18 aprile 2024
Lo ha deciso la giunta comunale di Siena nella riunione di oggi, giovedì 18 aprile
Canoni di locazione 2023, approvata l’erogazione di contributi integrativi
Il Comune di Siena ha deliberato di erogare dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari di immobili di proprietà sia pubblica che privata. Lo stabilisce un atto di indirizzo approvato dalla giunta che si è riunita questa mattina, giovedì 18 aprile. L’ammissione al contributo è subordinata alla sussistenza dei requisiti che sono indicati in modo dettagliato nel bando, in relazione al reddito familiare complessivo imponibile e all’incidenza sul reddito medesimo del canone di locazione.
Nel documento si legge che, in risposta al bando del 25 maggio 2023 per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2023, sono pervenute 389 domande e che, a seguito di apposita istruttoria, sono state ammesse al contributo 322 suddivise in 247 richiedenti di fascia A (con valore Ise uguale o inferiore a 14.877,20 euro) e 75 richiedenti di fascia B (con valore Ise compreso tra 14.877,20 euro e 32.048,52 euro).
Nel documento si dà atto che in caso di risorse non sufficienti a coprire il 100 percento del fabbisogno, ha riservato al Comune la possibilità di applicare riduzioni proporzionali sulle quote teoriche spettanti e di effettuare una ridistribuzione delle risorse, fermo restando che, con riferimento alle risorse regionali, ove non sia dato un contributo a tutti i soggetti della fascia A, il contributo per i soggetti appartenenti alla fascia B non può superare il 40 per cento delle risorse assegnate”.
L’amministrazione comunale ha deciso pertanto di prevedere per la liquidazione dei contributi delle riduzioni sulle quote teoriche spettanti per soddisfare tutte le domande ammesse al contributo e, in particolare, di corrispondere il 37,60 per cento del fabbisogno teorico per la fascia A ed il 22,50 per cento per la fascia B, e quindi importi individuali massimi rispettivamente di 1.165 euro e di 517 euro”.
========================================
18 aprile 2024
Lo ha deliberato la giunta comunale nella riunione di oggi, giovedì 18 aprile
Approvato l’avvio delle attività relative ai Campi Solari 2024
La giunta comunale di Siena, nella riunione che si è svolta questa mattina giovedì 18 aprile, ha deliberato l’avvio delle attività relative ai Campi Solari per bambini/e e ragazzi/e in età compresa fra i sei e i diciotto anni per l’anno 2024.
In particolare l’amministrazione comunale ritiene opportuna la pubblicazione di un avviso finalizzato alla costituzione di un elenco, relativo alle attività da svolgersi nel 2024, formato da soggetti nelle condizioni organizzative necessarie alla realizzazione di attività estive a favore di minori della fascia di età dai sei ai diciotto anni, avente sede nel Comune di Siena o in uno dei comuni confinanti con esso, quindi di essere ditte individuali o società in grado di dimostrare di aver gestito attività educative, di animazione, sportive, musicali, culturali e/o laboratori per bambini e bambine e ragazzi e ragazze in età di scuola primaria (che abbiano frequentato almeno la prima classe elementare nell’anno scolastico 2023/2024) e secondaria, fino ai diciotto anni (compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2024); la fascia di età indicata potrà subire variazioni in caso di soggetti in situazione di disabilità. Il Comune ritiene anche opportuno sostenere la frequenza delle attività estive, in relazione al pagamento della quota richiesta dal gestore, attraverso l’erogazione di un contributo a sostegno delle famiglie residenti rapportato al valore dell’Isee in corso di validità, spendibile presso i gestori inseriti nell’elenco 2024.
I beneficiari dei contributi saranno ordinati in graduatoria, redatta in applicazione di apposito avviso approvato con successiva determinazione dirigenziale, in base ai seguenti criteri: minori disabili; minori segnalati dai servizi sociali della Società della salute senese; valore Isee (dal più basso) fino a 30mila euro. L’entità del contributo è stabilita come segue: Isee fino a 9mila 530 euro, cento per cento del costo settimanale del campo solare per un massimo di due settimane; Isee da 9.530, 01 euro fino a 12mila 500 euro, ottanta per cento del costo settimanale del campo solare per un massimo di due settimane; Isee da 12.500, 01 euro e fino a 15mila euro, settanta per cento del costo settimanale del campo solare per un massimo di due settimane; Isee da 15.000, 01 euro fino a 20mila euro, cinquanta per cento del costo settimanale del campo solare per un massimo di due settimane; Isee superiore a 20.000, 01 euro e fino a 30mila euro, quaranta per cento del costo settimanale del campo solare per un massimo di due settimane. Per la fascia Isee minori disabili 2024, su un Isee fino a 30mila euro, il contributo è fino a un massimo di mille euro; per un Isee superiore a 30mila euro (o assenza di certificazione Isee), fino a un massimo di 500 euro.
Il Comune stabilisce anche che per tutte le settimane proposte dai gestori, il costo massimo settimanale ammissibile ai fini del contributo comunale è di centoventi euro settimanali. Le domande verranno ordinate secondo i criteri stabiliti e ammesse al contributo fino a esaurimento fondi. L’amministrazione si riserva, tramite successivi atti dirigenziali, di stabilire ulteriori modalità per l’assegnazione dei contributi rimanenti.
======================================
18 aprile 2024
Lo ha deliberato la giunta comunale nella riunione di oggi, giovedì 18 aprile
Verde urbano, nuovo progetto per la manutenzione
La giunta comunale di Siena riunitasi questa mattina, giovedì 18 aprile, ha approvato il progetto del “Servizio di manutenzione delle aree a verde pubblico, delle banchine stradali e delle scarpate adiacenti le strade comunali di competenza. Triennio 2025-2027″ per un importo complessivo di oltre quattro milioni di euro.
Con l’obiettivo di dare massimo impulso alla manutenzione del verde urbano, è stato elaborato un progetto che si articola su più lotti funzionali che potranno essere aggiudicati a diversi operatori economici. Da un lato, la prospettiva è quella di poter intervenire, attraverso l’impiego di più operatori del settore, in modo preciso e capillare su tutto il territorio comunale, soprattutto nei periodi di massima crescita del verde; dall’altro, sarà possibile aprire il mercato anche a realtà più piccole che operano nel settore manutentivo del verde.
I lotti funzionali in cui è stato diviso il progetto hanno diverse finalità. Un primo compito è la suddivisione del territorio in cinque diverse aree (lotti 1, 2, 3, 4, 5), all’interno delle quali devono essere svolte le prestazioni relative allo sfalcio delle aree verdi in alta e ordinaria manutenzione, la manutenzione dei marciapiedi e delle zone sensibili del centro storico, la manutenzione delle siepi, la manutenzione del patrimonio arboreo. Un ulteriore lotto (lotto 6) tratta la manutenzione delle banchine stradali di strade di competenza comunale che, pur ricomprendendo operazioni e attività di sfalcio del verde, necessita di una tipologia di mezzi diversa dai precedenti lotti e anche di diverse mansioni e composizioni delle squadre. E’, inoltre, trattato il tema della manutenzione delle aree verdi di pertinenze scolastiche (lotto 7), che, per esigenze legate alla funzionalità delle scuole e alla didattica, ha criticità e tempistiche sostanzialmente diverse, per cui si tende a concentrare le attività di sfalcio e pulizia in determinati periodi dell’anno e giorni (si cerca di sfruttare per quanto possibile i giorni festivi e le vacanze natalizie, pasquali ed estive, oltre a dover intervenire massivamente prima della ripresa del calendario scolastico di settembre, per gli open day dei plessi scolastici e per le varie attività programmate). In questa suddivisione dei lotti si è cercato di non frammentare eccessivamente il territorio comunale, in modo da garantire una continuità delle operazioni di manutenzione all’interno di aree limitrofe e similari, consentendo, inoltre, un controllo puntuale e scrupoloso da parte dei tecnici dell’amministrazione.
L’appalto attuale è in scadenza nel mese di maggio, stagione agronomica particolarmente sfavorevole per lo sfalcio dei prati. Per questo, è intenzione dell’amministrazione garantire il servizio, fino all’individuazione dei nuovi aggiudicatari, attraverso la proroga tecnica degli attuali affidamenti. Il progetto del “Servizio di manutenzione delle aree a verde pubblico, delle banchine stradali e delle scarpate adiacenti le strade comunali di competenza. Triennio 2025-2027″ prevede un importo complessivo di 4.420.389,39 euro, di cui 4.343.094,69 euro per servizi, 77.294,70 euro per costi della sicurezza, oltre Iva al 22 per cento.
==========================================
18 aprile 2024
Lo ha deliberato la giunta comunale nella riunione di oggi, giovedì 18 aprile
Ospedale delle Scotte, spostamento delle fermate autobus e corsia emergenza per il Pronto soccorso
Nella riunione di questa mattina, giovedì 18 aprile, la giunta comunale di Siena ha approvato lo schema dell’accordo per lo spostamento delle fermate del trasporto pubblico locale e la realizzazione di una corsia di emergenza in viale Mario Bracci, presso il policlinico Santa Maria alle Scotte.
L’Azienda ospedaliero-universitaria senese, per tutelare la sicurezza delle persone e degli operatori, nonché per garantire l’accesso in sicurezza alla corsia di emergenza del Pronto soccorso, ha richiesto di valutare la fattibilità di un progetto per lo spostamento definitivo delle fermate degli autobus da realizzarsi in viale Mario Bracci, in prossimità dell’ingresso all’ospedale Santa Maria alle Scotte. Le fermate degli autobus di linea urbana e intercomunale, infatti, sono attualmente situate sullo stesso lato della corsia preferenziale di accesso al Pronto soccorso e gli utenti che scendono dai mezzi pubblici si trovano a dover attraversare necessariamente la corsia preferenziale di emergenza riservata alle ambulanze e ad altri mezzi che utilizzano la corsia per accedere al Pronto soccorso. E’ emersa, quindi, la necessità di realizzare celermente, compatibilmente ai tempi tecnici di approvazione del progetto ed esecuzione dei lavori, lo spostamento definitivo delle fermate degli autobus sul lato opposto della strada rispetto a quello attuale, e contestualmente ampliare e prolungare sul viale Bracci l’attuale corsia di emergenza di accesso al Pronto soccorso.
La progettazione e la direzione dei lavori sono di competenza del Comune di Siena, mentre lo spostamento fisico delle paline elettroniche è di competenza di Autolinee Toscane Spa. L’amministrazione comunale ha elaborato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, per un investimento complessivo stimato in circa 280 mila euro. L’Azienda ospedaliero-universitaria senese e la Provincia di Siena erogheranno un contributo finanziario del 25 per cento ciascuna per la realizzazione del progetto, con il Comune che coprirà il restante 50 per cento.
—————————————————–
Add Comment