Questo è il Logo ufficiale del Palio d’Asti 2016
Lo scritto in collaborazione con
Cogliamo l’occasione della ufficializzazione di Andrea Coghe nel rione San Martino San Rocco per dare un’occhiata alle monte del prossimo Palio di Asti, 21 fra Rioni, Borghi e Comuni. Alcuni sono però ancora incerti, ma la stragrande maggioranza dei partecipanti al Palio sono già a posto, vediamo come.
Cattedrale Silvano Mulas <Voglia> per la speranza di vittoria con uno che sa vincere e ne ha voglia.
Don Bosco si affiderà Gianluca Fais altro ragazzo esperto.
San Lazzaro monterà Giuseppe Zedde <Gingillo> che è sempre una garanzia e tra i più svegli ai Canapi.
Santa Caterina è tranquilla con Andrea Mari <Brio> qui parla da solo il nome. Ma se non ha il cavallo giusto chissà……
Santa Maria Nuova è con Martin Ballesteros <Pamperos> l’usato sicuro e con il cavallo buono non è mai da sottovalutare in questi Palii il più “vecchio” del gruppo
San Martino San Rocco Andrea Coghe questo rione passa dal veterano e “vecchio” Bucefalo, che forse attaccherà la frusta al chiodo, alla gioventù vogliosa di far bene.
San Paolo qui c’è la possibilità di vederci Andrea Chessa <Nappa> se, come pare Murtas va a San Silvestro. E’ però un rione potenzialmente ancora molto aperto.
San Pietro andrà al canapo con Francesco Caria <Tremendo> lui è uno di quei fantini che ha e deve avere in questo momento della sua carriera solo un credo vincere!!!
San Secondo si affiderà a Dino Pes <Velluto> anche lui è l’usato sicuro, stesso discorso per altri il cavallo può fargli fare il salto giusto per vincere. È vero che il Rione ha il Rettore protempore, ma questo è uscito dalle voci attendibili di corridoio. Mi è arrivata notizia del nuovo rettore che è Mauro Nebbiolo complimenti e auguri da parte di Brontolo. Vediamo se ora seguirà la linea confermando il bravo Dino Pes.
San Silvestro questa è ancora ballerina, dovrebbe montarci Sebstiano Murtas <Grandine> ma anche <Nappa> Andrea Chessa è in balzica per questa rione.
Tanaro Sandro Gessa è il suo fantino, anche lui ha l’esperienza, la capacità giusta e il peso.
Torretta si è affidata a Valter Pusceddu <Bighino> che ha vinto tanti Palii l’anno scorso, tra cui proprio questo di Asti. Pusceddu ha probabilmente i cavalli migliori per questi Palii
Viatosto anno sorso corse con Claudio Bandini <Batticuore> ed è probabile che sia riconfermato ma siamo però ancora nell’incertezza . Altre voci parlano della possibili della monta di Enrico Bruschelli <Bellocchio> per questo Borgo.
Baldichieri Simone Mereu che è uno di quelli da stare sempre attenti perché vince.
Comune di CANELLI
Canelli la sua monta è Massimo Columbu <VelenoII> che è sempre uno “spauracchio” ma saprebbe anche vincere, però ci vuole il cavallo ok.
Comune di CASTELL’ALFERO
Castell’ Alfero si dovrebbe affidare quasi sicuramente ad Alberto Ricceri <Salasso> che dire, da lui c’è sempre di aspettarsi di tutto, è capace di ogni cosa e con qualsiasi cavallo.
Moncalvo monterà quasi sicuramente il giovanissimo e promettente Federico Arri, dopo il divorzio consensuale da Coghe.
Montechiaro dovrebbe essersi messo a posto con Carlo Sanna <Brigante> ragazzo che si è messo all’attenzione di tanti, ragazzo che piace molto, “Animale” da Palio come lo definisco sempre io.
Nizza Monferrato con un sempre più voglioso di vittoria Giovanni Atzeni <Tittia>
San Damiano d’Asti Antonio Siri <Ansicora> questo ragazzo è uno con una grande voglia di far bene l’importante sarà il cavallo per riuscirsi.
San Marzanotto Alessandro Chiti <Voragine> probabilmente il “vechio” dopo Ballesteros della compagnia, ma sempre valido e capace a vincere.
Grazie
il palio di asti è quasi tutto pronto per tittia e gingillo