Tutto pronto a Bagno a Ripoli (FI) per il recupero dell’edizione 2017 della Giostra della Stella – Palio delle Contrade che, in programma domenica scorsa, non si era potuta disputare per i capricci di giove pluvio con la pioggia che aveva reso inagibile non solo la pista della “conca dei giardini” dove si corre la Giostra la Stella ma anche la strada dove si sarebbero dovuti effettuare i giochi popolari che, assieme alla giostra a cavallo, assegnano punti per decretare il vincitore del Palio.
Il direttivo dell’associazione, presieduto da Elena Ciapetti, e le capitane Camilla Ulivi (Contrada Cavallo), Federica Becocci (Mulino) e Teresa Manetti (Torre) non si sono lasciate perdere d’animo ed hanno ri-allestito il programma che non subirà variazioni.
Il pomeriggio alle ore 15:00 ci sarà il concentramento degli atleti nella conca dei giardini per la disputa di tre giochi popolari: Corsa con i sacchi, Tiro alla fune e Corsa con l’uovo. Quindi in via roma la corsa con i cerchi e con i barrocci.
La sera, alle 21:00, il corteo storico in ambiti rinascimentali che precederà la Giostra della Stella: i cavalieri che si cimenteranno con la spada, per tentare di centrare le stelle, sono Luca Ruggeri di Monteccasiano (MC), vincitore della provaccia, e gli aretini Gabriele Gamberi, Enrico Giusti e Maurizio Frulio mentre maestro di Campo sarà Roberto Parnetti.
Adesso c’è solo da sperare che il tempo dia una tregua poiché non sono previsti ulteriori posticipi e dunque se non venissero disputate almeno il 50% + 1 delle gare in programma, il Palio, quest’anno dipinto da Cristiano Bataccchi, non sarà assegnato e l’edizione 2017 sarà definitivamente annullata.
Add Comment