13 NOVEMBRE 2021
Sabato scorso sono andato dagli amici di Borgonovo, dall’amico Massimiliano Borghini il Capitano, che parla, guarda, ride, piange, sommerso da una serie di emozioni che non sa come dividerle ed è proprio lui l’emblema della festa, è il suo stato d’animo che rispecchia quello di tutti i contradaioli di Borgonovo.
Con me è venuta Marion Venturini che con la sua simpatia, e non ha solo quella, ha fatto le interviste e che ringrazio.
Dicevamo la festa, Piazza XX Settembre allestita come un piccolo borgo con aperitivo alle ore 19, poi DOPO LE 20,30 più di 500 persone a cena, ohh ragazzi mica facile con questi numeri riuscire a mangiar bene come di fatto è stato, complimenti.
Tanta allegria ed una festa fatta molto bene, dopo 26 anni di digiuno non poteva che esser così anche se è vero che non è mai facile far riuscire queste feste, a Borgonovo però è riuscito.
Ospiti dieci contrade, naturalmente la rivale Botteghe non c’era ed ha subito gli inevitabili sfotto, d’altronde la rivalità è sentita e parecchio.
Ospiti anche dei loro amici di Legnano della Contrada Legnarelo, di Ferrara della contrada San Martino San Rocco, di Buti della contrada San Rocco, e di Casole d’Elsa contrada Cavallano ed altri ancora. Una cena in una tensostruttura capace di contenere comodamente tutti gli commensali e fuori, nel piccolo Borgo creato, in un box di legno il protagonista del palio Adone da Clodia visitato e coccolato da tutti con due attente guardie che lo controllavano e lo guardavano innamorati, la proprietaria Claudia Bartalini e il suo fidanzato e preparatore del cavallo il fantino Gianluca Di Leo, ambedue soddisfatti del risultato raggiunto ed anche emozionati.
Non poteva mancare l’amico di sempre di Borghini Bucefalo (Maurizio Farnetani); Borghini racconta alla cena, microfono in mano, di aver dato una frusta al Fortunello, Frusta che gli era stata regalata proprio da Bucefalo, e dice che in qualche modo anche lui ha avuto un ruolo nella fortuna di aver avuto in sorte Adone da Clodia.
Tornando indietro all’inizio della cena e poi in conclusione abbiamo sentito cantare Sara Fefe’ veramente brava e con una gran voce.
Una presentazione del Concone fatta dal bravo Speaker e che faceva uscire felicità da tutti i pori dei partecipanti che cantano e tra le più gettonate Gli immortali e Siamo tornati .
Abbiamo senti un bel discorso contornato anche di tanta soddisfazione personale del Presidente di Borgonovo Mirko Cecconi
Presente la famiglia Sanna, Mario il Fratello, conosciuto e bravissimo fantino delle corse regolari con la compagna, il Papà orgoglioso di quel figlio, la bella Melania la compagna di Gavino con la Figlia Maria, l’amico Sardo Andrea Rosas ed altri che non conosco.
Il Concone con il Presidente, i Mangini, i Guardia Fantino, i Barbareschi, il Maniscalco Walter Pisano, il Veterinario Duccio Pellegrini, e naturalmente Capitan Borghini con il protagonista assoluto della vittoria il Fantino Gavino Sanna, alla loro destra in bella vista il Drappo vinto, naturalmente presente anche il Pittore del Palio Giosuè Cino .
Dei bei filmati di corredo alla serata uno particolarmente commovente che racconta di Gavino, del brutto incidente che ha avuto quest’inverno e che tenne tutti con il fiato sospeso, del rapporto con Brogonovo e della vicinanza che la stessa ha avuto nei suoi confronti, di un rapporto che si era creato già da quattro anni e che si è rafforzato nel tempo conclusosi con questa grande vittoria.
Quasi in finale del discorso di Capitan Borghini che, dopo i ringraziamenti a chi ha collaborato alla vittoria e dopo aver iniziato il suo discorso con la frase: La storia è scritta dai vincitori, ed i vincitori siamo noi…!!!!
Borghini fa vedere il tatuaggio che aveva promesso si sarebbe fatto in caso di vittoria e poi ancora un’altra promessa alla commossa compagna che il 26 settembre 2022 si sposeranno e la commozione era anche la sua.
Gavino Sanna osannato da tutti e giustamente era felice come una pasqua e commosso; anche con lui si torna in principio allo stato d’animo di Borghini, un misto d’emozioni. Gavino Sanna il reuccio di Fucecchio gli ultimi 4 Palii tre li ha vinti lui quindi appellativo più che meritato
Congratulazioni a tutti i protagonisti della vittoria ed al Popolo di Brogonovo da noi di Brontolo, in particolare proprio a Gavino perché se l’è meritato e, come ha detto la sua Melania è un riscatto sulla vita… !!!
Il riepilogo della serata con i filmati
Per cronaca: Si sono svolte giorni fa le votazioni per il Consiglio di Borgonovo e viene confermato Presidente, Mirko Cecconi e Massimiliano Borghini Capitaano. Eletto Matteo Caturegli nel doppio ruolo di vice presidente e rappresentante di contrada, Antonio Cenatiempo in quella di segretario e Matteo Bonamici in quella di tesoriere.
Alla prossima Pier
Add Comment