1-COMUNE DI SIENA 2024

COMUNE SIENA ALCUNI COMUNICATI CHE METTONO A CONOSCENZA CHE…

8 agosto 2024

L’ordinanza comunale indica gli orari di conferimento dei rifiuti per le utenze

di piazza del Campo e della “Y storica”

Modifiche ai servizi di raccolta dei rifiuti nei giorni di Palio

Il Comune di Siena, tramite specifica ordinanza comunale, ha indicato gli orari di conferimento dei rifiuti per le utenze domestiche (privati cittadini) e non domestiche (attività commerciali e di ristorazione) residenti in piazza del Campo e nella “Y storica” in occasione dei giorni del Palio del 16 agosto, in modo che le attività di raccolta non interferiscano con lo svolgimento della manifestazione.

Piazza del Campo. Domenica 11 e lunedì 12 agosto, i rifiuti dovranno essere conferiti dal termine delle prove regolamentate alle ore 8. Da martedì 13 a venerdì 16 agosto compresi, i rifiuti dovranno essere esposti dalle ore 6 alle ore 7. Così come indicato nell’ordinanza comunale, i rifiuti prodotti da tutti gli utenti (cittadini e attività commerciali e di ristorazione) dovranno essere conferiti all’interno di sacchi (o, se in possesso dell’attività, all’interno del bidone esposto su piano stradale).

“Y storica” (Banchi di sotto, Banchi di sopra, via di Città). Dal 13 al 16 agosto compresi i rifiuti dovranno essere esposti dalle ore 6 alle ore 7.

Lamministrazione comunale raccomanda il rispetto degli orari e delle modalità di esposizione dei rifiuti per una città più vivibile anche nei giorni di festa.
===============================
8 agosto 2024

La decisione della giunta comunale su proposta dell’assessore Vanna Giunti

Posticipato il mercato dell’antiquariato in piazza del Mercato

La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, giovedì 8 agosto, ha deliberato di posticipare il mercato dell’antiquariato, posto in piazza del Mercato e programmato per domenica 18 agosto, a domenica 25 agosto 2024; di annullare il mercato di Costalpino di giovedì15 agosto 2024 e di annullare il mercato agricolo di vendita diretta del giorno venerdì 16 agosto, consentendone il recupero domenica 22 dicembre 2024.

La giunta, nello stesso atto proposto dall’assessore al commercio Vanna Giunta, ha motivato queste decisioni per la concomitanza o vicinanza con i giorni del Palio del 16 agosto, posticipando il mercato agricolo di via Maccari sulla base delle proposte effettuate dai concessionari stessi e annullando il mercato di Costalpino in quanto i concessionari non potranno svolgerlo il giorno precedente poiché impegnati in altri mercati.
============================
8 agosto 2024

Stanziamento ridotto di oltre la metà rispetto allo scorso anno

Manutenzione del tracciato della via Francigena, contributo regionale assegnato alla “Dmo Terre di Siena”

Il Comune di Siena, in qualità di capofila dell’Aggregazione Francigena Sud, ha ricevuto un contributo regionale di 24.731,25 euro finalizzato alla manutenzione ordinaria dell’itinerario della via Francigena per l’annualità 2024. La giunta comunale, su proposta dell’assessore al turismo, Vanna Giunti, ha preso atto del contributo della Regione Toscana, sensibilmente ridotto di oltre la metà rispetto al precedente stanziamento. Come stabilito dalla Conferenza dei Sindaci dell’Aggregazione Francigena Sud, il contributo finalizzato alla manutenzione ordinaria dell’itinerario per l’annualità 2024 viene assegnato alla “Dmo Terre di Siena”, ente registrato del terzo settore.

“I tempi della Regione Toscana – sottolinea l’assessore al turismo del Comune di Siena, Vanna Giunti –, per motivi di bilancio, si sono allungati fino a luglio inoltrato, e per di più le risorse finanziarie sono state sensibilmente ridotte rispetto al passato. La Dmo Terre di Siena aveva presentato un progetto che prevedeva un contributo di 65.800 euro, è evidente che con lo stanziamento di soli 24mila euro da parte della Regione non sarà possibile effettuare tutti gli interventi in programma per garantire la piena fruibilità del cammino della Francigena in provincia di Siena. Di certo sarà compito dell’amministrazione comunale e di tutta l’Aggregazione reperire risorse da altre fonti, perché l’itinerario della Francigena rappresenta un valore aggiunto per l’offerta turistica e per la conservazione del nostro territorio”.

La Regione Toscana, per favorire una migliore gestione del percorso escursionistico della via Francigena, ha promosso la costituzione di raggruppamenti territoriali a cui riconosce la titolarità esclusiva di azione per svolgere la manutenzione, la valorizzazione e la promozione dell’itinerario, attraverso l’attivazione di una gestione associata tra le amministrazioni comunali interessate dal tracciato. I Comuni dell’Aggregazione Francigena Sud (Siena, San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni e Abbadia San Salvatore), insieme alla Provincia di Siena, a novembre del 2017 hanno sottoscritto una convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica, promozione e comunicazione turistica, manutenzione ordinaria degli itinerari della via Francigena Toscana. Nella convenzione, il Comune di Siena è stato individuato quale soggetto capofila dell’aggregazione con il compito, tra gli altri, di introitare e gestire eventuali risorse finanziarie messe a disposizione da altri enti.

Nella Conferenza dei Sindaci dell’Aggregazione Francigena Sud, che si è tenuta lo scorso 19 luglio, è stato deciso di impiegare le risorse del contributo regionale (24.731,25 euro) in modo unitario, sia per concentrare le risorse ridotte in un intervento rapido ed efficace in grado di evitare i frazionamenti che avrebbero rallentato e reso disomogenea la manutenzione necessaria, sia per affidare celermente l’intervento a un’associazione del terzo settore dedicata all’accoglienza turistica e in grado di coordinare volontari e soci nella manutenzione. Per questo, è stata approvata l’assegnazione dei fondi disponibili all’associazione “Dmo Terre di Siena”, che nel frattempo aveva presentato una richiesta di contributo di 65.800 euro per la manutenzione del cammino e l’assistenza ai pellegrini per il tratto della Francigena compreso nella Provincia di Siena. In questa richiesta sono previsti: la manutenzione ordinaria del percorso; lo sfalcio e la sistemazione del tracciato; la sistemazione delle staccionate ammalorate; gli interventi di valorizzazione del percorso; l’installazione delle pietre miliari; la segnaletica lungo il percorso; la collaborazione con i gruppi del territorio; la gestione della richiesta di soccorso con la cura dei cartelli indicatori di pericolo; gli interventi di assistenza ai pellegrini.
================================
8 agosto 2024

Lo ha deciso la giunta comunale di questa mattina, giovedì 8 agosto, su proposta dell’assessore Vanna Giunti

Turismo sostenibile, costituzione di un tavolo di lavoro

per il consolidamento dell’organizzazione turistica della destinazione

In fase di costituzione un tavolo di lavoro dedicato al consolidamento dell’organizzazione turistica della destinazione Siena, in linea con le azioni del Piano Strategico per il Turismo Sostenibile “Per un buon governo del turismo a Siena” 2024-2030, con l’obiettivo di rafforzare la governance turistica della città. Lo ha deciso la giunta comunale di questa mattina, giovedì 8 agosto, su proposta dell’assessore al turismo, Vanna Giunti.

Questa iniziativa, si legge nelle premesse della delibera, rientra nelle linee di azione del Piano Strategico per il Turismo Sostenibile, adottato nell’ambito del processo di certificazione Gstc della destinazione turistica Siena ottenuta nel 2023 e confermata nel 2024. In particolare, ipunto 4.1.1 del Piano prevede la necessità di consolidare l’organizzazione turistica, rafforzando gli strumenti a disposizione dell’amministrazione interna e di ambito per garantire una gestione sostenibile della destinazione, valutando il modello organizzativo e la veste giuridica più appropriate per governare lo sviluppo del turismo, in accordo con le politiche nazionali e regionali.

Il tavolo di lavoro, spiega la delibera approvata oggi, vedrà il coinvolgimento di istituzioni, categorie e associazioni rappresentative del territorio e “sarà guidato da tecnici esperti in destination management e processi partecipativi, per lavorare sulle seguenti attività: definire e discutere gli argomenti tecnico-turistici propedeutici a modelli organizzativi, funzionigramma e veste giuridica per la gestione delle destinazioni turistiche; discutere e definire la stesura di indirizzi, linee guida, regolamenti e statuti idonei per il consolidamento dell’organizzazione turistica di destinazione; stimolare sinergie strutturali e consolidare le forme di cooperazione fra soggetti pubblici e privati coinvolti nel governo della destinazione e nell’organizzazione dei prodotti turistici; sostenere e promuove le progettualità strategiche ed operative nazionali e regionali”.

“Pianificare le strategie turistiche – ha spiegato l’assessore al turismo del Comune di Siena Vanna Giunti – insieme agli altri attori del territorio tramite il tavolo di lavoro è fondamentale per valorizzare al meglio le risorse che abbiamo, garantendo una gestione sostenibile e integrata del turismo a Siena. Il consolidamento dell’organizzazione e dell’offerta turistica si rende necessario anche per rispondere al cambiamento di un turismo sempre più caratterizzato da flussi internazionali, da un uso pervasivo della tecnologia digitale e dalla ricerca di equilibrio tra residenti e turisti. L’amministrazione provvederà a porre in essere ogni atto necessario a dare attuazione a quanto deliberato, compresa la pubblicazione di un apposito bando pubblico con il quale integrare l’informazione verso i soggetti potenzialmente interessati”.

———————————————-

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR