L’attesa è finita poichè sabato 25 e domenica 26 febbraio i cavalieri tornano a scendere in campo per sfidarsi in “singolar tenzone” nel primo appuntamento quintanaro stagionale ovvero l’Anello d’Oro manifestazione, che giunge alla sua quarta edizione, e che regala un doppio appuntamento perché valevole anche come prima tappa del Campionato Giostre Medievali di Moie.
Location di questa primo atteso evento è l’Arezzo Equestrian Centre di San Zeno (Arezzo) vera e propria eccellenza dell’equitazione non solo nazionale, che garantisce, con qualsiasi condizione meteo, uno spettacolo unico poiché i terreni dove si correrà sono con fondo in sabbia silicea.
L’Anello d’Oro è una manifestazione organizzata dalla Scuderia Lady di Arezzo e con la collaborazione, per la prova del circuito giostre medievali, dell’Associazione Equestre Vallesina di Maiolati Spontini (AN). Il regolamento prevede la disputa di due distinte prove: il sabato i cavalieri si cimenteranno su un percorso ovodiale, nel quale dovranno centrare tre anelli, mentre la domenica il classico percorso ad otto nel quale dovranno tentare di prendere per tre volte l’anello posto in un simulacro nell’intersezione del percorso .
Al termine la giura effettuerà la somma dei punti ottenuti in entrambe le prove per determinare il cavaliere vincitore dell’Anello d’Oro che vede, nell’Albo d’Oro, i nomi di Fabrizio Fani, vincitore della prima edizione nel 2014, Mattia Zannori (2015) e Tommaso Finestra (2016).
Domenica 26 si correrà invece la prima, delle otto tappe, in programma nel campionato Giostre Medievali di Moie e sarà l’unico appuntamento che si correrà ad Arezzo. Le successive tappe si disputeranno infatti a Narni il 26 marzo, al Centro Equestre Regno Verde (è da ufficializzare una seconda data a Narni, nello Stadio San Girolamo lo stesso dove si disputa la Corsa all’Anello, per il 21 maggio) e nell’impianto del Parco dell’Associazione Equestre Vallesina di Moie (23 aprile, 28 maggio, 16 luglio, 27 agosto e la finalissima il 24 settembre).
Un edizione dell’Anello d’Oro che si preannuncia altamente spettacolare per la partecipazione dei più titolati cavalieri quintanari del panorama nazionale che hanno già dato la loro adesione tanto che dal comitato organizzatore si parla di una cifra record di partenti per questa attesa edizione.
(Roberto Parnetti)
Add Comment