1-COMUNE DI SIENA 2024

Intervento Ropole-&- Bando Porta Romana-&- Nuovo Allestimento Galleria civica-&- Contributi Alluvione Comune di Siena

14 febbraio 2025
Questa mattina, venerdì 14 febbraio, le squadre del Comune di Siena al lavoro con Polizia Locale e Sei Toscana. Magi: “Interventi per il decoro della città”
Strada delle Ropole, intervento di ripulitura nel parcheggio
Intervento di sistemazione e pulitura del Comune di Siena, in collaborazione con la Polizia Locale e Sei Toscana, nel parcheggio di Strada delle Ropole a Taverne d’Arbia. Questa mattina, venerdì 14 febbraio, la squadra della Polizia Locale dedicata alle attività anti-degrado ha disposto la rimozione di quattro auto che da diverso tempo stazionavano abbandonate nella zona. Una volta liberato il piazzale dai veicoli, gli addetti comunali alla manutenzione del verde e gli operatori di Sei Toscana hanno ripulito gli spazi da sterpaglie e rifiuti.
“Un intervento atteso da tempo nel parcheggio delle Ropole – sottolinea l’assessore al decoro urbano del Comune di Siena, Barbara Magi –, anche per rimuovere automezzi abbandonati in spazi non consoni. Ringrazio la Polizia Locale, le squadre comunali della manutenzione del verde e gli operatori di Sei Toscana per questa operazione congiunta che ha permesso di riqualificare, di fatto, questo spazio, al servizio della comunità di Taverne d’Arbia e non solo. Si tratta di importanti azioni sul territorio da parte dell’amministrazione comunale per dare segnali di cura e decoro, che, come sappiamo, hanno un valore anche in termini di sicurezza e socialità”.
====================================
14 febbraio 2025
Circa duecentomila euro dal bando regionale. Bianchini: “Portiamo avanti il progetto di recupero”
Porta Romana, il Comune ottiene un finanziamento per i locali
Il Comune di Siena ha ottenuto un finanziamento di 198.553,65 euro dal bando regionale “Città murate”, al fine di rendere di nuovo fruibili gli ex uffici daziari di porta Romana. L’intervento, dell’importo complessivo di 250mila euro, prevede opere di risanamento conservativo e di rifunzionalizzazione. L’amministrazione comunale riceverà, quindi, una cifra prossima al massimo cofinanziamento reso disponibile dall’avviso della Regione, pari all’80 per cento del quadro economico complessivo dell’opera.
Le risorse sono state ottenute per il progetto “Porta del Parco delle Mura”, che è risultato vincitore del bando regionale insieme ad altri ventuno interventi. Altri venti Comuni, pur rientrando nella graduatoria, non hanno ricevuto alcun finanziamento, mentre ventiquattro sono i progetti che non sono stati ammessi, per un totale di sessantasei domande complessive.
“Grazie al prezioso lavoro dei nostri uffici – commenta l’assessore ai lavori pubblici e al patrimonio del Comune di Siena, Massimo Bianchini – siamo riusciti ad ottenere un importante cofinanziamento della Regione per un progetto che consentirà di dare una nuova veste ai locali posti al piano terra all’interno della porta Romana, che un tempo fungevano da uffici daziari. E’ un’opera che si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione delle nostre mura e delle nostre porte, nonché del parallelo progetto del ‘Parco delle Mura’, che vedrà un investimento di circa ventidue milioni di euro da parte della Soprintendenza attraverso fondi statali e da parte del Comune di circa dieci milioni di euro attraverso fondi regionali e comunitari”.
=====================================
14 febbraio 2025
Appuntamento giovedì 20 febbraio alle ore 17 in Sala delle Lupe. Sarà presente il Sindaco Nicoletta Fabio
Dal medioevo all’epoca moderna dell’arte senese
La Galleria civica di si presenta alla città
Dal medioevo all’epoca moderna nel nuovo allestimento della Galleria civica del Comune di Siena. Si terrà giovedì 20 febbraio alle ore 17 in Sala delle Lupe la presentazione dei lavori riguardanti i locali della Galleria civica, che sono stati riaperti al pubblico lo scorso 21 dicembre 2024. Il nuovo allestimento è stato individuato nell’ottica di prosecuzione dell’azione di tutela e valorizzazione intraprese, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena Grosseto e Arezzo, allo scopo di integrare e completare gli spazi museali disponibili all’interno del Museo Civico. Il recupero di tre sale museali affacciate sul cortile del Podestà è stato realizzato in più stralci, ed ha permesso di raggiungere l’obiettivo di ricondurre ad una chiara fruizione l’architettura e le collezioni della Quadreria del Museo Civico, che negli anni sono state a vario titolo trasformate.
Giovedì 20 febbraio saranno presenti all’interno di Sala delle Lupe,a partire dalle ore 17, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, il dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici Paolo Ceccotti, la responsabile del procedimento sulle politiche culturali Monica Vanni, il responsabile unico del procedimento Caterina Biagini, e la curatrice dell’allestimento Veronica Randon.
Seguirà una breve visita dei locali della Galleria all’interno del Museo Civico di Siena.
========================================
14 febbraio 2025
Il vicesindaco Capitani: “Segno tangibile di supporto al territorio dopo l’evento del 17 ottobre”
Alluvione, il Comune assegna i contributi a privati e imprese
Il Comune di Siena procederà entro pochi giorni all’erogazione delle risorse stanziate per l’alluvione dello scorso 17 ottobre a imprese e cittadini che hanno partecipato al bando relativo alle misure di sostegno per l’alluvione dello scorso 17 ottobre e le cui domande, dopo l’istruttoria, sono state ammesse al finanziamento. In particolare sono state trentotto le richieste di privati pervenute all’amministrazione comunale, tutte ammesse, per un totale di 72.280,79 euro che saranno erogati: l’amministrazione comunale ha infatti deciso di utilizzare, per esaudire tutte le domande ritenute ammissibili, parte del finanziamento previsto per le imprese. Alle quali, in ogni caso, saranno erogate risorse complessive pari a circa 30mila euro, che copriranno tutte le domande pervenute. La restante somma, circa 50mila euro del finanziamento previsto per le aziende sarà accantonate per future misure a sostegno del territorio.
“Si conclude positivamente – specifica il vicesindaco Michele Capitani – l’azione immediata e concreta da parte dell’amministrazione comunale a sostegno del territorio colpito dall’alluvione dello scorso 17 ottobre. Un segno tangilbile del Comune di Siena rispetto ai danni subiti dalla popolazione e dalle imprese. Ricordo che il contributo del del Comune è a fondo perduto e cumulabile anche con eventuali assicurazioni e copre uno spettro molto ampio. Vista la straordinarietà dell’evento l’amministrazione si è subito attivata con un’azione immediata e concreta nei confronti di aziende e famiglie: questo contributo, peraltro, si unisce al fondo costituito grazie alla convenzione con Fises e ChiantiBanca”.

**********************************
Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR