1-NEWS OSPEDALE 2024

Al via la seconda edizione della “Research Competition”-&-Importante delegazione cinese proveniente dall’Health

10 Ottobre 2024

Al via la seconda edizione della “Research Competition – Giornata degli Specializzandi dell’Università di Siena”: competizione virtuosa tra scuole di specializzazione e importante occasione di crescita scientifica per i medici in formazione

Una competizione virtuosa tra scuole di specializzazione e un’importante occasione di crescita scientifica per i medici in formazione. Questi i principali obiettivi della seconda edizione della “Research Competition – Giornata degli Specializzandi dell’Università di Siena”, organizzata dal professor Mario Messina, direttore del Dipartimento della Donna e dei Bambini e della Chirurgia Pediatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università di Siena ,e dal professor Francesco Molinaro, professore associato di Chirurgia Pediatrica e medico chirurgo della Chirurgia Pediatrica. L’evento si terrà sabato 12 ottobre, dalle ore 9 nell’Aula Cripta, in piazza San Francesco a Siena, e sarà aperto dal rettore Roberto Di Pietra.
«Abbiamo organizzato la prima edizione a maggio 2023 – spiega il professor Messina – con grande entusiasmo e partecipazione. Questa nuova edizione vedrà coinvolti gli specializzandi delle scuole di specializzazione di area medica, chirurgica e dei servizi che saranno chiamati a presentare dei lavori della propria scuola di appartenenza».
Ogni scuola di specializzazione sceglierà il proprio specializzando candidato a presentare un lavoro inerente alla propria attività. Le presentazioni saranno divise in tre gruppi, area medica, area dei servizi ed area chirurgica. Una commissione giudicatrice, composta da tutti i direttori di ciascuna scuola di specializzazione, assegnerà un vincitore per ogni area.
«Lo scopo di tale giornata – aggiunge il professor Molinaro – non sarà la competizione ma la possibilità di dare un’opportunità ulteriore di crescita ai nostri specializzandi, come una sorta di “palestra di eloquenza”, che comunque è prevista in ogni syllabus di scuola di specializzazione. In accordo con la professoressa Paola Piomboni, presidente della Scuola di Medicina e Scienze della Salute – conclude Molinaro -, abbiamo esteso l’invito anche agli studenti degli ultimi anni del corso di laurea in Medicina e Chirurgia per farli entrare a contatto con il mondo delle specializzazioni, per approfondimenti e orientamento».
All’evento, patrocinato dal Comune di Siena e dall’Accademia dei Fisiocritici, parteciperanno anche l’Aou Senese e l’Azienda Usl Toscana sud est.
In allegato una foto dei professori Messina e Molinaro
===========================
10 Ottobre 2024

Importante delegazione cinese proveniente dall’Health Commission della Provincia del Gansu in visita all’Aou Senese Presente all’incontro l’assessore regionale al diritto alla Salute, Simone Bezzini

Importante delegazione cinese proveniente dall’Health Commission della Provincia del Gansu in visita all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. L’ospedale Santa Maria alle Scotte da oltre 11 anni ha avviato importanti scambi professionali e formativi di collaborazione internazionale con la Cina, con il coordinamento dell’Ufficio Rapporti Internazionali, diretto da Loriana Bocci, e la grande collaborazione di tutti i professionisti dell’ospedale.
La delegazione viene dal Gansu, regione del centro nord della Cina la cui Provincia è abitata da circa 25 milioni di persone. Il team, formato da 7 alti funzionari, è diretto da Hao Zhang, direttore Generale dell’Health Commission of Gansu Province, uno dei dipartimenti amministrativi del Governo Popolare della Provincia del Gansu e responsabile della sanità della Provincia. L’Aou Senese e l’Health Commission hanno avviato un accordo di collaborazione di durata biennale siglato lo scorso anno e, ogni anno, l’Health Commission invia in formazione alle Scotte 8-12 medici in training ogni semestre, ospitati in vari reparti dell’ospedale.
All’evento hanno partecipato l’assessore regionale al Diritto alla Salute, Simone Bezzini, la Direzione Aziendale dell’Aou Senese insieme al cardiologo interventista Massimo Fineschi, che è stato recentemente ospite in un evento internazionale sulla cardiologia interventistica in Gansu. La delegazione ha poi proseguito la visita a Siena, accolta in Comune dall’assessore alla sanità, Giuseppe Giordano.
in allegato 5 foto dell’evento

—————————————–

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR