Ieri sera nella “conca dei giardini” a Bagno a Ripoli (Fi) si è disputata la provaccia della 49esima edizione del Palio delle Contrade – Giostra della Stella.
La manifestazione era valevole anche per determinare i quattro cavalieri che, domenica prossima, correranno la Giostra in rappresentanza delle quattro Contrade del Mulino, Cavallo, Torre e Alfiere.
A scendere in pista ieri, agli ordini del maestro di campo Roberto Parnetti, sono stati, in ordine di estrazione: Alessandro Culatore di Pistoia, Lorenzo Desimone di Bibiano (Re), Maurizio Frulio di Arezzo, Alessandro Ugolini di Arezzo, Chiara Bartoletti di Pistoia e Guido Gentili di Sarteano (Si).
Al termine delle tre tornate effettuate la vittoria è andata all’aretino Alessandro Ugolini, che correva sull’esordiente Mandinga Quarter horse di 18 anni, che ha chiuso con 4 stelle per un totale di 29 punti.
Alle sue spalle, con 22 punti, tre cavalieri: Maurizio Frulio (che ha corso in sella a Uncas Quarter horse di 13 anni), Guido Gentili (su Audubon Purosangue inglese di 7 anni) e l’esordiente Chiara Bartoletti (su Uragana Bella Anglo Arabo di 9 anni).
A seguire il secondo esordiente della serata Lorenzo Desimone, su Jhoon (Appendix di 10 anni), che chiedeva con 17 punti ed infine Alessandro Culatore su Baron (Anglo Arabo di 5 anni), con 5 punti.
Domenica il programma della manifestazione prevede dalle 15.00 i giochi popolari quindi, dalle 20.30, il corteo storico rinascimentale cui seguirà la Giostra della Stella.
Il Palio di questa edizione è stato dipinto da Rossella Bettucci e realizzato dall’S.M.S. di Bagno a Ripoli.
Add Comment