“Montechiaro piange la sarta del palio Albertina Bussolino di anni 82, se ne va un’altro pezzo della nostra storia paliofila….
E’ stata una delle sarte della prima ora paliofila, specialmente per la cucitura ed al taglio dei drappi, degli sbandieratori, che provavano all’inizio della nostra avventura, 1977, i segreti del volteggio della bandiera, fino agli anni 80, impegnavano molte sarte, Albertina era la più gettonata.
Sempre disponibile con ago e filo,anche nelle ore non canoniche….per il palio si fà di tutto…mi confidava…un giorno …fuori…tempo…massimo!
Ma quello che mi è stato impresso nella mia memoria ..la confezione di un abito da sposa ….per i magnin…maschere locali…ultimi della serie dal 2007… quando i coscritti dell’anno dopo…partecipavano con la pro loco all’organizzazione del carnevale.
Per un giorno della festa i “coscritti” sono i “padroni” del paese e girano per le vie, nelle varie interpretazioni…nelle cariche istituzionali vedi: il sindaco, il dottore, il parroco, le suore, ecc, naturalmente la coppia di sposi… tutto al maschile…non mi era mai successo ….di cucire un abito da sposa al maschile anche se si trattava di un esibizione goliardica…ho messo lo stesso impegno e precisione..a testimonianza dell’attaccamento alle tradizioni del suo bel Montechiaro…peccato che dal 2007… non ha più visto ripetuta questa tradizione… dei “magnin” .oggi va più di moda dolcetto o scherzetto!
Lascia il fratello Giuseppe, deus ex-machina del gruppo alpini z.Montechiaro-Monferrato Ovest sezione di Casale M.to con la moglie Loretta, le adorate nipoti Elisabetta e Chiara.
il rosario avrà luogo domenica 25 marzo alle ore 20,30 nella chieda di s. Caterina di Montechiaro, i funerali lunedì 26 marzo alle ore 10,30 chiesa di s. Caterina in Montechiaro d’asti
Ernestino Rebaudengo”
Dardi, Camillo e tutto lo staff di Brontolo porgono le loro più sentite condoglianze alla famiglia e a tutto il popolo di Montechiaro.
Dardi
Add Comment