E’ andato all’Associazione Palio delle Contrade di San Secondo Parmense (PR) il torneo “Uniti contro l’Indifferenza” grazie ai cavalieri Enrico Giusti di Arezzo, che ha corso in sella a Con il Cuore, e Nicholas Lionetti di Faenza su Plutarco de Bonorva.
La formula del torneo, che si è disputato ieri negli impianti dell’Arezzo International Horse organizzato dalla Scuderia Lady di Arezzo, ha visto la disputa di due distinte prove su percorso ovoidale e su percorso ad otto. Al termine è stata fatta la somma dei tempi dei due cavalieri abbinati, tramite sorteggio, alle 12 città che hanno patrocinato l’evento.
I vincitori hanno chiuso con un tempo totale di 3:02,59 precedendo Mimmo Spinelli di Sant’Egidio alla Vibrata (AP) e Luca Innocenzi di Foligno (PG) che correvano in rappresentanza della Giostra dei Rioni di Olmo (AR) che hanno chiuso con un tempo di 3:06,65 e, sul terzo gradino del podio, Alessandro Ugolini di Arezzo e Lorenzo Desimone di Bibiano (RE) che hanno corso per la Corsa all’Anello di Narni (TR) con un tempo finale di 3:16,72.
Foto di gruppo di tutti i cavalieri
La classifica finale vede poi Faenza con Guido Gentili e Alessio Ricchiuti, Contrada San Martino di Monselice con Tommaso Finestra e Gabriele Gamberi, Ascoli Piceno con Federico Scattolini, e Alberto Liverani, Sulmona con Guido Gentili e Tommaso Finestra (2° monte), Valfabbrica con Maurizio Frulio e Lorenzo Melosso, Bagno a Ripoli con Mattia Zannori e Niccolò Parnetti, Amelia con Luca Pizzi e Cristian Salvi, Sarteano con Matteo Peroni e Luca Chitarrini e Monterubbiano con Angelo Maria Pippi e Gertian Cela.
Da sx Innocenzi, Giusti e Ricchiuti
Miglior cavaliere individuale è risultato Luca Innocenzi (che ha corso in sella a Sopran Raiden) che ha chiuso con un tempo totale di 1:24,66 al secondo posto Enrico Giusti con un tempo di 1:25,32 e terzo Alessio Ricchiuti (in sella a Iver Plage) con un trempo di 1:26,42.
Il premio del miglior binomio è stato invece assegnato a Mattia Zannori (che in classifica individuale si è piazzato al 7.mo posto correndo su Detto Foglietto).
Durante la cerimonia di premiazione Valentina Billi e Enrico Giusti della Scuderia Lady hanno consegnato a Gessica Notaro un assegno del valore di 1:500,00 euro raccolti dalle donazioni delle città patrocinanti e dagli intervenuti.
Il Palio, dipinto da Paola Imposimato, è stato consegnato ai cavalieri vincitori ed ai rappresentanti delle contrade dell’Associazione Palio delle Contrade di San Secondo Parmense (PR) Davide Fava (Presidente della Contrada Buregh di Minen), Francesco Illardo (Vice presidente della Contrada Castell’Aicardi) e Lorenzo Desimone (Consigliere Contrada Trinità).
Aldilà dei risultati decretati dalla lizza un plauso meritato agli organizzatori, alle città che hanno patrocinato l’evento, ai main sponsor ed al pubblico che, nonostante la pioggia, non ha voluto mancare all’appuntamento con un torneo cavalleresco incentrato alla sensibilizzazione sulla violenza contro le donne.
(Roberto Parnetti)
Add Comment