1-COMUNE DI SIENA 2024

COMUNE SIENA ALCUNI COMUNICATI DI OGGI 13 GIUGNO 2024

1giugno 2024

Il commento del Sindaco di Siena sulla chiusura del sito di Monteriggioni

Avi.Coop, Fabio: “Solidarietà e massima attenzione

su questa dolorosa vicenda”

“A nome di tutta l’amministrazione mi sento di esprimere la massima solidarietà verso le duecento lavoratrici e lavoratori costretti a restare senza lavoro dopo una vita intera dedicata ad un’azienda punto di riferimento del territorio”. Questo il messaggio del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio in riferimento alla notizia della chiusura del sito di Monteriggioni di Avi.Coop Gruppo Amadori.

“Questa decisione – prosegue il Sindaco Fabio – è contraria ai riscontri e alle risultanze successive agli incontri istituzionali con azienda e sindacati e rappresenta dunque una rottura con le stesse istituzioni del territorio, che si erano impegnate in un percorso condiviso di riconversione del sito produttivo, assieme ai lavoratori. Siamo vicini ai lavoratori e alle loro famiglie e garantiamo la massima attenzione su questa dolorosa vicenda, che mette in grande difficoltà duecento famiglie da un giorno all’altro”.
=============================
 13 giugno 2024

Ordinanza del Sindaco Nicoletta Fabio che accoglie la richiesta delle associazioni di categoria

Europei di calcio, consentita la visione delle partite

all’esterno dei locali pubblici

Il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, attraverso un’ordinanza ha stabilito di consentire eccezionalmente, dal 14 giugno 2024 e fino al 14 luglio 2024, in occasione delle partite dei Campionati Europei di calcio e per il tempo strettamente necessario alla trasmissione dello svolgimento delle partite stesse, ai gestori di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande già titolari di concessione di suolo pubblico, la trasmissione della diretta televisiva mediante l’utilizzo di monitor e apparecchi televisivi, in deroga al Regolamento di Polizia Municipale.

Le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, per conto di alcuni gestori, hanno richiesto di poter installare schermi o televisori per consentire alla clientela di poter assistere alla diretta televisiva delle partite degli Europei di calcio, che si svolgeranno in Germania da venerdì 14 giugno a domenica 14 luglio. Configurandosi la necessità di prevenire eventuali situazioni di pericolo, dovute all’eccessivo affollamento dei locali, favorendo la presenza all’aperto delle persone, l’amministrazione ha deciso di consentire la trasmissione della diretta televisiva delle partite sia all’interno che all’esterno dei locali.

Nell’ordinanza si specifica come “la trasmissione delle partite di calcio […] debba avvenire all’interno dell’area oggetto di concessione e nel rispetto delle seguenti condizioni: l’utilizzo dei monitor e apparecchi televisivi negli esercizi di somministrazione dovrà essere limitato alla durata della diretta televisiva e comunque non oltre le ore 24; il collegamento all’impianto elettrico per l’installazione dell’apparecchio nell’area esterna dovrà essere effettuato nel rispetto delle norme di sicurezza; i gestori degli esercizi di somministrazione non dovranno richiedere alcuna corresponsione economica sotto forma di biglietto di ingresso o di maggiorazione dei prezzi delle consumazioni; è fatto divieto assoluto di modificare la normale sistemazione degli arredi (come spostare tavoli o allineare sedie); è vietato l’utilizzo di amplificatori ulteriori rispetto a quelli già installati sulle apparecchiature medesime, il volume audio dovrà essere contenuto ed immediatamente abbassato su richiesta degli organi di vigilanza; non sono consentiti canti, balli o schiamazzi a disturbo della quiete pubblica; è vietata qualsiasi forma di aggregazione o assembramento anche occasionale”. In caso di inadempimento i trasgressori incorreranno nelle sanzioni di legge.
===============================
 13 giugno 2024

L’esposizione dell’artista in programma dal 15 giugno al 7 luglio

Alla galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi la mostra di Laurenzia Mecarozzi

Inaugura sabato 15 giugno, alla galleria Cesare Olmastroni di Palazzo Patrizi, in via di Città a Siena, la mostra di Laurenzia Mecarozzi, esposizione di opere di carattere figurativo, delle quali spesso i soggetti sono animali o figure umane.

La pittrice, nata a Siena nel 1977, fin da piccola ha coltivato la sua passione per il disegno e i colori. Diplomata all’istituto d’arte di Siena, ha sempre avuto come caratteristica la creatività, la passione per la pittura, i viaggi e la storia dell’arte. Nel periodo della pandemia si è concentrata sul disegno artistico, per poi riprendere la pittura su commissione da coloro che desideravano arredare i propri spazi con dipinti personalizzati. L’esposizione alla galleria Olmastroni sarà dedicata principalmente alla Toscana e in particolare alla Maremma, terra a cui Mecarozzi è molto legata, con raffigurazioni di cavalli e buttere (donne). La tecnica prediletta dall’artista è la pittura ad olio, ma non manca l’uso degli acrilici e della tecnica della foglia oro.

La galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi, in via di Città, ospiterà l’esposizione di Laurenzia Mecarozzi da sabato 15 giugno a domenica 7 luglio. La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30, mentre dal venerdì alla domenica l’orario è dalle 10 alle 18. L’esposizione è organizzata dal Comune di Siena nell’ambito della rassegna “Le Stagioni dell’Arte”.

—————————————

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR