30 DICEMBRE 2022
Pier Paolo Squillia, Rettore dall’autunno del 2021 del Rione San Martino San Rocco, ha presentato al canapo Gavino Sanna, al debutto in Piazza Alfieri, su Anda e Bola.
Come giudica questa annata per il suo Rione?
Il 2022 è stato l’anno della ripartenza, siamo riusciti a riprendere quei momenti di convivialità e aggregazione che ci erano mancati nei due anni precedenti; si è capito fin da subito che la voglia di rivedersi e di condividere quei momenti era alta e la dimostrazione è arrivata dall’elevato tasso di partecipazione a tutti gli eventi che abbiamo organizzato.
Non era affatto scontato, visto che molte abitudini sono cambiate negli anni della pandemia, ma devo dire che l’entusiasmo non ha subito un freno, anzi è stato esattamente l’opposto e rivedere così tante persone unite dall’amore per i colori bianco verde è stato veramente emozionante!
Tutto ciò è stato reso possibile grazie al contributo di tutte le persone che hanno lavorato in tutti gli ambiti con gioia e abnegazione durante tutto l’anno e a loro va il mio più grande ringraziamento!
Vorrei fare inoltre una menzione particolare a chi ha collaborato all’allestimento e alla gestione del nostro spazio al mercatino del Palio e che ci ha permesso di ottenere il Premio Bancarella 2022.
Fatte queste premesse non possiamo che guardare all’anno trascorso con molta soddisfazione e orgoglio!
A settembre vi siete presentati con Gavino Sanna. E’ stato autore di un’ottima batteria mentre in finale siete stati penalizzati dal poco tempo di recupero.
Relativamente alla Corsa devo dire che si è creato fin da subito un ottimo feeling con Gavino che ci ha portato ad arrivare con le idee ben chiare su cosa fare per essere competitivi al canapo, cosa che si è vista nella batteria dove abbiamo ottenuto l’accesso alla finale in maniera agevole.
Purtroppo già dal momento dell’estrazione delle batterie sapevamo che, finendo nella terza, saremmo potuti essere svantaggiati in finale, avendo meno tempo per far riposare il cavallo; timori che si sono trasformati in realtà con il prolungarsi dei tempi di partenza delle batterie precedenti, soprattutto nella seconda.
Ciò premesso siamo soddisfatti di aver dimostrato di essere da corsa e di aver messo le basi per costruire qualcosa di importante.
Quindi continuerete il rapporto con Gavino Sanna
Come ho già detto il rapporto che si è creato con Gavino è ottimo, è un bravissimo ragazzo con valori molto vicini ai nostri e la nostra intenzione è assolutamente quella di continuare con lui, volontà che è in comune con la sua che ha trovato nella nostra realtà e nel nostro ambiente un posto ideale per esprimersi al meglio.
I prossimi mesi saranno dedicati a creare le condizioni per arrivare pronti a Settembre al fine di toglierci delle soddisfazioni ancora maggiori insieme a lui!
Quali saranno gli obiettivi per questo 2023?
Nel nostro DNA l’obiettivo è innanzitutto quello di stare bene insieme, come recita anche una strofa della Sanrocchese, creando occasioni di condivisione e di socialità durante tutto l’arco dell’anno e quindi anche per il 2023 riproporremo gli eventi che abbiamo già proposto quest’anno, magari lanciando anche qualche attività che, causa vari lockdown, non siamo riusciti a proporre negli anni scorsi. Diciamo che ci potrebbe essere qualche sorpresa ad inizio primavera…Continuerà poi l’attività del nostro Gruppo Sbandieratori e Musici, che sta riscuotendo sempre maggior successo in termini di partecipazione, con l’obiettivo di migliorare i nostri piazzamenti al Paliotto e ai Campionati Giovanili FISB.
Non vediamo infine l’ora che arrivi il 3 Settembre, per colorare il Borgo con le nostre bandiere, ammirare i nostri bellissimi costumi sfilare per le vie della nostra amata Città e avere negli occhi e nel cuore quelle emozioni che viviamo ogni qualvolta la nostra giubba scende in Piazza!
Grazie per la disponibilità e in bocca al lupo per questa nuova annata
Dardi
Add Comment