L’aretino Enrico Giusti ha vinto la quarta edizione dell’Anello d’Oro mentre la prima tappa del Campionato Giostre Medievali di Moie è andata al folignate Luca Innocenzi. Questo, in sintesi, il responso dopo la giornata di ieri che ha chiuso la due giorni di Arezzo con il primo appuntamento “quintanaro” con lancia ed anelli ovvero l’Anello d’Oro.
Una manifestazione, organizzata dalla Scuderia Lady di Arezzo e con la collaborazione dell’Associazione Equestre Vallesina di Maiolati Spontini (AN), che, di anno in anno, sta crescendo in maniera esponenziale grazie alla partecipazione dei migliori cavalieri del panorama nazionale.
Sabato si era svolta la prima prova, su un percorso ovale, con 43 binomi iscritti ed il successo andato al narnese Marco Elefante in sella a Rosa di Corte, davanti ad Enrico Giusti su Queenly e Adalberto Rauco su Farliù.
Ieri, invece, l’attesa prova sul classico percorso ad otto, valevole anche come prima tappa del Campionato Giostre Medievali di Moie, che ha visto 40 iscritti.
Al termine di due appassionanti tornate, che hanno entusiasmato gli spettatori presenti, il successo è andato a Luca Innocenzi al suo rientro dopo il grave infortunio che, lo scorso anno, lo ha tenuto fuori dalle varie giostre. Innocenzi, in sella a Noah, ha chiuso con 20 punti in un tempo totale di 1.43,97 precedendo Mattia Zannori su Viandante con 16 punti ed un tempo di 1.46,00 ed Enrico Giusti su Queenly con 13 punti ed il tempo di 1.48,05.
A fronte di questa classifica, e sommando i punti del sabato, il podio finale per l’assegnazione dell’Anello d’Oro vede sul più alto gradino del podio con 20 punti Enrico Giusti davanti a Jonathan Anselmicchio (18 punti) e Tommaso Finestra (15).
Due sono stati anche i premi speciali: il primo, “premio Equitaly” andato a Lorenzo Melosso ed il secondo “Miglior Binomio trofeo C.S.I.” (valutato dall’istruttore Federico Stendardi) a Tommaso Finestra.
Per il Campionato di Moie sono stati assegnati i primi punti della classifica: Luca Innocenzi 20, Mattia Zannori 16, Enrico Giusti 13, Tommaso Finestra 11, Damiano Biondini 9, Walter Gramaccia 7, Alessio Ricchiuti 5, Willer Giacomoni 3, Valentino Medori 3 e Mimmo Spinelli 1 punto.
La secondo tappa del Campionato Giostre Medievali si disputerà domenica 19 marzo al centro equestre Regno Verde di Narni (TR).
(Roberto Parnetti)
Add Comment