24 gennaio 2025
Il commento del Sindaco di Siena sull’offerta di acquisto avanzata da Mps a Mediobanca
Fabio: “Ulteriore segnale di salute della Banca, operazione che tutela il mantenimento del marchio identificato con la città”
“Apprendiamo positivamente questa nuova operazione industriale che vede Banca Mps parte attiva di un processo che mira a consolidare ulteriormente la salute dell’istituto mantenendo il proprio marchio storico e dunque l’identità della città”.
Così il Sindaco di Siena a margine della notizia dell’offerta pubblica di scambio fatta da Banca Monte dei Paschi a Mediobanca per il valore di 13,3 miliardi.
“Non entro – ha aggiunto il Sindaco Fabio – nelle questioni tecniche legate all’operazione annunciata, mi preme sottolineare però che il lavoro svolto dai vertici Mps resta certamente attento al forte legame che la Banca ha con la città e con la sua storia; dopo anni in cui abbiamo assistito a mosse di altri che l’istituto bancario senese sembrava dovesse subire la vediamo ora protagonista di un’iniziativa che non può che certificarne la buona salute ed il ruolo proattivo”.
“Siena – ha concluso il Sindaco Fabio – è stata sempre identificata con la stessa Banca Mps, non solo per un’immagine condivisa ma soprattutto per l’impegno e la professionalità delle persone che le hanno dedicato la propria vita”.
============================
24 gennaio 2025
Avviso con scadenza lunedì 24 febbraio per la selezione di quattro membri della Deputazione Generale
Fondazione Mps, il Comune pubblica il bando per la scelta dei deputati
Il Comune di Siena ha pubblicato oggi, venerdì 24 gennaio, un avviso per la designazione di quattro componenti della Deputazione Generale della Fondazione Monte di Paschi di Siena per il quadriennio 2025-2029. Sono aperti i termini per la presentazione delle candidature, che scadono lunedì 24 febbraio 2025. L’avviso fa seguito alla nota che il presidente della Fondazione ha inviato al Sindaco di Siena lo scorso 8 gennaio, in cui si chiedeva di provvedere a quanto di competenza per il rinnovo della Deputazione Generale, che scade con l’approvazione del bilancio di esercizio 2024 come da Statuto della stessa Fondazione.
E’ possibile presentare la propria candidatura tramite tre modalità: online, collegandosi al portale “Servizi online” del Comune di Siena, sezione “Nomine e designazioni dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni” o attraverso collegamento diretto all’indirizzo web https://nomine.comune.siena.
=========================
24 gennaio 2025
Giovedì 30 gennaio assemblea pubblica in Sala delle Lupe insieme alla società Albatros
Siena corre verso il futuro, nasce la sua Comunità Energetica Assessore Magi: “Un’opportunità di partecipazione per consegnare alla città un progetto rivolto ad un futuro energetico sostenibile”
Siena è pronta a correre verso un futuro più sostenibile e inclusivo: giovedì 30 gennaio 2025 alle ore 17 presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico si terrà la prima assemblea pubblica di presentazione della Comunità energetica rinnovabile (Cer) promossa dal Comune di Siena. Saranno illustrati, a tutti gli interessati, con il supporto della società Albatros e di Arrr (Agenzia regionale recupero risorse), le caratteristiche delle Cer, i benefici per l’amministrazione pubblica, per le piccole e medie imprese e per tutti i cittadini, con un focus particolare sull’importanza della partecipazione attiva di ognuno.
Le Comunità energetiche rinnovabili rappresentano, infatti, un nuovo modello di transizione sostenibile che unisce gruppi di produttori e consumatori, in forma autonoma e volontaria, che decidono di associarsi per produrre e condividere virtualmente l’energia e generare benefici ambientali, sociali ed economici per il territorio. La collaborazione tra diversi enti e soggetti presenti sul territorio sarà fondamentale per ottimizzare i vantaggi della Cer.
Il Comune di Siena ha deciso di intraprendere un percorso virtuoso e, grazie allo studio di fattibilità realizzato, ha individuato ben trentasei siti idonei per l’installazione degli impianti, per una potenza di 3.800 kW con produzione annua stimata di 4.800.000 kWh da condividere poi con tutti i futuri soci.
“La creazione di una Cer – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Siena Barbara Magi – è un progetto complesso che richiede competenze specifiche. Per questo motivo, il Comune di Siena si è avvalso della consulenza di un esperto nazionale del settore, la società Albatros, che oggi segue oltre cento pubbliche amministrazioni per la realizzazione di progetti finalizzati alla costruzione di impianti di produzione di energia rinnovabile e che guiderà i partecipanti attraverso le diverse sfaccettature di questa iniziativa. L’assemblea di giovedì 30 gennaio è ad ingresso libero ed è rivolta a cittadini e imprese interessati ad un futuro energetico più sostenibile. Sarà un’opportunità per informarsi, porre domande e dare il proprio contributo alla costruzione di una comunità energetica sempre più forte e coesa”.
locandina assemblea cer
–
***********************************
Add Comment