GIOSTRE e QUNTANE 2024

Arezzo: Cerimonia di bollatura dei cavalli della 145° Giostra del Saracino

Ancora poche ore è sarà di nuovo Giostra del Saracino con l’edizione di giugno di San Donato che vedrà in palio la lancia d’Oro dedicata a Giorgio Vasari in occasione del 450esimo anniversario della morte.
Un edizione che si preannuncia combattuta ed equilibrata con tutte e quattro le accoppiate dei giostratori che si presentano nelle migliori condizioni.
Le prove dei giorni scorsi hanno infatti evidenziato un alto livello di preparazione che mette tutti e quattro i Quartiere con le medesime percentuali di vittoria.


Con la bollatura dei cavalli di questa mattina, abbiamo anche i nomi dei binomi ufficiali che, agli ordini del Maestro di Campo Carlo Umberto Salvicchi, correranno la 145esima edizione dell’era contemporanea.

Per il Quartiere giallocremisi di Porta del Foro, che aprirà la sfida, ci saranno Davide Parsi su Biancaneve Doc Bar Sella Italiana di 12 anni femmina grigia e Francesco Rossi detto “Tallurino” su Penelope Haflinger di 15 anni femmina saura che sarà la sola cavalla esordiente di questa edizione.

Il Quartiere rossoverde di Porta Crucifera schiera una nuova accoppiata composta da Lorenzo Vanneschi su Pinocchio Haflinger di 15 anni castrone sauro e Gabriele Innocenti su Grace Colonner (Chicca) Sella Italiana di 17 anni femmina saura che, dopo alcuni anni, ritorna a correre Giostra dopo aver disputata alcune edizione con il Quartiere di Porta del Foro mettendo anche la firma sull’ultimo successo del giugno 2019.

Terzo Quartiere a scendere in lizza i gialloblù di Porta Santo Spirito con i “ragazzi terribili” Elia Cicerchia su Olympia Haflinger  di 16 anni femmina saura e Gianmaria Scortecci su Doc Sella italiana di 13 anni castrone pezzato 

Ultimo il Quartiere biancoverde di Porta Sant’Andrea (che ieri ha vinto la Prova Generale con Leonardo Tavanti e Matteo Bruni con un totale di 9 punti) che si affida a Tommaso Marmorini detto “Benzina” su Conte Darko di Gazzara Sella Italiana di 11 anni castrone tobiano baio e Saverio Montini su Siria Sella italiana di 10 anni femmina saura.

Domani (sabato 22) condivideremo nelle nostre pagine la diretta della Giostra, grazie all’emittente televisiva Teletruria di Arezzo, con inizio dalle ore 21.00 e che ha avrà quale commentatore tecnico il nostro “brontolino” Roberto

(Per le foto si ringrazia Alessandro Falsetti)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR