1-INTERVISTE E TRASMISSIONI TV

ASTI: QUATTRO DOMANDE A NICOLETTA SOZIO, RETTRICE DEL RIONE SANTA CATERINA

7 GENNAIO 2022

Nicoletta Sozio, classe 1970, Rettrice di Santa Caterina, ha vinto due Palii: nel 2003 con il diciottenne Giovanni Atzeni e nel 2014 con Andrea Mari. A settembre ha portato al canapo Adrian Topalli su Red Riu.

Qual è il bilancio per questo 2022?

Il 2022 è stato un anno particolare e tutt’altro che semplice! La ripartenza dopo lo stop legato alla pandemia è stato come un salto nel vuoto. Dopo esserci abituati ad una nuova ‘routine’ di vita l’incognita era capire se tutti coloro che, da poco, si erano avvicinati alla nostra realtà sarebbero tornati o no. La sicurezza invece erano le persone, quelle che negli anni hanno costruito, pezzetto dopo pezzetto, quello che oggi siamo. E non mi sono sbagliata. Le Commissioni hanno iniziato a lavorare poco alla volta riempiendo di nuovo la sede, sera dopo sera. I ragazzi del gruppo sbandieratori e musici sono tornati nelle palestre e poi all’aperto con tanta voglia di ottenere risultati. Risultati arrivati con la vittoria del Palio degli Sbandieratori, riportato a casa, dopo tanti anni, il 7 maggio in Piazza San Secondo. Poi i tanti appuntamenti, le manifestazioni come ‘La notte di Dame&Cavalieri’, le uscite fino ad arrivare a settembre con il nostro appuntamento principe, il Palio preceduto dal magnifico corteo che ha riportato per le strade della città i nostri colori. Ma questo è stato anche l’anno dove finalmente siamo riusciti a realizzare un grande sogno, quello di organizzare, per la prima volta, nella nostra città i Campionati Giovanili della Bandiera.

Per la prima volta si sono svolti ad Asti i Giochi Giovanili della Bandiera. Un evento che richiede molto lavoro e impegno. Qual è il bilancio di questa avventura?

Organizzare i Campionati Giovanili della Bandiera era un sogno ricorrente e al ritorno dall’edizione di Carovigno nel 2019, con alcune persone del Comitato abbiamo iniziato a pensarci seriamente. In sordina, senza troppa pubblicità abbiamo iniziato a sondare il terreno e a vedere se era possibile preparare la candidatura. Candidatura che è stata poi inviata e vinta arrivando davanti alla città di Volterra. Ma il covid ha fermato tutto. Poi nella primavera 2022 la telefonata della Presidente della Federazione Italiana Sbandieratori che ci chiedeva la disponibilità ad essere il comitato organizzatore dell’evento in quanto ancora in carica, avendo vinto il bando 2020. La situazione era complicata, come per tutte le associazioni simili alla nostra ma, in pochi minuti con la mia squadra, nonostante i timori, abbiamo deciso di accettare. Sono stati pochi mesi, molto, molto intensi ma, grazie a tutto il Comitato, all’Amministrazione e a tanti amici del mondo del Palio, ci siamo riusciti. Gruppi da tutta Italia hanno invaso la nostra città l’ultimo week end di giugno. E’ stata una grande festa che ha dato inizio a tutte le competizioni nazionali della Federazione. Un grande impegno, ma una grande soddisfazione per tutti noi.

Adrian Topalli è stato protagonista di una bella prestazione insieme all’esperto Red Riu.

Una seconda batteria infinita, ma bellissima, vissuta e sentita dal Comitato quasi come una finale. Adrian Topalli finalmente con i nostri colori in piazza Alfieri, dopo due anni di attesa. E poi lui, il protagonista indiscusso: Red Riu. Ero certo e la scelta mia e quella di tutti noi è stata fino all’inizio questa. E per l’occasione abbiamo realizzato anche un altro grande sogno quello di costruire i box cavalli vicino alla nostra sede e vivere la settimana del Palio tutto e tutti insieme. Abbiamo fatto tutto il possibile e siamo soddisfatti del risultato raggiunto. Santa Caterina non poteva presentarsi meglio in questa edizione della ‘ripartenza’.

Obiettivo per questo 2023?

Un unico e solo obiettivo: quello di impegnarsi e dare il massimo in ogni nostra attività preparandoci al meglio per essere pronti la prima domenica di settembre.

Dardi

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR