31 Ottobre 2024
Si sono chiuse le iscrizioni per lo “Special Event Quintana Fise” che si svolgerà negli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.
Ad un mese dalla “due giorni” cavalleresca sono andati esauriti i posti disponibili a fronte di ben 71 richieste di cavalieri e amazzoni per quello che è già diventato un vero e proprio evento nazionale.
Saranno due le gare del programma che si svilupperanno su di un percorso ovoidale (il sabato con l’uso della lancia del tipo alla “faentina”) e uno ad otto (la domenica con la tipica lancia “folignate”), allestiti nell’Arena Dante (l’Arena Petrarca sarà il campo di riscaldamento) della struttura aretina vera e propria eccellenza dell’equitazione non solo nazionale.
Sarà l’occasione, per gli appassionati delle Giostre e Quintane, di vedere “scendere in campo” cavalieri e amazzoni protagonisti nelle rievocazioni cavalleresche nazionali: dalle Quintane di Foligno e Ascoli Piceno alla Giostra del Saracino di Arezzo, dal Palio del Niballo di Faenza alla Giostra dell’Orso di Pistoia, dalla Corsa all’Anello di Narni alla Giostra della Rocca di Monselice, oltre alle giostre di Servigliano, Sulmona, Amelia, San Secondo Parmense, San Gemini, Bagno a Ripoli e anche Monterubbiano città che il 7 dicembre ospiterà poi il Galà dei Cavalieri con la premiazione della 7ma edizione del premio nazionale “Miglior Cavaliere d’Italia”.
Nella “due giorni” ad Arezzo saranno premiati i primi tre delle categorie agonistica e ludica oltre ai premi speciali per la miglior amazzone, miglior giovane ed infine per la combinata ovvero chi otterrà il maggior numero di punti nelle due gare.
La manifestazione sarà presentata giovedì 28 novembre nella Sala “Amintore Fanfani” della Provincia di Arezzo che ha patrocinato l’evento.
(Roberto Parnetti)
Add Comment