Con la disputa dell’Anello d’Oro, prima quintana all’anello stagionale che si è svolta sabato 25 e domenica 26 u.s. ad Arezzo, sono stati assegnati i primi punti per il premio “Miglior Cavaliere dell’anno” prestigioso riconoscimento istituito in occasione del decimo anno di attività del progetto nazionale “Si dia Inizio al Torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia”, con il supporto del portale brontolodicelasua, unico nel suo genere in ambito nazionale.
La manifestazione aretina rientrava tra le “manifestazioni non storiche” ovvero dove il cavaliere partecipa a titolo personale senza rappresentare Rioni, Contrade, Quartieri ecc. e senza indossare costumi storici.
Per questa categoria il regolamento del premio prevede l’assegnazione di 4 punti per il cavaliere vittorioso e di 1 punto per il premio speciale “Miglior giovane under 18” indipendentemente dal risultato conseguito in gara.
L’Anello d’Oro si è articolato sulla disputa di due distinte gare: con percorso in ovale e con percorso ad otto (quest’ultima prova valevole come prima tappa del Campionato Giostre Medievali di Moie). I punti conseguiti nelle due prove hanno poi determinato la classifica finale per l’assegnazione dell’Anello d’Oro 2017.
Per la gara in ovale la vittoria è andata al narnese Marco Elefante; la gara ad otto è stata vinta dal folignate Luca Innocenzi e l’Anello d’Oro dall’aretino Enrico Giusti pertanto, a tutti e tre i cavalieri, vengono assegnati 4 punti ciascuno.
Per il premio “Miglior giovane under 18” sono stati assegnati due punti (per la partecipazione alle gare in ovale e ad otto) a Tommaso Finestra, Lorenzo Melosso e Niccolò Parnetti.
Un punto invece a Filippo Quadraccia e Tommaso Suadoni (per la partecipazione alla gara del sabato).
Marco Elefante
Luca Innocenzi
Enrcio Giusti
Tommaso Finestra
Lorenzo Melosso
Niccolò Parnetti
Filippo Quadraccaia
Tommaso Suadoni
Roberto Parnetti
Brontolo
Grazie
Add Comment