07 Luglio 2023
Il Mossiere Bartolo Ambrosione sa fare bene il suo “lavoro” anche se vero è, che al Palio scorso, analizzando la Mossa qualche piccolo errore lo ha commesso, non come mossa, quella ha avuto il tempo perfetto e sono uscite tutte e nove assieme le contrade tra i Canapi, ma nella gestione della stessa.
Ci sono delle piccole cose, e se andiamo a vedere non potrebbero essere poi così piccole nell’insieme della Mossa.
Per dirne una, il richiamo fatto per primo e inopportuno al Fantino della Torre che non andava al suo posto e dove non poteva andare perché chiuso dall’Onda e la Selva e a meno che non avesse avuto un carro armato… li non ci poteva entrare.
Al contrario sono mancati i richiami subito ad Onda e Selva che chiudevano continuamente la Torre facendola uscire dallo schieramento impedendogli di rientrarvi, questi richiami sono arrivati poi troppo tardi e a quel momento qualcosa è cambiato a confermare quello che sto scrivendo.
Una piccolo appunto ad uno dei migliori Mossieri visti sin ora e, magari, rivedendo il tutto il bravo Ambrosione concorderà con me.
Un grande in bocca al lupo per il Palio d’Agosto e per quelli a venire, con stima.
Pier
Il Mossiere casualmente non richiama mai il fantino vincitore nè gli amici di quest’ultimo…. stranamente richiama le 2 Contrade non allineate alla politica del fantino vincitore… ma quante casualità, a pensar male si fa peccato…
Un “piccolo errore” per certi versi somigliante a un altro “piccolo errore”: Luglio 2019, del quale il Mossiere ebbe a dispiacersi pubblicamente; anche per questo concordo sul fatto che sia uno dei migliori visti finora.