09 Giugno 2023
E’ stata presentata questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Arezzo, la lancia d’Oro in palio nella 143esima edizione della Giostra del Saracino che si correrà sabato 17 giugno alle ore 21.30.
Alla presenza del Sindaco Alessandro Ghinelli, del consigliere delegato alla Giostra del Saracino Paolo Bertini e dei quattro Rettori dei Quartieri Roberto Felici (Porta del Foro), Andrea Fazzuoli (Porta Crucifera), Maurizio Carboni (Porta Sant’Andrea) e Ezio Gori (Porta Santo Spirito), è stata presentata l’opera realizzata dell’artista dublinese Sean Shanahan che ha donato alla città di Arezzo la sua interpretazione del trofeo dipingendolo nella bottega del Maestro Francesco Conti che, come tradizione, ha intagliato l’ambito trofeo della manifestazione.
Il dott. Luca Berti ha illustrato la figura di Luca Signorelli a cui è dedicato il trofeo, in occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte avvenuta a Cortona il 16 ottobre 1523.
Luca Signorelli, pseudonimo di Luca d’Egidio di Ventura, era nato nella città della valdichiana aretina (1441/1445) ed è considerato uno dei più importanti pittori rinascimentali.
E’ stata poi la volta del Maestro Conti ad illustrare come si è svolto il lavoro di intaglio e pittura per la realizzazione del prezioso trofeo.
Il programma della Giostra prevede per domani, sabato 10, la cerimonia di estrazione delle Carriere (ore 21.00 Piazza del Comune), da domenica 11 a martedì 13 le prove libere dei giostratori (dalle 20:20 alle 23:30), mercoledì 14 la prima novità di questa edizione ovvero la simulazione di gara (ore 21:30), giovedì la prova generale dedicata a Eros Ricciarini, venerdì 16 l’altra novità ovvero la cerimonia di investitura dei giostratori e bollatura dei cavalli (ore 11,30) e la sera le tradizionali cene propiziatorie, infine sabato 16 la Giostra (la mattina la lettura del bando ed il pomeriggio, dalle ore 20,15 il corteo e alle 21,30 l’ingresso in Piazza Grande per la Giostra)
(Roberto Parnetti – foto di Alessandro Falsetti)
Add Comment