1-VARIE 2024

Ciclo di lezioni sulla “Gestione dei conflitti e dialogo” -&- Delegazioni di importanti istituzioni accademiche cinesi in visita all’Università di Siena

26 Giugno 2024

Ciclo di lezioni sulla “Gestione dei conflitti e dialogo” alla casa di reclusione di San Gimignano

Con l’obiettivo di migliorare la convivenza all’interno del carcere

Nelle giornate del 28, 29 giugno e 1 luglio si terrà presso la casa di reclusione di San Gimignano un ciclo di lezioni sulla “Gestione dei conflitti e dialogo”, dedicato alla popolazione carceraria con l’obiettivo di migliorare la convivenza all’interno del carcere.

Il corso, organizzato dal Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Siena e dalla Camera Civile di Siena, che ha reso possibile la sua concreta realizzazione con un patrocinio, prosegue sulla scia del progetto pilota in materia di giustizia riparativa tenuto lo scorso anno dall’avvocata Giuliana Romualdi docente del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena presso la stessa casa di reclusione.

Il corso è stato promosso anche a seguito della richiesta delle stesse persone detenute per un nuovo ciclo di lezioni teorico-pratiche sul tema delle pratiche di gestione del conflitto che quest’anno, oltre a Romualdi, vedranno la partecipazione come docenti anche dall’avvocata Ana Uzqueda, nota formatrice e mediatrice internazionale, e dalla dottoressa Sonia Grassini, psicologa della comunità studentesca dell’Università di Siena.
====================================================
26 Giugno 2024

Delegazioni di importanti istituzioni accademiche cinesi in visita all’Università di Siena

Si sviluppano le relazioni internazionali per lo scambio di studenti e docenti e per programmi di ricerca

In visita all’Università di Siena nei giorni scorsi due importanti delegazioni cinesi. Il Rettore Roberto Di Pietra ha incontrato alti rappresentanti della Jiangnan University e della Nanjing University of Aeronautics and Astronautics(NUAA), istituzioni accademiche di primo piano del panorama accademico cinese. Gli incontri sono stati l’occasione per discutere con i due atenei cinesi degli accordi di partenariato in essere nell’ambito dell’istruzione e della ricerca. Entrambe le visite, che si sono tenute rispettivamente il 18 e il 21 giugno, sono state promosse e coordinate dal professor Maurizio Pompella, docente del dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Ateneo.

Con la delegazione della Jiangnan University il Rettore ha affrontato il tema di possibili collaborazioni in vista del rafforzamento delle relazioni bilaterali tra le due università nei settori degli scambi di docenti, della mobilità degli studenti, dei progetti di ricerca congiunti. Il Rettore ha incontrato nell’occasione il vice presidente Miao LIU e i vertici delle Scuole di Business, di Educazione continua, e di Studi internazionali.

Nel corso dell’incontro con la Nanjing University of Aeronautics and Astronautics (NUAA) è stato approfondito il tema della collaborazione accademica e del protocollo già attivato per la mobilità degli studenti, ed è stato stabilito di rafforzare le relazioni bilaterali di collaborazione tra i due atenei, soprattutto per quanto riguarda gli scambi di docenti e i progetti di ricerca congiunti. All’incontro ha partecipato Shi Daning, vice presidente NUAA, insieme ai Direttori dei Dipartimenti degli Affari accademici, dell’Educazione fisica e delle Arti, dal direttore della Cooperazione internazionale e dal Direttore del Dipartimento per le Nuove tecnologie per l’insegnamento.  Con questa importante istituzione accademica cinese l’Ateneo ha già all’attivo scambi semestrali di studenti.

————————————-

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR