26-Aprile-2017
Hanno dovuto aspettare 16 anni i rionali giallo verdi del Regale Rione Poggio per riassaporare il gusto della vittoria nel Palio di Bomarzo arrivato ieri nella 32.ma edizione grazie al fantino Andrea Chessa che montava Parledi.
Un palio che si è aperto con il sontuoso corto storico che, da Palazzo Orsini, percorrendo i caratteristici vicoli di Bomarzo ha fatto poi meta al “campo del fossatello” luogo dove si corre il Palio gremito da tante persone che non hanno voluto perdersi l’appuntamento con il palio dopo un anno di sforzato stop.
Visibilmente soddisfatti il primo cittadino Ivo Cialdea, il delegato del Comune Simone Sciarra il Presidente della Pro Loco Alessio Bertaccini e tutte le persone che hanno fortemente voluto questa edizione che resterà nella storia della manifestazione per tutte le vicissitudine che lo hanno anticipato.
Ma andiamo con il racconto di questa edizione che ha visto il Palio dipinto da da Giuseppina Villano ed in qualità di mossiere il riconfermato Gennaro Milone.
Dopo la consegna della busta con l’ordine di ingresso ai canapi, Milone ha iniziato la chiamata dei Rioni con Dentro difeso da Congiu in groppa a Questurino, Madonna del Piano con Chiti e Su Monte, Borgo con Topalli su San Vittore, Croci con Columbu su Osvald e, di rincorsa, Poggio con Chessa su Parledi.
Subito tra i canapi si è trovato il giusto allineamento tanto che dopo pochi minuti il mossiere ha dato il via con lo scatto imperioso di Poggio che ha preso la testa della corsa seguito da Croci, Borgo, Dentro e Madonna del Piano.
Chessa con il suo Parledi ha subito fatto il vuoto e nulla hanno potuto gli avversari per contrastare la trionfale galoppata che ha riconsegnato l’ambito Palio alla contrada che aspettava dal 2001 il successo.
(Roberto Parnetti)
grazie
Add Comment