28 Dicembre 2022 la sua storia in Piazza CLICCA QUI
Un’altro pezzetto della storia del Palio se n’è andata, ma per prima cosa Arturo era un Babbo, un Marito, un Nonno e sopra a tutto una brava Persona.
Arturo Dejana detto Pel di Carota, soprannome dovuto ai suoi capelli rossi, stanotte ci ha lasciati ed è partito per il suo lungo Viaggio, era nato il 19 Gennaio del 1938 il suo Cuore tempo fa aveva avuto dei problemi e ora si vede che lo ha tradito
Ricordato come fantino di Piazza per aver preso le redini durante il Palio mentre correva nella contrada dell’Istrice il cavallo della Lupa, rientrò dopo 8 Palii di squalifica a correre nella contrada della Selva e fu lui a montare per la prima volta Pitagora per il Palio.
Lo trovavamo sempre alle corse a Monticiano e spesso a Mociano, quando montavo io ancora correva in provincia, in particolar modo a Monticiano gli piaceva correre e lo trovavi sempre con la sua Coppola in testa e il Nerbo che usava come frustino.
Sempre gentile e socievole, il primo a salutare, ci facevamo delle chiacchierate alle corse, viveva in un podere nella zona di Monticiano con i suoi greggi di Pecore e la Famiglia ed è li che se ne è andato.
Dejana era davvero una brava persona che ricorderò con affetto.
Mi ha comunicato della sua scomparsa un commosso Federico Guglielmi che gli ha lasciato questo scritto sotto la foto
Ciao Arturo sei stato davvero un grande amico sempre presente senza chiedere niente in cambio come fanno gli AMICI quelli veri
Federico Guglielmi
La Moglie di Guglielmi Giulia scrive questo pensiero per Arturo:
Stamani non è stato un bel buongiorno…non è mai un buon giorno quando un amico ci lascia per sempre.. Caro Arturo, tu eri un giocherellone ma oggi ci hai fatto proprio un brutto scherzo…però sono convinta che saresti stato tanto contento degli articoli che hanno scritto di te, perché una volta mi dicesti che ti sarebbe dispiaciuto non essere ricordato.. invece Arturo ti ricorderemo sempre per il tuo sorriso dolce e sincero, per la tua immensa bontà, per il tuo carattere così forte, per i tuoi consigli preziosi pieni di vita…Il tuo sguardo Arturo era pieno di ricordi, alcuni amari ma di cui andavi tanto fiero e raccontavi sempre quasi nella speranza di renderli immortali.. caro amico nostro, la tua passione per il Palio di Siena è stata la tua linfa vitale… ti facevi i chilometri da solo a ottant’anni per venire a vedere le batterie a Mociano, sempre presente a Monticiano e poi a Siena, in Piazza..quella nicchia che ti ha fatto battere il cuore per una vita… ciao a te Arturo, ti abbracciamo fin lassù. E a te Cecilia donna forte che sei stata una vita accanto ad un uomo così speciale va tutto il nostro affetto, nella speranza che il vivo ricordo di Arturo possa cullare il dolore immenso che ora prova il tuo cuore… caro Arturo amico nostro, rimarrai per sempre per tutti Pel di Carota…
Giulia
Le mie più sentite condoglianze alla Famiglia e da parte anche di tutto lo Staff di Brontolo.
Ciao Arturo Buon Viaggio Che la Terra Ti Sia Lieve
Pier Camillo
Che triste notizie!! Le più sincere condoglianze alla famiglia.