscina Amendola, Lorè: “Pronti per la ristrutturazione Siena ha bisogno di un secondo impianto”

Il Comune di Siena è al lavoro per la realizzazione di una nuova piscina in piazza Amendola. Lo conferma l’assessore all’edilizia sportiva Lorenzo Loré. “La struttura attuale – spiega Loré – in gestione all’Uisp di Siena è chiusa dal 2020, dopo la pandemia non ha più riaperto. La comunità senese ha bisogno di un altro impianto, la sola struttura dell’Acquacalda, che peraltro ha bisogno di alcuni interventi che effettueremo nelle prossime settimane, non è sufficiente per far fronte alle necessità di sportivi e società”.

“Per questo – commenta ancora l’assessore – la volontà dell’amministrazione è studiare un progetto che porti a una completa riqualificazione della piscina Amendola, recuperando parte della struttura e, soprattutto, dando vita a un impianto moderno, efficiente e fruibile. Gli uffici comunali sono già al lavoro in questo senso e quanto prima approveremo i progetti per iniziare il cantiere, che ci permetterebbe anche di riqualificare definitivamente tutta la zona del parco”.

“La piscina di Piazza d’Armi – racconta Loré – è stata progettata, realizzata e donata al Comune dal Monte dei Paschi di Siena negli anni Settanta. L’amministrazione, a seguito della ricezione della relazione redatta dal tecnico di fiducia di Uisp, gestore degli impianti natatori come da project financing sottoscritto nel 2017, contenente alcune considerazioni sulla staticità dell’impianto, si è immediatamente attivata per reperire le informazioni riguardanti la struttura e la sua genesi costruttiva, compresi eventuali elaborati progettuali disponibili da poter mettere a disposizione di un tecnico verificatore”. La relazione tecnica dell’amministrazione comunale, trasmessa in questi giorni, ha confermato lo stato di inagibilità dell’impianto. “Dobbiamo adesso procedere con la fase progettuale – spiega l’assessore – e il reperimento dei fondi necessari, in base proprio agli interventi da effettuare. Cercheremo di stringere i tempi l’interesse del Comune è che venga riaperta la piscina di piazza Amendola, così da diversificare l’offerta e distribuire meglio gli spazi interni tra utenti privati e associazioni sportive che svolgono attività anche di tipo agonistico”. Nel corso degli ultimi mesi l’amministrazione ha svolto vari incontri e sopralluoghi, sia all’impianto dell’Acquacalda che in piazza Amendola, con Uisp volti a verificare lo stato di manutenzione degli impianti natatori. “Con Uisp di Siena – conclude Loré – il confronto è pressoché quotidiano. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, l’obiettivo è ridare quanto prima alla città un secondo impianto natatorio”
====================================
22 ottobre 2024

Domani, mercoledì 23 ottobre, presso la sala “Italo Calvino”

Talent arti performative, presentazione al Santa Maria della Scala

E’ in programma domani, mercoledì 23 ottobre alle ore 16.30 presso la sala “Italo Calvino” del Santa Maria della Scala, la presentazione del talent di arti performative legate alla corporalità per giovani under 35, la cui esibizione finale avverrà durante il festival “Xenos” in programma dal 14 al 16 novembre all’interno del vecchio Spedale.

Il Presidente della Fondazione Santa Maria della Scala, Cristiano Leone, la direttrice del Santa Maria della Scala, Chiara Valdambrini, il direttore dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli e l’assessore alle Politiche Giovanili Micaela Papi, presenteranno il talent per i giovani under 35: sarà un’occasione da non perdere per artisti, professionisti e non, tra i 16 e 35 anni, che desiderano portare la propria arte sul palco dei Teatri di Siena.

Possono partecipare al talent giovani tra i 16 e i 35 anni, residenti o domiciliati nella provincia di Siena, che si esibiscono in arti legate alla corporalità. Gli artisti, professionisti e non, possono presentarsi sia da soli sia come parte di una compagnia, purché almeno un membro abbia meno di 35 anni. Per la candidatura sono richiesti: un video che mostri le capacità/attitudini artistiche del performer (durata massima di tre minuti) che dovrà essere trasmesso mediante link ad una piattaforma online (You Tube, TikTok, Instagram ecc.); una breve scheda tecnica dello spettacolo, con indicate le esigenze tecniche minime per la riuscita delle performance e una foto a figura intera o di gruppo della compagnia. Sono accettate esibizioni sia già presentate (edite), che nuove (inedite), anche se in lingue straniere o in combinazione con altre discipline artistiche. Sono ammessi spettacoli o performance, anche itineranti, ma comunque “adeguati” alla tipologia della sala “ltalo Calvino”, messa a disposizione dalla Fondazione dell’Antico Spedale Santa Maria della Scala nell’ultima giornata del Festival dedicata all’esibizione. Non saranno accettati lavori in forma di studio, ma solo spettacoli in forma definitiva. L’obiettivo del talent è valorizzare i giovani artisti e in generale ogni forma d’arte che renda visibile I’espressione del corpo.

Per partecipare è necessario inviare entro martedì 29 ottobre, il modulo di partecipazione allegato al bando all’indirizzo politichegiovanili@comune.siena.it. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Servizio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Siena Telefono 0577/292438 – 292218 – 292301- 292492e-mail: giulietta.bonechi@comune.siena.it o susanna.gatti@comune.siena.it. Il bando completo è consultabile sull’Albo pretorio del Comune di Siena.
===========================
22 ottobre 2024

Cambia la viabilità alla stazione. Via al cantiere giovedì 24 ottobre

Piazzale Rosselli, lavori di manutenzione al sottopasso

Dopo un primo intervento urgente nella giornata di venerdì 18 ottobre per far fronte alla forte precipitazione, il Comune di Siena ha messo in programma un’ulteriore manutenzione urgente delle vasche di accumulo acque meteoriche dell’impianto di sollevamento del sottopasso stradale di piazzale Rosselli. Il cantiere, che partirà giovedì 24 ottobre, necessita la chiusura di una corsia stradale.

In particolare, dunque, per tutta la durata dei lavori si prevede la deviazione del traffico dei mezzi provenienti dalla rotatoria di viale Mazzini con passaggio obbligato dalla stazione. Il sottopasso resterà aperto a una corsia verso viale Sardegna e ponte Caduti sul lavoro.
===============================
22 ottobre 2024

Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore Papi, la giunta comunale che si è riunita oggi, martedì 22 ottobre

25 novembre, cartellone unitario contro la violenza sulle donne

Il Comune di Siena celebrerà la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024 proponendo un programma di attività finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sul tema della violenza di genere, con particolare attenzione nei confronti dei giovani. Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore alle pari opportunità, Micaela Papi, la giunta che si è riunita questa mattina, martedì 22 ottobre.

Sarà creato un cartellone unitario con i componenti del Tavolo comunale per le politiche di parità, coinvolgendo la società civile e le istituzioni del territorio, per dare la massima evidenza possibile alle iniziative e un quadro d’insieme alla popolazione, in modo che la comunicazione costituisca essa stessa azione di sensibilizzazione. Verrà effettuata la distribuzione e l’affissione gratuita del materiale informativo, predisposto dai vari componenti del Tavolo, sul tema del contrasto della violenza sulle donne. Sarà realizzata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per diffondere sempre più il numero antiviolenza 1522, veicolata anche attraverso l’esposizione, per un mese, dello stesso numero sui taxi locali. La Cappella di Piazza del Campo sarà illuminata di arancione, a sostegno della campagna “Orange the world” promossa da UNWomen. L’11 novembre, grazie alla collaborazione dell’assessore allo sport, Lorenzo Loré, sarà organizzato un torneo triangolare di basket misto presso il palazzetto del Cus Siena, in via Luciano Banchi, con la partecipazione di Asd Costone, Mens Sana Basketball e Virtus Siena. Nella giornata del 25 novembre si terrà una performance itinerante nei locali del Complesso Museale Santa Maria della Scala dal titolo “Viaggio verso Itaca”, realizzata in collaborazione con i Teatri di Siena sotto la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli.

“Il 25 novembre – sostiene l’assessore Micaela Papi – deve essere soltanto un punto di partenza affinché certi valori si diffondano ancora di più nella nostra società, per questo dobbiamo impegnarci con una serie di iniziative che vadano al di là del singolo evento o della singola ricorrenza. Come Comune di Siena siamo in prima linea per la diffusione, soprattutto nelle giovani generazioni, di una cultura di parità e anti violenza, anche alla luce degli ultimi e drammatici fatti di cronaca”.

Ogni anno, il 25 novembre, ricorre la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con una risoluzione del 17 dicembre 1999 al fine di sensibilizzare governi, organizzazioni governative, Ong, società civile e mezzi di informazione. L’amministrazione comunale senese sosterrà le iniziative inserite nel cartellone 2024 del 25 novembre concedendo il patrocinio del Comune, oltre al servizio gratuito di stampa presso la tipografia comunale, al servizio gratuito di affissione di manifesti e all’erogazione di eventuali contributi economici. Il personale dipendente del Comune, inoltre, sarà sensibilizzato a partecipare alle iniziative.

——————————————————–
Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR