1-COMUNE DI SIENA 2024

14 marzo 2024

la giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 14 marzo

Ostello “Casa delle Balie”, aggiornate le tariffe

Il Comune di Siena ha aggiornato le tariffe dell’ostello comunale “Casa delle Balie”, andando a modificare il contratto di servizio in essere con Sigerico Spa. I nuovi prezzi, coerenti con la qualità del servizio di accoglienza offerto, sono pari a 22 euro a notte senza lenzuola e 25 euro a notte con lenzuola. Lo ha deciso, su proposta dell’assessore al bilancio e ai tributi Riccardo Pagni, la giunta comunale riunitasi questa mattina, giovedì 14 marzo. L’ostello “Casa delle Balie” è una struttura in pieno centro storico a Siena, nei pressi del Duomo e di Piazza del Campo; ristrutturato recentemente, offre servizi e comfort non comuni e poco diffusi rispetto ad altre strutture similari.

L’edificio, storico annesso edilizio al complesso monumentale del Santa Maria della Scala, è utilizzato per fornire alloggio a chi pratica forme di turismo escursionistico. La foresteria, ubicata presso la via Francigena, storicamente attraversata dai pellegrini che si mettevano in viaggio per raggiungere Roma, centro della fede Cristiana, provenienti da Canterbury, è costituita da un blocco di edifici addossati e compenetrati l’uno all’altro, ricompresi fra via Franciosa, il vicolo di San Girolamo, il vicolo del Pozzo e via dei Fusari, con ingresso principale dal vicolo di San Girolamo e secondario presso via dei Fusari. All’interno della struttura sono stati ricavati venticinque posti letto con relativi servizi. L’ostello “Casa delle Balie” è dotato di due camerate con otto posti letto ciascuna e tre stanze con tre letti, di cui uno con annesso servizio igienico per disabili. E’ dotato, inoltre, di locale lavanderia con lavatrice ed asciugatrice, forno a microonde e frigorifero, bagni con doccia a gettone, sala ricreativa e connessione WiFi.

La modifica del punto “G” del contratto di servizio fra Comune di Siena e Sigerico Spa determina che “le tariffe per gli ospiti dell’ostello sono stabilite dal Comune di Siena”; in precedenza, il contratto riportava la dicitura “le tariffe massime per gli ospiti dell’ostello sono state stabilite all’interno dei seguenti parametri: da € 12,00 a € 15,00 per ospitalità semplice; da € 15,00 a € 18,00 con biancheria”.
====================================
14 marzo 2024

Lo ha deliberato, su proposta dell’assessore Vanna Giunti, la giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 14 marzo

Ambito “Terre di Siena”, Comune capofila della governance turistica

Protocollo d’intesa con la Dmo e composizione della Consulta

Il Comune di Siena ha approvato lo schema di protocollo di intesa per la valorizzazione della destinazione turistica “Terre di Siena” mediante accordo di collaborazione tra l’amministrazione comunale e I’associazione Dmo (Destination Management Organization) Terre di Siena. Lo ha deliberato, su proposta dell’assessore al turismo Vanna Giunti, la giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 14 marzo. Sempre nella giunta odierna, è stata formalmente costituita la Consulta dell’Osservatorio turistico di destinazione (Otd) dell’ambito “Terre di Siena”.

A seguito del rilascio della certificazione di sostenibilità secondo gli standard Global Sustainable Tourism Council (Gstc) alla destinazione “Città di Siena”, avvenuta a febbraio 2023, l’amministrazione comunale ha intrapreso un percorso volto a incentivare la partecipazione degli operatori turistici locali alle decisioni strategiche e ad ampliare la certificazione all’ambito “Terre di Siena” (che comprende i Comuni di Siena, Asciano, Buoncovento, Chiusdino, Monticiano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Rapolano Terme e Sovicille). In quest’ottica, l’amministrazione comunale senese ha favorito la costituzione di una specifica Destination Management Organization (Dmo) di prodotto, un’organizzazione senza scopo di lucro responsabile del management e del marketing della destinazione turistica. L’obiettivo della Dmo, libera e aperta a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividano lo spirito e gli ideali, è incentivare la partecipazione di enti, volontari, aziende ed associazioni nell’ambito del cosiddetto “turismo sostenibile”.

Il protocollo approvato dalla giunta nella seduta odierna ha l’obiettivo di disciplinare per il prossimo triennio i rapporti tra l’amministrazione comunale e l’associazione, ai fini del coordinamento delle reciproche attività nella valorizzazione della destinazione turistica Terre di Siena e delle buone pratiche di turismo sostenibile. L’adesione alla Dmo e il protocollo d’intesa hanno esclusivamente una finalità di tipo collaborativo, non configurando né un’influenza diretta, né un dominino sulla gestione dell’associazione. Il Comune di Siena si impegna a riconoscere alla Dmo il ruolo di contenitore all’interno del quale pubblico, privato e residenti si incontrano per progettare, in chiave di sostenibilità, specifici prodotti turistici di destinazione.

Il protocollo prevede, per la Dmo e i propri associati, l’utilizzo gratuito di una specifica piattaforma web e di un’applicazione collegata, di proprietà del Comune, per la condivisione delle informazioni tra i soggetti interessati alla progettazione dei prodotti turistici, comprensiva di una sezione destinata alla gestione di adesioni ed associati. L’amministrazione comunale si impegna, inoltre, allo sviluppo progressivo della piattaforma e dell’applicazione, sostenendone i relativi costi, al fine di rendere sempre più efficace ed efficiente la collaborazione tra pubblico e privato. Sarà concesso all’associazione, per la propria comunicazione istituzionale, l’utilizzo gratuito e non esclusivo del marchio “Terre di Siena” al quale aggiungere la dicitura “Dmo”, con divieto espresso di qualsiasi utilizzo di natura commerciale. Saranno messi gratuitamente a disposizione dell’associazione account email, pagine web e canali social all’interno dei propri domini e siti web per presentare l’attività della Dmo.

Il Comune di Siena intende consultare l’associazione sui piani strategici e operativi del turismo della destinazione, prima della loro approvazione, e coinvolgerla nelle attività di promozione e comunicazione, anche in collaborazione con Toscana Promozione Turistica; a tal fine sarà approvato uno specifico protocollo d’intesa che in accordo preventivo disciplini i termini della prevista collaborazione.

Durante la giunta comunale di oggi, giovedì 14 marzo, è stata deliberata anche la formale costituzione della Consulta dell’Osservatorio turistico di destinazione (Otd) dell’ambito “Terre di Siena”. In base alle norme del Testo Unico del sistema turistico regionale e del Regolamento di attuazione del 2018, è stato definito il sistema di governance della promozione turistica, che prevede una Consulta con compiti di svolgimento delle attività di osservatorio turistico di destinazione. Tale Consulta, presieduta dal rappresentante del Comune capoluogo di provincia, in questo caso anche responsabile della gestione associata dell’ambito territoriale “Terre di Siena”, è composta dai rappresentanti dei Comuni dell’ambito di riferimento, dai rappresentanti delle associazioni di categoria delle imprese del turismo, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle istituzioni culturali, dei musei e dei parchi, delle associazioni pro loco e delle associazioni dei consumatori, tra i quali anche i componenti della Cabina di regia per la gestione sostenibile del turismo nella destinazione.

L’assessorato al turismo e commercio del Comune di Siena ha inviato, lo scorso 12 dicembre, una nota a tutti gli enti, associazioni e stakeholders previsti, con la richiesta di individuare e comunicare all’amministrazione un referente da inserire nella Consulta Otd e portare avanti il lavoro di progettazione condivisa del turismo di destinazione. Ne è scaturita questa composizione: Alessandro Mariotti (Magistrato delle Contrade), Andrea Ginestrini (Confesercenti provinciale di Siena), Sofia Turchi (Conflavoro Siena), Michele Petrini (Cna Siena), Luisella Bartali (Confcommercio Siena), Nathalie Beaugonin (Confindustria Toscana Sud), Cecilia Mostardini (Agt Siena), Cristina Amberti e Rita Ceccarelli, che si alterneranno negli incontri (Centro Guide Siena), Matina Dei (Federagit Siena), Silvia Da Frassini (Fondazione San Galgano), Angelo Armiento (Accademia Musicale Chigiana), Stefano Di Bello (Opera Laboratori), Massimo Bianchi (Opera Metropolitana di Siena), Elisa Rubegni (Musei di Asciano), Annalisa Giovani (Pinacoteca Nazionale di Siena), Luca Barbagli (Pro loco di Asciano), Rosanna Recchi (Pro loco di Sovicille), Cinzia Buccianti e Federico Maria Pulselli, che si alterneranno negli incontri (Università degli Studi di Siena), Mario Del Secco (Camera di Commercio Arezzo-Siena), Lorenzo Baragatti (Societa della Salute Senese), Gianmarco Gotti (Asp Citta di Siena), Massimiliano Tabusi (Università per Stranieri di Siena), Laura Manzi (Fondazione Monte dei Paschi di Siena), Simone Bastianoni e Laura Manzi, che si alterneranno negli incontri (Alleanza territoriale Carbon Neutrality Siena), Serena Bianciardi (associazione Dmo Terre di Siena), Vareno Cucini (Tavolo di coordinamento delle associazioni del turismo sostenibile). La partecipazione dei componenti della Consulta sarà gratuita, senza che venga riconosciuto alcun compenso, gettone di presenza, rimborso spese o altro. E’ prevista la possibilità di ampliamento anche con successive richieste di partecipazione provenienti da altre associazioni o enti non presenti al momento, ma previsti dalla normativa.
=======================================
14 marzo 2024

Lo ha stabilito la giunta comunale durante la riunione di questa mattina, giovedì 14 marzo

100 Canti per Siena” e “Parole in Cammino”, al via le edizioni 2024

La giunta comunale, durante la riunione di questa mattina giovedì 14 marzo, ha approvato il progetto “Tavolo letterario”, su proposta del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio. Il progetto vuole condividere e comunicare un’offerta letteraria organica alla cittadinanza, sfruttando ogni singolo evento per una platea sempre più ampia. In particolare il “Tavolo letterario” racchiuderà nelle prossime settimane la realizzazione delle edizioni 2024 di “100 Canti per Siena” e “Parole in Cammino, il Festival della lingua italiana e delle lingue d’Italia”.

Dopo il successo delle passate edizioni il nuovo appuntamento di “100 Canti per Siena” si terrà domenica 14 aprile con la riproposizione del percorso di educazione e formazione alla lettura della Divina Commedia. Il progetto prevede di coinvolgere persone comuni e personalità pubbliche nella lettura della Divina Commedia di Dante all’interno di piazze e strade cittadine. “100 Canti per Siena”, realizzato da “Stazione Utopia” in collaborazione con l’associazione “Culter”, coinvolgerà numerose realtà territoriali, fra istituzioni, associazioni di volontariato, Contrade ed enti.

Parole in Cammino, il Festival della lingua dell’italiano e delle lingue d’Italia” è promosso dall’associazione “La parola che non muore”, sarà realizzato dal 3 al 6 aprile a Siena. E’ un evento pensato come un itinerario sull’italiano fra passato, presente e futuro, senza trascurare il contributo portato alla storia linguistica, sociale, culturale dell’Italia dalle tante altre lingue presenti sul territorio (dialetti, lingue minoritarie, linguaggi giovanili, lingue di contatto, gerghi tecnologici), dalle maggiori lingue di cultura, dalla comunicazione non verbale.

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com