Per seguire la diretta live da Piazza Grande dalle ore 17.00
https://www.facebook.com/RadioFly
https://www.radiofly.cloud/popup-player/
https://www.youtube.com/@radiofly2668
“Non più parole omai…vo vendicarmi..al campo alla battaglia a l’armi..a l’armi..” ci siamo è arrivato il giorno tanto atteso da tutti noi aretini…oggi si corre la Giostra del Saracino dedicata ad un altra grande passione cittadina ovvero all’Arezzo calcio in occasione del centesimo anniversario dalla fondazione avvenuta il 10 settembre 1923.
Quella di oggi sarà la 144 edizione della manifestazione, ripristinata nel 1931, che vedrà scendere in lizza gli otto giostratori e cavalli che, ieri, sono stati ufficialmente accreditati dai rispettivi capitani nella cerimonia di Bollatura dei cavalli ed investitura dei giostratori.
Ricordiamo l’ordine delle carriere:
1 – Porta Santo Spirito con Elia Cicerchia su Olympia (Haflinger di 15 anni femmina saura) e Gianmaria Scortecci su Doc (Sella Italiana di 12 anni castrone pezzato).
2 – Porta Sant’Andrea con Tommaso Marmorini detto “Benzina” su Conte Darko di Gazzara (Sella italiana di 10 anni castrone tobiano baio) e Saverio Montini su Siria (Sella italiana di 9 anni femmina saura).
3 – Porta del Foro con Davide Parsi su Biancaneve doc-bar (Sella italiana di 14 anni femmina perlino) e Francesco Rossi detto “Tallurino” su Rocky Mr Tarkis Storm Appalosa di 14 anni castrone fiocco di neve).
4 – Porta Crucifera con Lorenzo Vanneschi su Pinocchio (Haflinger di 14 anni castrone sauro) e Niccolò Paffetti su Rosa de Moscheta (Haflinger di 11 anni femmina palomina)
Ieri, intanto, i popoli dei quattro Quartieri si sono ritrovati nelle cene propiziatorie che, come oramai accade da diversi anni, hanno visto il sold out con diversi giorni di anticipo.
In totale sono state quasi 5000 i quartieristi, anche con diversi turisti giunti ad Arezzo anche per la fiera antiquaria che a settembre si tiene sempre in concomitanza con il Saracino, che hanno partecipato alle cene per quello che è l’appuntamento più sentito di popolo.
Adesso però non resta che ri-badire il “Non più parole omai…vo vendicarmi..al campo alla battaglia a l’armi..a l’armi..” ed aspettare le ore 19:00, salvo spareggi, per sapere chi sarà il popolo che salirà in cattedrale per il Te Deum di ringraziamento per la vittoria.
Buona Giostra a tutti e VINCA IL MIGLIORE!
(Roberto Parnetti – foto Alessandro Falsetti)
Add Comment