14 MAGGIO 2023
Cambio di monta per il Borgo Viatosto, che dopo l’esperienza con Alessio Migheli detto “Girolamo” decide di cambiare strada e affidare la propria giubba per il prossimo Palio a una monta di assoluto prestigio, ovvero Jonathan Bartoletti detto “Scompiglio”. Bartoletti, nato il 30 aprile 1981 a Pistoia, conta 27 presenze in Piazza del Campo a Siena e cinque vittorie, tra cui uno storico cappotto nel 2016, vincendo per la Contrada della Lupa sia a luglio che ad agosto con la cavalla Preziosa Penelope. Ad Asti ha debuttato nel lontano 2003 per i colori di Nizza Monferrato, mentre successivamente ha indossato anche i giubbetti di Santa Caterina, Santa Maria Nuova e Montechiaro. Gran colpo quello messo a segno dal Rettore Binello e dal suo Direttivo.
Come siete arrivati alla scelta di Bartoletti?
Durante le riunioni che si sono succedute al Palio 2022 i soci hanno delineato quello che avrebbero voluto dal e del Borgo Viatosto e come direttivo e commissioni stiamo cercando di mettere in pratica le indicazioni ricevute. Con Migheli è stato un bel percorso di cui lo ringraziamo. Il Borgo si sta preparando con entusiasmo agli impegni di settembre
Si sono da poco svolti il Paliotto e la sbandierata del Santo, qual è il giudizio sul vostro operato? Tra l’altro siete entrati in Fisb pochi mesi fa.
Il giudizio non può che essere positivo: anche quest’anno abbiamo preso parte al Paliotto ed alla sbandierata del Santo. Come capita da diversi anni in entrambe le occasioni abbiamo fatto saggiare la Piazza per la prima volta a dei giovani. L’assemblea dei soci si è espressa favorevolmente e con entusiasmo alla proposta di iscrizione alla FISB: il Gruppo può contare sul pieno ed incondizionato sostegno del Borgo, siamo fieri di questa voglia di mettersi alla prova.
Quali saranno gli obiettivi e i prossimi impegni?
A breve definiremo i programmi della festa titolare della Madonna di Viatosto e della festa di Viatosto che si svolgerà in luglio. Ovviamente anche la presentazione del fantino avrà il giusto risalto. Il Borgo Viatosto onorerà la Piazza.
Dardi
Add Comment