1-NEWS OSPEDALE 2024

Appuntamento di fine anno fattivo e costruttivo -&- Vivo Sano – Cibum 2024: professionisti a confronto

13 Dicembre 2024

Appuntamento di fine anno fattivo e costruttivo tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e le associazioni Siena Soccorso e Anpas per fare il punto sul lavoro fatto nell’ambito del trasporto sanitario

Appuntamento di fine anno fattivo e costruttivo tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e le associazioni Siena Soccorso e Anpas per fare il punto sul lavoro fatto nell’ambito del trasporto sanitario. L’incontro si è tenuto al Podere Il Mandorlo, sede della Misericordia di Siena, e ha visto la partecipazione del direttore generale, Antonio Barretta, della direttrice sanitaria, Maria De Marco e del direttore del Pronto Soccorso, Giovanni Bova. A coordinare l’incontro con i volontari la presidente di Siena Soccorso, Patrizia Palumbo, e la coordinatrice Anpas provincia di Siena, Daniela Salvadori. Il direttore generale Antonio Barretta ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori che interessano il policlinico Santa Maria alle Scotte, soffermandosi anche sul percorso di sostenibilità intrapreso e sulla programmazione di area vasta. Particolare attenzione è stata posta alle progettualità relative al coinvolgimento di pazienti e volontariato nei percorsi di cura. «È stato un incontro particolarmente significativo – spiega il professor Barretta – perché è stata un’occasione di confronto su tanti temi che vedono impegnati l’ospedale e il mondo del volontariato insieme, con il paziente al centro. Ricordo che abbiamo sottoscritto negli scorsi mesi un protocollo d’intesa in ambito di trasporti sanitari proprio con ANPAS e Siena Soccorso, in modo da avere un tavolo di lavoro permanente per valutare eventuali situazioni di criticità ed affrontarle insieme. L’incontro che si è tenuto al Mandorlo è stato inoltre significativo perché abbiamo ascoltato direttamente la voce dei volontari, che hanno sottolineato i cambiamenti positivi in alcuni aspetti che abbiamo affrontato, ed altre criticità che invece dobbiamo gestire per apportare, dove possibile, dei miglioramenti nel lavoro delle associazioni all’interno del nostro ospedale». La direttrice sanitaria Maria De Marco si è soffermata sulle modifiche dei percorsi ambulatoriali che riguardano i pazienti barellati ortopedici e della chirurgia vascolare, analizzando inoltre il servizio della discharge room per le dimissioni dei pazienti, che la direzione aziendale è intenzionata a potenziare. Infine il dottor Giovanni Bova ha presentato i dati relativi al Pronto Soccorso, con gli accessi divisi per i vari codici e un focus sui mezzi e gli equipaggi in ingresso, che vede un tempo di stazionamento dei mezzi inferiore ai 15 minuti.
*************************************************************
13 Dicembre 2024

Vivo Sano – Cibum 2024: professionisti a confronto su alimentazione e corretti stili di vita
Partecipano diversi specialisti dell’Aou Senese e dell’Università di Siena: appuntamento fissato per martedì 17 dicembre, dalle 14.30, nell’aula 6 del centro didattico dell’ospedale Santa Mara alle Scotte

Professionisti di diverse specialistiche sanitarie a confronto per condividere informazioni scientifiche su alimentazione, corretti stili di vita e salute. Questo l’obiettivo di “Vivo sano – Cibum 2024 – Strumenti per la salute”, in programma martedì 17 dicembre, a partire dalle ore 14.30, nell’aula 6 del centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. L’evento, aperto alla cittadinanza, è organizzato da “Cibum – Vivo Sano”, progetto nato all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese nel 2019 per proporre informazione scientifica su corretti stili di vita e sana alimentazione. Al progetto collaborano Università di Siena, ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), Toscana Food Association APS e Società della Salute Senese con il supporto della Regione Toscana. Responsabile scientifico è la dottoressa Barbara Paolini, responsabile Dietetica e Nutrizione clinica dell’Aou Senese e presidente di ADI.
L’incontro si apre con i saluti delle autorità: Giuseppe Giordano, assessore alla sanità del Comune di Siena; Antonio Barretta e Maria De Marco, rispettivamente direttore generale e direttrice sanitaria dell’Aou Senese; Francesco Dotta, delegato alla sanità dell’Università di Siena; Giuseppe Gugliotti, presidente delle Società della Salute Senese; Lorenzo Baragatti, direttore delle Società della Salute Senese. Seguono gli interventi, sul tema stili di vita e salute, della dottoressa Barbara Paolini e del professor Marco Bonifazi, specialista in Medicina dello sport, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena. L’evento prosegue con approfondimenti su alimentazione, prevenzione e terapia. Intervengono: la dottoressa Barbara Martinelli, della Dietetica e Nutrizione clinica dell’Aou Senese; del professor Giuseppe Morgante, responsabile della Procreazione Medicalmente Assistita dell’Aou Senese; della dottoressa Caterina Formichi della Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Aou Senese; del dottor Giuseppe Vuolo, direttore Chirurgia Bariatrica dell’Aou Senese; del dottor Marco Bellini, direttore Cronicità e Fragilità negli Anziani dell’Aou Senese; delle dottoressa Monica Ulivelli, responsabile Diagnosi e terapie delle malattie demielinizzanti; del dottor Roberto Petrioli, direttore ff dell’Oncologia medica e del dottor Marco Saletti, responsabile Allergologia dell’Aou Senese. Dalle 18.30 discussione, con gli specialisti a disposizione delle domande del pubblico. L’evento, moderato dal giornalista Andrea Frullanti, è trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’AouSenese.

*******************************************

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR