Una Lancia d’Oro straordinaria realizzata dal Maestro intagliatore Francesco Conti sul bozzetto del nuovo coordinatore di regia Enrico Lazzeri, quella che celebra Dante Alighieri nel settimo centenario della morte e che sarà contesa dai quartieri in Piazza Grande domenica 5 settembre dove si tornerà a correr Giostra dopo quasi due anni.
E’ stato presentato questo pomeriggio il trofeo della 140esima edizione della Giostra del Saracino, alla presenza del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, del consigliere comunale delegato alla Giostra del Saracino Paolo Bertini, dei rettori dei quattro quartieri Andrea Fazzuoli, Roberto Felici, Maurizio Carboni e Ezio Gori, di Massimo Boncompagni, presidente del Centro Arezzo sostenitore del progetto “Adotta una lancia”, del coordinatore di regia Enrico Lazzeri e del Maestro Intagliatore Francesco Conti.
Reca il volto del Sommo Poeta, nato a Firenze nel 1265 e morto a Ravenna nel 1321, la Lancia d’Oro che racchiude in sé l’universo dantesco attraverso la sua opera più nota, la Divina Commedia, che in cento canti riassume tutta la cultura basso medievale.
Dante Alighieri è unanimemente riconosciuto come il maggior poeta italiano, il Padre della lingua italiana, il quale ebbe modo, in ripetute occasioni, di frequentare Arezzo e il suo territorio lasciando proprio nella Divina Commedia testimonianza della consuetudine degli aretini di correre tornei cavallereschi [Canto XXII dell’Inferno “Io vidi già cavalier muover campo, e cominciare stormo e far lor mostra, e talvolta partir per loro scampo; corridor vidi per la terra vostra, o Aretini, e vidi gir gualdane, fedir torneamenti e correr giostra”]. I suoi versi poetici, a partire dal Novecento, hanno fornito un efficace supporto all’ambientazione trecentesca della Giostra del Saracino nell’età moderna.
La Lancia d’oro sarà presentata ufficialmente alla città domani mattina nel corso della Cerimonia di Estrazione delle Carriere in programma alle 11.00 in Piazza della Libertà a conclusione della quale sarà recata in Duomo e lì custodita fino al giorno della Giostra.
Noi di brontolodicela trasmetteremo, con la collaborazione intrapresa con il portale Arezzo24, la Prova Generale, in programma venerdì 3 settembre dalle ore 21:30, e la Giostra del Saracino di domenica 5 settembre dalle ore 17:00
(Roberto Parnetti)
Add Comment