15 Settembre 2024
BAGNO A RIPOLI (FI): Lorenzo Desimone del Mulino vince la Giostra della Stella, il Palio va alla Torre.
È Lorenzo Desimone il dominatore della Giostra della Stella di Bagno a Ripoli per la Contrada verde blu del Mulino.
Il cavaliere, che ha corso in sella a Stallone (Quarter horse di 12 anni), ha chiuso la serie delle tre tornate corse con 34 punti frutto di 5 stelle centrate delle 6 totali.
Alle sue spalle Alessandro Ugolini della Contrada Cavallo, che ha chiuso con 17 punti, e terzo Maurizio Frulio della Contrada Torre con 12 punti.
Per l’assegnazione del Palio si è dovuti ricorrere invece alla somma delle vittorie delle gare poiché, evento mai accaduto prima d’ora nella storia della manifestazione, le Contrada Cavallo e Torre aveva chiuso parimerito a 25 punti.
La vittoria è però andata alla Contrada rosso blu della Torre per aver vinto il maggior numero delle sei gare (tra giochi popolari e Giostra della Stella).
La consegna del Palio al capitano della Torre Filippo Mancini, è stata fatta dal neo sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e dal Presidente dell’Ass.ne Palio delle Contrade Antonio Arcangeli.
Si chiude così una delle edizioni più avvincenti del Palio che, nonostante si sia disputato di sabato (a causa del rinvio causato dal maltempo dello scorso 8 settembre) ha visto una grande partecipazione di pubblico che per tutti i giochi popolari del pomeriggio e la Giostra della Stella ha incitato i propri atleti e cavalieri.
Roberto Parnetti
–
–
Add Comment