GIOSTRE E QUINTANE 2023

Campionato Giostra all’Anello Fitetrec – Ante: nuovo sold out di iscrizioni

Sono andati nuovamente esauriti i posti disponibili per partecipare alla 1° tappa recupero del Campionato Toscano di Monta Storica della Fitetrec – Ante, disciplina della Giostra all’Anello, in programma domenica 25 giugno negli impianti del Club Ippico Città di Arezzo – Asd Allegra Equitazione in località San Leo di Arezzo uno dei più importanti centri, non solo in Toscana, per questo tipo di disciplina equestre.
La tappa si sarebbe dovuta disputare lo scorso 28 maggio, poi annullata per la pioggia che aveva reso inagibile la pista, e che aveva registrato il tutto esaurito addirittura un mese prima.
È un trand in continua ascesa dallo scorso anno (sottolinea Alessandro Pasquelli Presidente Fitetrec – Ante Comitato Regione Toscana) che testimonia dell’ottimo lavoro profuso e che pone la nostra regione al vertice di questa disciplina a livello nazionale.
E se ad ogni tappa del Campionato toscano si hanno tante adesioni, anche di cavalieri e amazzoni provenienti da altre regioni quali Emilia – Romagna, Umbria, Veneto, Lazio e Marche è evidente dell’ottima organizzazione curata nei minimi particolari.
C’è ovviamente da andarne molto soddisfatti anche perché la Toscana è terra di rievocazioni storiche cavalleresche che si svolgono anche sotto il patrocinio della Fitetrec – Ante quali la Giostra dell’Orso di Pistoia, dove partecipano cavalieri e amazzoni tesserati”.
Il “tutto esaurito” registrato anche nell’appuntamento del prossimo 25 giugno è ulteriormente emblematico perché viene in una data in cui si sovrappone, anche in questo caso per un posticipo causato dalla pioggia, una delle più importanti Giostre all’anello nazionali ovvero il Palio delle Contrade di San Secondo Parmense nel quale sono impegnati otto cavalieri “storici” sempre presenti alle manifestazioni promosse dal Comitato Toscano Fitetrec – Ante.
Il programma di domenica 25 p.v. prevede la mattina, i controlli di idoneità dei cavalli dalle ore 8:30, poi l’inizio della gara con la prima tornata (ore 9:30) a cui seguirà la seconda (ore 11:30).
Dopo la pausa pranzo (dalle ore 13:00 alle 14:30) la terza ed ultima tornata (ore 15:00) a cui seguiranno le premiazioni finali.

(Roberto Parnetti)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR