1 agosto 2024
Lo ha deliberato la giunta comunale di oggi, giovedì 1 agosto, su proposta dell’assessore Vanna Giunti
Certificato di sostenibilità turistica, convenzione con l’Università di Trento
Una convenzione triennale tra il Comune di Siena e il Dipartimento di economia e management dell’Università degli Studi di Trento, avente come oggetto il turismo sostenibile. E’ quanto ha deliberato la giunta comunale di Siena oggi, giovedì 1 agosto, su proposta dell’assessore al turismo, Vanna Giunti, in merito al percorso intrapreso a partire dal 2021 che ha visto Siena ottenere, come prima città d’arte italiana, la certificazione di sostenibilità turistica, secondo lo schema del Gstc (Global sustainable tourism council), riconosciuto a livello internazionale.
A seguito del percorso di certificazione, conclusosi positivamente a febbraio 2023, si è tenuto nel corso del 2024 un ulteriore audit di verifica che ha riconosciuto al Comune di Siena l’attestazione ricevuta nell’anno precedente. Sempre nel 2024 è stato poi adottato il Piano strategico e operativo 2024-2030 denominato “Per un buon governo del turismo a Siena”, ribadendo le finalità strategiche per lo sviluppo sostenibile cittadino.
Da qui la collaborazione con l’Università degli Studi di Trento – Corso di laurea in “Management della sostenibilità e del turismo”, finalizzata all’organizzazione di una sinergia tra Siena, come destinazione turistica, e il Dipartimento di economia e management.
All’interno della convenzione, una serie di attività e iniziative rivolte alla didattica e alla ricerca scientifica, finalizzate all’individuazione di proposte inerenti al Management della sostenibilità, quali viaggi studio e visite aziendali, confronto con stakeholder del territorio e proposte progettuali.
==============================
1 agosto 2024
L’atto è stato approvato durante la giunta comunale di questa mattina, giovedì 1 agosto,
su proposta dell’assessore Massimo Bianchini
Spostamento fermate Tpl in viale Bracci,
approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica
La giunta comunale di Siena riunitasi questa mattina, giovedì 1 agosto, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di spostamento delle fermate del trasporto pubblico locale (Tpl) di viale Bracci alla rotatoria di ingresso del policlinico Santa Maria alle Scotte. La delibera è stata presentata dall’assessore ai lavori pubblici, Massimo Bianchini.
I lavori in oggetto, come si legge nelle premesse dell’atto, si inseriscono nel contesto della riqualificazione delle fermate del Tpl nell’asse dal centro storico al policlinico. In particolare, per esigenze di tutela della sicurezza delle persone e degli operatori, e per garantire l’accesso in sicurezza alla corsia di emergenza del pronto soccorso, l’Azienda ospedaliero-universitaria senese ha richiesto al Comune di Siena, alla Provincia di Siena e alla società Autolinee Toscane Spa di valutare la fattibilità di un progetto per lo spostamento definitivo delle fermate degli autobus da realizzarsi in viale Bracci, in prossimità dell’ingresso all’ospedale Santa Maria alle Scotte.
A tal fine, spiega l’atto, gli enti coinvolti hanno già sottoscritto, nello scorso mese di aprile, un accordo per lo spostamento delle fermate autobus e realizzazione di una corsia di emergenza in prossimità dell’ingresso al policlinico, allo scopo di realizzare in sinergia il progetto e di collaborare alla spesa, per una più efficace realizzazione dei lavori. La ripartizione dei costi prevede che il Comune di Siena contribuisca per il cinquanta percento, mentre l’Azienda ospedaliero-universitaria senese e la Provincia di Siena per il venticinque percento ciascuno. In tale contesto, il progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato oggi prevede una somma di investimento stimata di 280mila euro totali, e rimanda a successivi e appositi atti l’approvazione del progetto esecutivo e l’appalto dei lavori.
“Questo intervento – ha spiegato l’assessore Massimo Bianchini – è da considerarsi strategico per la mobilità dell’intera area ed è conforme agli strumenti urbanistici del Comune di Siena, rientrando le opere all’interno del perimetro del Piano operativo, che ne consente la realizzazione. Si tratta di un’opera rilevante ai fini della pubblica utilità, ed è infatti stata inserita nella programmazione triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026, poiché garantisce la sicurezza sia dei cittadini e degli utenti che gravitano intorno al policlinico, sia dei mezzi e degli operatori che accedono al pronto soccorso, apportando anche significativi benefici in termini di traffico a tutta la zona”.
====================================
1 agosto 2024
Delibera della giunta comunale nella seduta di oggi, giovedì 1 agosto
Approvato il progetto per quattro attraversamenti pedonali luminosi
e l’efficientamento energetico del campo sportivo di Torre Fiorentina
La giunta comunale di Siena che si è riunita questa mattina, giovedì 1 agosto, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per due interventi: l’implementazione dell’illuminazione e della sicurezza di quattro attraversamenti pedonali e l’efficientamento energetico dell’illuminazione del campo sportivo di Torre Fiorentina. La delibera è stata presentata dall’assessore alla mobilità e ai trasporti, Enrico Tucci.
Il primo intervento comporta un miglioramento della sicurezza, mediante la realizzazione di specifici sistemi di illuminazione e segnalazione, detti Attraversamenti pedonali luminosi (Apl), di quattro attraversamenti pedonali del territorio comunale: strada di Pescaia, all’altezza del parcheggio Fagiolone (attraversamento doppio); viale Sardegna, all’altezza dell’edificio dell’amministrazione provinciale; strada Cassia Sud, all’intersezione con via della Mercanzia; strada statale 73 Levante in zona Due Ponti (attraversamento doppio). Sarà, inoltre, realizzato un impianto semaforico a chiamata all’intersezione tra via Enea Silvio Piccolomini e strada dell’Arbiola.
La giunta ha approvato anche il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’efficientamento energetico dell’illuminazione del campo sportivo di Torre Fiorentina, mediante la sostituzione dell’illuminazione esistente con 16 nuovi apparecchi a Led, al fine di incrementarne le prestazioni e ridurre i consumi.
I progetti comportano una spesa complessiva di 170 mila euro, finanziata con il contributo statale della legge 160 del 2019 in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. L’approvazione delle fasi successive della progettazione, I’appalto dei lavori e la nomina delle diverse figure professionali previste dalla vigente normativa in materia di lavori pubblici sono rinviati a successivi e appositi atti.
=================================
1 agosto 2024
Delibera da parte della giunta comunale di oggi, giovedì 1 agosto, su proposta dell’assessore Tucci
Il Comune di Siena aderisce alla piattaforma unica nazionale Cude
Il Comune di Siena aderisce alla piattaforma unica nazionale informatica dei Contrassegni unificati disabili europei (Cude), istituita presso l’archivio nazionale dei veicoli del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit). Lo ha deciso, su proposta dell’assessore alla Polizia Municipale, alla mobilità e ai trasporti, Enrico Tucci, la giunta comunale di questa mattina, giovedì 1 agosto.
A luglio del 2021 il Mit ha istituito una banca dati unica per coordinare e semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale. Questa banca dati costituisce una soluzione innovativa capace di garantire al cittadino titolare di Cude, rilasciato in uno dei Comuni aderenti, la circolazione con i propri veicoli in un altri Comuni senza dover preventivamente richiedere l’autorizzazione per l’ingresso nelle relative zone a traffico limitato (Ztl). Il cittadino titolare di contrassegno che vuole avvalersi di questa mobilità semplificata può presentare richiesta al Comune che ha rilasciato il Cude, indicando il numero di targa di due veicoli al massimo.
“Con questo provvedimento – sottolinea l’assessore Enrico Tucci – diamo l’opportunità ai cittadini senesi possessori del contrassegno per disabili di poter usufruire dei loro sacrosanti diritti in un ambito molto più ampio della singola realtà cittadina. Un atto doveroso, per il quale stavamo lavorando da tempo con gli uffici della Polizia Municipale al fine di implementare la piattaforma nei nostri sistemi. Allo stesso tempo, l’adesione alla banca dati nazionale ci permetterà di ricevere in tempo reale informazioni dettagliate sui contrassegni dei veicoli presenti sul territorio comunale e di identificare con più facilità le eventuali infrazioni”.
Grazie all’adesione approvata dalla giunta, quindi, anche il Comune di Siena, a seguito della richiesta del titolare del contrassegno, sarà tenuto a inserire i dati nella piattaforma informatica, consegnare al titolare del contrassegno il codice univoco alfanumerico per l’accesso alla piattaforma e per la gestione delle targhe e gestire i dati che determinano il rinnovo, la sospensione e la revoca del Cude. Gli organi di Polizia possono accedere alla piattaforma informatica per verificare in tempo reale le targhe attive, abilitate al transito e alla sosta in tutto il territorio nazionale, e quindi rilevare se il veicolo possiede i requisiti per transitare nelle Ztl, sostare nei parcheggi riservati ai disabili e ogni altro diritto o prerogativa eventualmente connessi alla titolarità del Cude.
La piattaforma informatica Cude è totalmente gratuita e non comporta oneri di adesione e gestione, costituisce un’agevolazione nella mobilita per i soggetti titolari di Cude, consente ai Comuni aderenti un controllo immediato dei soggetti autorizzati e quindi una riduzione del contenzioso nei confronti dei titolari Cude e un miglior contrasto degli abusi da parte delle persone non aventi diritto alle facilitazioni sulla mobilità.
=======================
Add Comment