14 Agosto 2023
Va alla contrada Vallis la 48esima edizione del Palio dei Colombi, che si è disputata ieri sera al “Campo delle Giostra” di Amelia (Tr), che conquista l’ottavo Palio raggiungendo nell’Albo d’Oro della manifestazione Crux Burgi.
Un successo ottenuto grazie al cavaliere di casa Tommaso Suadoni, nativo proprio di Amelia, che ha corso in sella alla purosangue inglese Spirit of fall di 10 anni, e la balestriera Sashka Alessandrova (il Palio dei Colombi viene assegnato alla Contrada che ottiene il maggior numero di punti nelle due singole gare).
Suadoni premiato come Miglior Cavaliere da Carlo Paolocci
Per il cavaliere amerino anche il titolo di miglior cavaliere della sfida a testimonianza di una condotta di gara ad altissimi livelli.
Suadoni, nelle quattro sfide disputate, ha ottenuto tre vittorie contro l’esordiente Danilo Vannini (Contrada Crux Burgi), Mattia Zannori (Contrada Platea) ed il secondo esordiente della serata Daniele Leri (Contrada Posterola) mentre ha perso, pur colpendo il bersaglio, contro Luca Innocenzi (Contrada Collis) il cavaliere che fino all’ultimo ha conteso a Suadoni il successo finale.
La classifica della Giostra a cavallo si chiudeva con Tommaso Suadoni ottenere 10 punti contro i 9 di Luca Innocenzi, gli 8 di Mattia Zannori, i 4 di Daniele Leri ed i 2 di Danilo Vannini.
Miglior Balestriere Daniele Van De Pol
Ai punti conseguiti da Suadoni si andavano poi a sommare i 7 della balestriera Sasha Alessandrova nella gara nella quale veniva eletto miglior balestriere Daniele Van De Pol (Contrada Posterola).
La classifica finale di questa 48esima edizione vedeva pertanto la Contrada Vallis con 17 punti, Collis con 16, Posterola con 14, Platea con 11 e Crux Burgi con 8.
La consegna del Palio, dipinto da Giovanni Bussetti, è stata fatta dal Presidente dell’Ente Palio dei Colombi Giulio Cerasi e dal Sindaco di Amelia Laura Pernazza.
Prima della consegna del Palio erano stati assegnati anche i premi per la miglior Dama, andato alla figurate della Contrada Posterola, al miglior “Angolo” (ovvero la rappresentazione di ogni Contrada con riferimento ai documenti storici) alla Contrada Vallis che ha vinto anche il premio per il Miglior Corteo mentre il premio per i Migliori Musici è andato alla Contrada Platea.
Miglior corteo
Va così in archivio una gran bella ed avvincente edizione che, per la prima volta, si è corsa sotto egida della Fitetrec-Ante in una cornice di pubblico da record tanto che i biglietti erano andati esauriti con alcuni giorni di anticipo, ed alla presenza di numerose autorità tra cui il giornalista Piero Badaloni che, in questa edizione, ha rivestito il ruolo di Podestà. Particolarmente soddisfatto il Presidente dell’Ente Palio dei Colombi Giulio Cerasi che, con il suo staff, ha curato nei minimi particolari tutta la manifestazione.
(Roberto Parnetti – Per le immagini si ringrazia il fotografo ufficiale dell’Ente Palio dei Colombi Matteo Chiappafreddo)
Roberto Parnetti
Add Comment