Questa sera, giovedì 7, nella conca dei giardini “Silvano Nano Campeggi” si correrà la provaccia dell’edizione 2023 della Giostra della Stella per determinare i cavalieri che saranno poi abbinati alle contrade per la Giostra in programma domenica 10 settembre.
Ecco i sei binomi che scenderanno in pista:
1 – Alessandro CULATORE di Pistoia, alla sua terza partecipazione, che monterà Bienvenue Flambea Aa Anglo Arabo di 6 anni
2 – Lorenzo DESIMONE di Bibiano (Re), alla sua seconda presenza, in sella a Stallone (Jhon) Appendix di 11 anni.
3 – Maurizio FRULIO di Arezzo ha già corso sette edizioni della Giostra e corre su Uncas Quarter Horse di 14 anni.
4 – Guido GENTILI di Sarteano (SI) è alla terza presenza e corre su Audubon Purosangue inglese di 8 anni
5 – Claudio ROSSI di Sarteano (SI) esordiente a Bagno a Ripoli in sella a Aikidoka Purosangue inglese di 5 anni
6 – Alessandro UGOLINI di Arezzo alla sua terza presenza e correrà di diritto la Giostra della Stella in quanto vincitore dell’edizione dello scorso anno. Correrà su Prezioso XII (Romeo) Purosangue spagnolo di 13 anni.
Il programma prevede alle ore 19.00 le visite di idoneità dei cavalli da parte dei veterinari di servizio della manifestazione quindi l’estrazione dell’ordine di partenza.
Alle ore 22.00 la chiamata in campo: ogni cavaliere avrà a disposizione 5 minuti di prove libere per poi iniziare, alle ore 22.30 la provaccia che si svolgerà come la Giostra della Stella ovvero saranno corse tre carriere con le stelle del diametro rispettivamente di 9 cent. (color bronzo), 6 cent. (color argento) e 4 cent. (color oro).
In caso di parità sarò fatta la somma dei tempi di tutte e tre le carriere corse.
I cavalieri qualificati saranno poi abbinati alle contrade domenica pomeriggio al termine dei giochi popolari.
(Roberto Parnetti)
Add Comment